Crociere nel Mediterraneo: 5 mete da non perdere

Le crociere Mediterraneo non hanno nulla da invidiare a quelle che vedono come meta i Caraibi o il Nord Europa. Presentano, infatti, un’ampia varietà di luoghi da visitare, con panorami mozzafiato e contesti scenografici.

Diverse le compagnie che propongono questo tipo di viaggio, dando modo di partire da porti italiani e stranieri per viaggiare alla scoperta di quello che gli antichi chiamavano Mare Nostrum. Tra le proposte più interessanti troviamo quelle di Costa Crociere, l’unica compagnia crocieristica a battere bandiera italiana e leader in Europa: con un’esperienza di oltre 75 anni alle spalle porta nel mondo il savoir faire tipico del made in Italy.

Oggi vi proponiamo 5 mete da non perdere nel Mediterraneo e che le crociere permettono di visitare con tutti i comfort del caso, navigando in un mare dalla bellezza incommensurabile, variegato e mai uguale a sé stesso.

Atene, nel cuore dell’Antica Grecia

Una crociera nel Mediterraneo è un’occasione unica per scoprire la Grecia, la culla del pensiero occidentale. Tra le città da visitare assolutamente non possiamo non menzionare Atene, la Capitale, che oltre a offrire un patrimonio unico nel suo genere presenta una cucina locale fatta di piatti prelibatissimi. Una crociera con tappa in questa città si rivela l’ideale anche per assistere a uno spettacolo di sirtaki.

Barcellona, la città di Antoni Gaudì

Barcellona è la capitale della Catalogna e una delle più belle città della Spagna, famosa per la sua efficienza e bellezza, nonché per il patrimonio culturale legato soprattutto a un Maestro assoluto quale Antoni Gaudi: l’architetto della Sagrada Familia e della Casa Battlò, solo per citare alcuni dei suoi monumenti più celebri.

Recarsi in visita a Barcellona durante una crociera rende l’esperienza ancora più bella. Costa Crociere permette di prenotare diverse escursioni prima dello sbarco, scoprendo luoghi della città e dei dintorni dal fascino inaspettato. Ne è un esempio Sitges, località rinomata per il mare dal colore blu intenso e il passato artistico.

Dubrovnik, la perla della Croazia

Il mare della Croazia è particolarmente bello e trasparente, in grado di offrire scenari mozzafiato con tanto di diversi servizi di eccellenza a disposizione. Una delle città più piacevoli da visitare in occasione di una crociera è Dubrovnik, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Un borgo di pescatori, ricco di vegetazione mediterranea e insenature.

Cavtat, sempre in Croazia

Costa Crociere permette di scoprire, insieme a Dubrovnik, la vicina Cavtat, nota anche come Ragusa Vecchia, una colonia greca fondata nel VI secolo a.C. Un’escursione opzionabile in anticipo e con tanto di guida locale che sarà pronta a raccontare il mito di Cadmo, tra le storie epiche più suggestive ambientate in loco.

Costa Smeralda, il mare più bello della Sardegna

La Costa Smeralda è la parte forse più bella della Sardegna, non a caso è una delle mete più ambite del jet set internazionale, con tanti divi pronti a eleggerla come teatro per le proprie vacanze.

Visitarla durante una crociera permette di scoprire anche il suo lato storico più autentico, quello dei nuraghi, tra le costruzioni più antiche a livello mondiale che l’uomo abbia mai prodotto. Tra i nuraghi più belli di questa parte dell’isola segnaliamo quello di La Prisgiona. Non è tra i più grandi ma è particolarmente ben conservato.

 

FOTO: https://unsplash.com/it/foto/vista-della-rovina-marrone-durante-il-giorno-ilQmlVIMN4c

 

Altri articoli da non perdere
Vulcano Kawah ljen (Indonesia): il fenomeno della lava blu
Kawah ljen, il vulcano dalla lava blu

Il vulcano Kawah ljen si trova nella caldera di ljen, una depressione vulcanica formatasi 50 mila anni fa, avente una Scopri di più

Location iconiche dei film famosi: 3 da conoscere
Location iconiche dei film famosi: 3 da conoscere

Molti appassionati di saghe e di film spesso si interessano al Cineturismo, ovvero la ricerca dei luoghi, spesso con paesaggi Scopri di più

Perché il Gargano è il posto migliore per una vacanza in Italia

L'Italia è un paese variegato, dove ogni regione offre una ricchezza di attrazioni interessanti e condizioni ideali per il turismo. Scopri di più

Le 5 cose imperdibili da fare all’Isola d’Elba

L'Isola d'Elba è una vera e propria gemma nel cuore del Mar Tirreno, nota in tutto il mondo per le Scopri di più

Museo Mandralisca, un meraviglioso polo museale nel borgo di Cefalù
Cefalù e il Museo Mandralisca, il polo museale che ospita animali impagliati, conchiglie, crateri e Il sorriso d'uomo di Antonello Da Messina

Cefalù e il Museo Mandralisca, il polo museale che ospita animali impagliati, conchiglie, crateri e Il sorriso d'uomo di Antonello Scopri di più

Leggende piemontesi: 4 da conoscere
Leggende piemontesi: 4 da conoscere

Le leggende hanno da sempre accompagnato l’uomo nel corso della sua esistenza, allo scopo di spiegare eventi incomprensibili o per Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta