Irlanda del Nord: il Selciato del gigante

Irlanda del Nord

Il Selciato del Gigante (in inglese Giant’s Causeway) è un magnifico percorso naturalistico situato in Irlanda del Nord, non molto distante dal piccolo villaggio di Bushmills, che ospita poco più di 1000 abitanti.
La località è particolarmente famosa per essere il luogo natale della distilleria di whiskey omonima e di Olive Steinbeck, madre del celebre scrittore statunitense John Steinbeck (“Of Mice and Men”, “Grape of Wrath”, etc.).

Facilmente raggiungibile sia da Dublino che da Belfast, è una delle mete delle escursioni nel verde più amate dai turisti e dai locals, che attira ogni anno milioni di persone che la percorrono dal punto di partenza del visitor’s center (situato vicino al parcheggio) all’Hamilton’s Seat, dove si interrompe.
In base a che tipo di viaggiatori siete, potrete scegliere se visitare la zona costiera in autonomia, sfruttando i mezzi di trasporto locali, oppure prenotando un tour privato che solitamente vi porterà in giro per la zona alla scoperta di altre aree, oltre a quella del Selciato del Gigante.

L’Irlanda del Nord è stata scelta per numerosi set naturalistici della celeberrima serie Game of Thrones, una delle punte di diamante di casa HBO. I tour organizzati fanno varie soste nei luoghi della serie: avrete, quindi, la possibilità di visitare (anche se brevemente) le zone di Dark HedgesBallintoy, Dunluce Castle e Tollymore forest park, tra le tante.
Se invece preferite viaggiare in autonomia e non amate rispettare le scadenze, da Belfast ci vuole poco più di un’ora di bus per arrivare al Selciato del Gigante, traffico permettendo. 
Potete anche organizzare un piccolo tour selezionando le varie zone che desiderate visitare, studiando per bene la mappa dei trasporti pubblici.
Una volta arrivati al Selciato del Gigante, potrete scegliere tra quattro percorsi diversi: 
Il percorso blu, completamente asfaltato e adatto a chi vuole godersi una passeggiata davvero poco impegnativa;
Il percorso rosso,  segue la parte superiore delle scogliere ed è collegato alle spiagge (e al Selciato, che si trova in basso) tramite lunghe scale di legno o pietra. Il nostro consiglio è di prendere questo sentiero all’andata e di tornare tramite quello blu, se non avete tantissimo tempo a  vostra disposizione.
Il percorso giallo, ricopre l’intera lunghezza della costa, fino al punto finale di Hamilton’s Seat.
Il minibus, che, al prezzo di una sola sterlina, vi porterà dalla zona del parcheggio fino al Selciato (anche questo adatto a chi ha poco tempo).

La zona del Selciato del Gigante è davvero una gemma dell’Irlanda del Nord; è incredibilmente vasta e piena di posticini nascosti tutti da esplorare, quindi vi consigliamo di non pensare all’escursione come a una gita da mezza giornata. 
Vale la pena restare a dormire nelle vicinanze o di soggiornare lì dal giorno prima (magari proprio nel villaggio di Bushmills), così da non essere costretti a interrompere il vostro tour proprio sul più bello. 

Fonte immagine: Pixabay.

Altri articoli da non perdere
I parchi naturali italiani: le 3 destinazioni per il trekking
I parchi naturali italiani: le 3 destinazioni per il trekking

Ad oggi una delle mete favorite per il trekking sono i parchi naturali italiani. Data l'abbondante presenza di questi ultimi, Scopri di più

Le isole Svalbard: il luogo abitato più a nord del mondo
le isole svalbard

Una terra artica dalla natura selvaggia, le isole Svalbard si trovano a metà strada tra Norvegia e Polo Nord, in Scopri di più

La tendenza degli hotel a ore a Milano

Negli ultimi anni, la domanda di hotel a ore sta crescendo rapidamente in diverse città, e Milano non fa eccezione. Scopri di più

Dolci tipici greci: 7 da provare
Dolci tipici greci: 7 da provare

I 7 dolci tipici greci da assaggiare: guida alla pasticceria greca La pasticceria greca: un viaggio tra miele, spezie e Scopri di più

Cucina argentina: 4 piatti tipici
cucina argentina

Cucina argentina: 4 piatti tipici da provare e dove trovarli Quando parliamo di cucina argentina, la prima cosa che ci Scopri di più

Quartieri da visitare a Edimburgo: 3 da conoscere
quartieri da visitare a edimburgo

Ecco una lista di 3 quartieri da visitare a Edimburgo, perfetti per una vacanza all'insegna della scoperta e lontani dai Scopri di più

A proposito di Christian Landolfi

Studente al III anno di Lingue e Culture Comparate (inglese e giapponese) presso "L'Orientale" di Napoli e al I anno di magistrale in Chitarra Jazz presso il Conservatorio "Martucci" di Salerno. Mi nutro di cultura orientale in tutte le sue forme sin da quando ero piccino e, grazie alla mia passione per i viaggi, ho visitato numerose volte Thailandia e Giappone, oltre a una bella fetta di Europa e la totalità del Regno Unito. "Mangia, vivi, viaggia!"

Vedi tutti gli articoli di Christian Landolfi

Commenta