6 cose da fare a Tallinn in un weekend

6 cose da fare a Tallinn

6 cose da fare a Tallinn in un weekend? Ecco una guida pratica e semplice che ti porterà alla scoperta di Tallinn, capitale dell’Estonia, nota in tutto il mondo per il suo aspetto paesaggistico armonioso e incantevole. 

Tallinn, una delle città più note dei Paesi Baltici, si situa sulla costa nord dell’Estonia e affaccia sul Mar Baltico. Tallinn è una meta turistica incisiva, ricca di monumenti, torri, chiese, stradine medievali e risulta anche per questo motivo affascinante e attrattiva. Questa cittadina è particolarmente visitata da turisti provenienti da tutto il mondo in particolare per le costruzioni di origine medievale e per l’intensa storia che ha vissuto.

  • Città Vecchia

La prima delle 6 cose che puoi fare a Tallinn è visitare la Città Vecchia, conosciuta ovunque anche con il nome di Toompea o anche “Collina della Cattedrale”, è oggi uno dei luoghi protetti dall’UNESCO ed è ubicato proprio sulla collina di Toompea, costituendo una delle cittadine medievali meglio conservate in tutta Europa e attualmente sembra una piccola cassaforte dell’antica storia estone, dovuto agli edifici che hanno determinato la storia della città, le antiche stradine lastricate, le subliminali e antiche mura difensive della città. 

  • Castello di Toompea

Il Castello di Toompea si trova proprio nel cuore pulsante della Città Vecchia ed è stato costruito tra il 1300 ed il 1500; occupa un posto centrale nella vita economica e sociale della città. Attualmente è di proprietà del parlamento estone.

  • Cattedrale di Aleksandr Nevskij. 

La terza delle 6 cose da fare a Tallinn è visitare la Cattedrale di Aleksandr Nevskij è una spettacolare ed imponente cattedrale di carattere ortodosso, ubicata proprio nel cuore della Città Vecchia, nei pressi proprio del Castello di Toompea. Questa è stata costruita verso la fine del 1800 da Mikhail Preobrazhensky, grazie a fondi raccolti in tutto l’Impero russo. La cattedrale è in perfetto stile bizantino e russo ed è stata eretta per volere dello zar Alessandro III, poiché in seguito ad un incidente ferroviario, voleva porre i suoi ringraziamenti a Sant’Aleksadr Nevskij, eroe della storia ortodossa russa.

  • Municipio di Tallinn. 

Sempre nella Città Vecchia è presente il Municipio, ancora oggi attiva e in uso, costruito nei primi anni del 1400 ed è particolarmente noto per essere l’unico municipio del nord Europa ancora visibile e che presenta una costruzione in stile gotico baltico, caratterizzato da un effetto sobrio in cui le decorazioni sono principalmente sul frontone. 

  • Passaggio di Santa Caterina. 

La quinta cosa delle 6 cose da fare a Tallinn, che non puoi assolutamente farti sfuggire, è la passeggiata di Santa Caterina, anche questa presso la Città Vecchia, centro storico fitto di bellezze da scoprire. Quest’attrazione è un passaggio pedonale, la cui costruzione risale al Medioevo e si trova nei pressi del convento di Santa Caterina. 

  • Chiesa di Sant’Olav 

La Chiesa di Sant’Olav è stata, fino al 1625, sin dall’apparizione durante il XVI secolo di una guglia alta 159 metri, l’edificio monumentale più alto al mondo. Attualmente, a causa di alcuni spiacevoli eventi, la torre raggiunge ‘solo’ i 124 metri d’altezza. 

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Carolina Colantuono

Vedi tutti gli articoli di Carolina Colantuono

Commenta