Interrail gratis a 18 anni: riparte DiscoverEU!

Giovane in viaggio

Dal 30 ottobre al 13 novembre sono aperte le iscrizioni per i 18enni a DiscoverEU, l’interrail gratuito promosso dal programma Erasmus+.

Scheda tecnica DiscoverEU

Dettaglio programma Specifiche
Età beneficiari Nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007
Periodo iscrizione Dal 30 ottobre al 13 novembre (ore 12:00)
Durata viaggio Minimo 1 giorno, massimo 30 giorni
Posti per l’Italia 4.888 pass disponibili
Inizio viaggi A partire dal 1º marzo 2026

Cosa è DiscoverEU

Nel 2025 si festeggiano i 40 anni dall’accordo di Schengen, che ha dato il via a quello che oggi è lo spazio di libera circolazione.
Nasce con l’intento di vivere la libera circolazione anche DiscoverEU, letteralmente “scoprire l’Unione Europea”, iniziativa del programma Erasmus+ nata nel 2018.
L’obiettivo dell’interrail è quello di dare ai ragazzi e alle ragazze di 18 anni l’opportunità di viaggiare gratuitamente in treno, mezzo con minore impatto per l’ambiente, ma anche bus o traghetti in alcuni casi per persone che vivono in zone specifiche. Il progetto consente anche di conoscere altri paesi europei, incluse le diverse culture e la storia, entrando in contatto con persone di tutto il continente. Obiettivo dell’interrail per i neo 18enni è quello di diventare più indipendenti e sviluppare nuove competenze: la gestione del viaggio, la comunicazione e l’adattabilità.
Oltre ai mezzi di trasporto, chi verrà selezionato riceverà anche la DiscoverEU Discount Card, che consente di ottenere sconti e agevolazioni su alloggi, attività culturali, sportive, mezzi di trasporto locali e altri servizi per rendere ancora più accessibile l’esperienza di viaggio.

Come funziona l’interrail

A trarne beneficio saranno i giovani cittadini europei che hanno appena compiuto 18 anni, ossia a chi è nato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007 che risiedono in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+.
Il numero di posti disponibili è proporzionale alla popolazione di ogni stato europeo: per l’Italia sono previsti 4.888 posti disponibili.
I giovani ragazzi europei avranno infatti la possibilità di spostarsi gratuitamente in tutti gli Stati membri dell’UE oltre a:

  • Islanda
  • Norvegia
  • Serbia
  • Macedonia del Nord
  • Turchia
  • Liechtenstein

Per registrarsi sarà sufficiente andare sulla pagina ufficiale di youth.europa.eu dove sarà possibile iscriversi a partire dal 30 ottobre fino al 13 novembre alle ore 12.00, ora di Bruxelles e inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online.
Inoltre è necessario avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea, uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia oltre che accettare la dichiarazione sull’onore del modulo di domanda. Infine, sarà necessario partecipare ad un quiz a risposta multipla sulla cultura e la diversità europea, nonché sulle iniziative dell’UE rivolte ai giovani oltre che rispondere a una domanda di spareggio che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti qualora riceva un numero troppo elevato di domande.
Per i fortunati che verranno selezionati, sarà possibile viaggiare per almeno 1 giorno fino ad un massimo di 30 giorni nel periodo di viaggio che avrà inizio il 1º marzo 2026.

Logo DiscoverEU su sfondo azzurro
Copertina DiscoverEu (Fonte: youth.europa.eu)

Un’occasione per sentirsi europei

L’interrail non è solo un viaggio, ma un’esperienza di crescita personale. Grazie a questa iniziativa, migliaia di giovani avranno l’opportunità di conoscere da vicino l’Europa, scoprendone la diversità culturale e la ricchezza dei suoi paesaggi, ma anche di vivere concretamente i valori di libertà e unità su cui si fonda l’Unione Europea. Un biglietto, non solo per viaggiare, ma per sentirsi parte di un’unica grande comunità europea fin da giovani.

Fonte immagine: DiscoverEu

Articolo aggiornato il: 19 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Cáceres: tesoro medievale tra storia e cultura
cáceres

Cáceres è una città dell'Estremadura, centro di cultura e testimonianza di resilienza. La città nasce in tempi non molto precisi: Scopri di più

Spiagge di Rodi: le 5 più belle
Spiagge di Rodi: le 5 più belle

Rodi è un’isola greca del Mar Egeo meridionale, situata a circa 17 km dalle coste della Turchia. La città unisce Scopri di più

Palazzi e monumenti più importanti di Vienna: i 4 da non perdere

Vienna è conosciuta come la capitale culturale d’Europa. Si tratta di una città moderna, incantevole e una meta ideale per Scopri di più

Musei da visitare a Dublino, i 3 consigliati
Musei da visitare a Dublino, i 3 consigliati

Dublino è la bellissima capitale della Repubblica d’Irlanda. Passeggiando attraverso le sue stradine acciottolate si respira un’atmosfera unica, tra i Scopri di più

Le specialità del Borough Market: 6 piatti da provare
Borough Market: 6 specialità da provare assolutamente

Il Borough Market nasce il 1756 dopo la chiusura di un vecchio mercato, situato a Londra, più precisamente nel distretto di Scopri di più

Ishikawa (Giappone): cosa vedere e piatti tipici
Ishikawa (Giappone): 3 specialità tipiche da non perdere

La prefettura di Ishikawa si trova sul mare del Giappone nell'isola di Honshū, il cuore pulsante del Sol Levante. Si Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Silvia Forconi

Vedi tutti gli articoli di Silvia Forconi

Commenta