Mete alternative in Francia: 5 da visitare

mete alternative in francia

Mete alternative in Francia: le 5 consigliate da noi!

La Francia è sicuramente uno dei paesi dal turismo più fiorente: ogni anno milioni di persone vi giungono per visitarne le sue bellezze. Parigi è senza dubbio la città francese più nota e più gettonata dagli stranieri. Per l’estate invece le mete più ricercate sono quelle della Costa Azzurra. Ma la Francia ha molto altro da offrire oltre a queste “classiche” destinazioni. Elenchiamone di seguito 5 mete alternative in Francia da visitare assolutamente!

Saint Malo

Tra le mete alternative in Francia, Saint Malo è una cittadina della Bretagna che si affaccia sull’oceano Atlantico. È caratterizzata da imponenti scogliere scure che ricordano un quadro del Romanticismo, e un clima mite e frizzante. È perfetta per chi cerca una vacanza che unisca arte e villeggiatura. Infatti Saint Malo, oltre agli ampi litorali bianchi, dove si può ammirare anche il fenomeno dell’alta marea, è contraddistinta da un’antica cinta muraria che può essere attraversata dai turisti, regalando una vista spettacolare, e un vivace centro storico. La città risponde anche alle richieste del turismo giovanile, infatti è dotata di numerosi locali e pub, soprattutto in stile inglese.

Mont Saint-Michel

Questa, tra le mete alternative in Francia, è situata in Normandia. Si tratta di un isolotto che si estende in altura, il quale può essere visitato velocemente dedicandoci una giornata. La sua particolarità sono le sabbie limacciose intorno all’isolotto, che si possono vedere solo quando c’è la bassa marea; nei momenti di alta marea, invece, tutta la parte piana viene sommersa avvolgendo anche il sentiero che la lega alla terra ferma. La zona può essere raggiunta con delle navette, o c’è anche il percorso da fare a piedi, lungo circa 2 km. L’attrazione principale, oltre all’affollato e petroso centro storico, è l’abbazia benedettina che troneggia su tutto il territorio: visitarla è un’esperienza che merita sicuramente.

Amboise

È un piccolo comune nella Valle della Loira, costellato da piccole casette in pietra con porticine e finestre colorate. In questa, tra le mete alternative in Francia, vi sembrerà di essere in una realtà fiabesca, soprattutto per la principale attrazione di Amboise, il suo imponente castello. Molto vicino al centro città, fu residenza, tra gli altri, di Francesco I e Margherita d’Austria.

Rouen

Con la quarta delle mete alternative in Francia si ritorna in Normandia: Rouen è la città natale di Flaubert. C’è infatti un museo a lui dedicato, ed è il luogo protagonista delle vicende di Madame Bovary. La città è attraversata dalla Senna, ed è famosa soprattutto per il suo centro storico, caratterizzato da edifici a graticcio, e la cattedrale di Notre Dame, di stampo marcatamente gotico, soggetto di ritratti di Monet.

Strasburgo

Benché questa città sia molto nota a tutti, e non sia propriamente da annoverare tra le mete alternative in Francia, spesso essa non è riconosciuta tra le mete principali francesi per i turisti. Situata nella zona Nord-est della Francia, al confine con la Germania, Strasburgo è forse una delle città europee più pittoresche, e ha molto altro da mostrare oltre all’arcinoto parlamento. Definita la capitale d’Europa, nonostante non sia una metropoli, è un crocevia di culture, dovuto anche alla posizione in cui si trova. La Petite France è il vero cuore turistico della città, un quartiere estremamente suggestivo, con le case a graticcio e il canale che lo attraversa, che può essere anche percorso con il battello. Da vedere anche i Ponts Couverts e la celebre cattedrale gotica.

 

Fonte immagine di copertina: Pixabay

 

A proposito di Teresa Errichiello

Nata nel 1995, laureata in Lettere moderne e Discipline della musica e dello spettacolo , grande appassionata di scrittura, arte, cinema ma soprattutto serie tv.

Vedi tutti gli articoli di Teresa Errichiello

Commenta