Cittadella, la città murata: 3 curiosità da conoscere

Cittadella, la città murata: 3 curiosità da conoscere

Cittadella è un comune del Veneto, in provincia di Padova, situata a circa 30 chilometri dal capoluogo. Popolata da circa 20.000 abitanti, è nota per le sue cinte murarie caratteristiche, che conservano dettagli storici importanti. Ecco 3 curiosità da sapere su Cittadella, la città murata:

Elemento Storico Anno di costruzione/origine Funzione originale
Cinta Muraria 1220 Difesa militare contro territori vicini
Torre di Malta 1251 Prigione del tiranno Ezzelino III
Duomo di Cittadella XVIII-XIX secolo Edificio religioso principale

1. È una delle città murate meglio conservate d’Europa

Le mura di Cittadella – da qui il nome di città murata – furono costruite nel 1220 per volere del Comune di Padova, come cinta fortificata di protezione dai possibili attacchi da territori vicini. La sua struttura è rimasta intatta nel tempo e le cinta murarie sono composte da 32 torri (di cui 4 torrioni principali) e vantano una lunghezza di 1.461 metri. Al di fuori delle mura c’è anche un fossato, che ad oggi è quasi totalmente prosciugato.

Il camminamento di ronda lungo le mura, recentemente restaurato, permette di passeggiare a 14 metri d’altezza e osservare la città da una prospettiva unica. Inoltre, la cittadina ha quattro porte principali d’accesso: Porta Bassano, Porta Treviso, Porta Padova e Porta Vicenza, orientate secondo i punti cardinali e decorate con affreschi storici.

2. Dante Alighieri e la Torre di Malta

Si dice che Dante Alighieri, durante il suo esilio, sia stato a Cittadella. Infatti, all’entrata di Porta Padova, sorge la Torre di Malta, costruita nel 1251 come prigione dal tiranno medievale Ezzelino III da Romano, noto per la sua crudeltà.

È proprio lì che troviamo una targa dove vengono citati dei versi di Dante: in particolare quelli del IX canto del Paradiso, dove parla di un territorio chiamato Malta – un riferimento proprio alla prigione della Torre di Malta di Cittadella. Oggi la torre ospita il Museo Archeologico e offre una vista panoramica mozzafiato.

3. Il centro storico a griglia e il Duomo

Cittadella vanta un centro storico a forma di griglia percorribile a piedi, tipico delle città di fondazione medievale, ricco di riferimenti storici. Tra questi spiccano:

  • Il Duomo di Cittadella, una cattedrale neoclassica costruita tra il XVIII e XIX secolo, che custodisce opere d’arte di pregio.
  • Il Teatro Sociale, un gioiello storico dell’Ottocento con affreschi originali, ancora attivo tutt’oggi.
  • Il Palazzo Pretorio, antica sede dei podestà, che oggi ospita mostre e convegni sulla storia della città.

Situato a cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, il centro di Cittadella è sempre vivo. L’ufficio turistico (IAT) si trova subito dentro alla Porta Bassano e fornisce informazioni su eventi come il mercato settimanale (lunedì mattina) e le suggestive rievocazioni medievali.

 

Altri articoli da non perdere
Cucina turca: 5 piatti da assaggiare
Turchia: 5 piatti da assaggiare della cucina turca

La cucina turca è, come ben si sa, una tra le migliori culture gastronomiche di tutto il mondo. Le raffinatezze Scopri di più

La tradizione culinaria irpina: i 5 piatti più amati

Situata in Campania, nella provincia di Avellino, l’Irpinia è «una regione storica dell'Italia meridionale che deriva il suo nome dalla Scopri di più

Cosa fare 4 giorni a Malta, l’itinerario
Cosa vedere a Malta in 4 giorni

Che stiate cercando una vacanza culturale, un'avventura all'aperto o semplicemente relax al sole, Malta è una destinazione perfetta per le Scopri di più

Flibco compie 20 anni: chi è l’azienda che ha rivoluzionato la mobilità aeroportuale

Con 20 anni di esperienza e un investimento di oltre 10 milioni di euro nel mercato, Flibco si afferma in Scopri di più

Colazione tradizionale turca: cosa si mangia nel famoso kahvaltı
Colazione tradizionale turca: cosa si mangia?

La colazione tradizionale turca è molto più di un pasto: è un rito sociale e un'esperienza culinaria ricchissima. Ma come Scopri di più

Monasteri abbandonati: i 5 più famosi e le loro caratteristiche
Monasteri abbandonati: i 7 più famosi e le loro caratteristiche

I monasteri abbandonati esercitano un fascino unico, sospeso tra storia, architettura e natura. Le ragioni del loro abbandono sono molteplici: Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Elisabetta Soprano

Vedi tutti gli articoli di Elisabetta Soprano

Commenta