Scegliere dove mangiare quando usciamo è sempre una decisione importante: prestiamo attenzione alle recensioni, al luogo, ai piatti e al servizio offerto. Come trasformare un semplice pasto fuori in qualcosa di indimenticabile? Possiamo decidere di cenare sott’acqua, o di pranzare circondati non da camerieri umani, bensì da robot.
Scopriamo quali sono 5 ristoranti al mondo in cui mangiare almeno una volta nella vita, per vivere un’esperienza culinaria indimenticabile che vi conquisterà.
5 ristoranti in cui mangiare almeno una volta nella vita
1. Maido

Secondo la classifica The World’s 50 Best Restaurants 2025, Maido è il miglior ristorante del mondo. Si trova in Via San Martín 339 a Lima, una delle località più gettonate tra i turisti in Perù. Il suo proprietario è lo chef Mitsuharu Tsumura, esperto di cucina Nikkei (che unisce sapori giapponesi e peruviani). È aperto dal lunedì al sabato dalle 13:00 alle 21:00. Tra le sue specialità troviamo il ceviche, piatto a base di pesce e frutti di mare, e la costina di manzo, cotta per 50 ore. Il prezzo del menù di degustazione è di circa 330€, ma per provarlo è necessario prenotare con largo anticipo. Sito ufficiale: Maido.
2. Ithaa

Ithaa è perfetto per chi vuole provare un’esperienza fuori dal comune: mangiare a 5 metri sotto il livello del mare. Il ristorante si trova sull’isola Rangali nelle Maldive e offre una vista sulla vita marina tramite la sua struttura acrilica trasparente. Ithaa è aperto tutti i giorni e può ospitare solo 14 persone per pasto, quindi è necessario prenotare per poter mangiare nel ristorante: i clienti possono fare colazione dalle 8:00 alle 9:30, pranzare dalle 12:30 alle 15:00 e cenare dalle 18:30 alle 21:30. Il piatto forte di Ithaa è sicuramente l’aragosta maldiviana in camicia servita con asparagi, e il prezzo di un menù con 4 portate si aggira intorno ai 235€ a persona. Inoltre, a location può anche essere affittata per celebrare matrimoni o feste private. Sito ufficiale: Ithaa.
3. Avatar Robot Cafe DAWN

In questo bar giapponese una parte dello staff è costituita da robot, i quali sono gestiti in modalità remoto da persone che non possono lasciare la loro casa o l’ospedale. L’Avatar Robot Cafe DAWN si trova a Tokyo, in Via 3-8-3 Nihonbashi-Honcho, Chuo-ku, ed è aperto tutti i gironi (tranne il giovedì) dalle 11:00 alle 19:00. Tutto il cibo è preparato da esseri umani, mentre i robot si occupano di servirlo e di accogliere i clienti. Il bar presenta un’area chiamata OriHime Diner, cioè un piccolo ristorante su prenotazione, dove è possibile ordinare da un menù esclusivo che include piatti vegani e una sezione per bambini. Tra i loro piatti più popolari troviamo quelli a base di curry, in particolare lo Spice chicken curry (pollo al curry piccante). Il prezzo di un pasto con una bevanda presso l’area OriHime Diner si aggira intorno ai 4,400 yen. Sito ufficiale: Avatar Robot Cafe DAWN.
4. Sobrino de botín

Chi può dire di aver mangiato in un ristorante presente nel Guinness dei primati? Sobrino de botín è conosciuto per essere il ristorante più antico del mondo: fondato nel 1725, si dice abbia avuto tra i suoi clienti diverse celebrità, tra cui il pittore Francisco Goya (che ha anche lavorato lì come lavapiatti) e lo scrittore Ernest Hemingway. Il ristorante si trova a Madrid, presso Calle Cuchilleros 17, 28005 ed è aperto tutti i giorni dalle 13:00 alle 23:30. L’architettura rustica del ristorante fa da sfondo a diversi piatti tradizionali, tra cui il loro piatto forte, il famoso maialino da latte arrosto. Sito ufficiale: Sobrino de botín.
5. Ichiran

Ichiran è una catena di ristoranti nata a Fukuoka negli anni ‘60. Ciò che lo rende unico è il modo in cui i pasti vengono serviti e consumati: si tratta del cosiddetto solo dining. I clienti ordinano tramite un distributore automatico e, una volta ricevuto il ticket con il proprio ordine, possono accomodarsi in una cabina individuale dove potranno compilare un modulo per personalizzare il loro ramen. Quest’ultimo verrà poi servito da dietro una tenda, il tutto in modo silenzioso. Uno dei ristoranti più frequentati della catena è quello di Shibuya, presso 1-22-7 Jinnan Iwamoto Bldg. B1F, 150-0041, nella Prefettura di Tokyo. Gli orari di apertura possono variare, ma quello di Shibuya è generalmente aperto 24 ore su 24. Il piatto più popolare è ovviamente il ramen, soprattutto l’Ichiran 5, che presenta cinque condimenti: alghe, maiale, funghi, cipolle e un uovo sodo. I prezzi si aggirano intorno ai 1580 yen, però vi sono dei costi aggiuntivi nel caso il cliente decida di aggiungere altri ingredienti o richieda una quantità maggiore di noodles. Sito ufficiale: Ichiran.
Qualunque sia la vostra scelta, si tratta indubbiamente di 5 ristoranti al mondo in cui vale la pena mangiare almeno una volta nella vita!
Fonte immagine: Freepik / stockking