Musei da visitare a Vienna: i 3 consigliati

Musei da visitare a Vienna: i 3 consigliati

Vienna è una città ricca di arte e ciò è ben visibile dal sorprendente numero di musei che ospita. Nella capitale austriaca possiamo trovare un’incredibile varietà di opere, provenienti da tutto il mondo e relative a tutte le epoche. Per questo motivo, abbiamo deciso di selezionare i principali musei da visitare a Vienna, che rivestono un’importanza di livello internazionali per le opere in essi conservate e che anche dal punto di vista architettonico sono dei veri e propri capolavori.

Ecco, quindi, i 3 musei più belli da visitare in giro per Vienna:

1. Museo di Storia Naturale

Iniziamo con il Museo di Storia Naturale, o Naturhistorisches Museum, uno dei più grandi musei di scienze naturali del mondo e il più grande museo di tutta l’Austria. Fu inaugurato nel 1889, contemporaneamente al Kunsthistorisches Museum, con cui condivide l’aspetto esteriore e la sede in Maria-Theresien-Platz, essendo disposti uno di fronte all’altro. Il museo conserva opere appartenenti ai campi più svariati della storia naturale, disponendo di sezioni dedicate all’archeologia, all’antropologia, alla mineralogia e alla zoologia. Tra gli elementi imperdibili che rendono il Naturhistorisches Museum uno dei migliori musei da visitare a Vienna vi sono: l’esposizione di scheletri di dinosauri, la più grande collezione mondiali di crani, l’estesa raccolta di pietre preziose e la conservazione di oggetti e sculture preistoriche, come la leggendaria Venere di Willendorf.

2. Albertina

Proseguiamo la nostra lista di musei da visitare a Vienna con l’Albertina, museo nascosto in un angolo dell’Hofburg che ospita una delle maggiori collezioni di stampe, disegni e acquarelli del mondo. La galleria prende il nome dal duca Alberto di Sachsen-Teschen, che sposò la figlia di Maria Teresa, Maria Cristina, alla quale un tempo appartenne il palazzo. Le gemme preziose della raccolta di cui dispone l’Albertina sono le opere di Dürer, ma anche disegni di Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Manet, Modigliani e Cézanne.

3. Il Belvedere

In questo articolo sui musei da visitare a Vienna, concludiamo con il Castello del Belvedere, un capolavoro dell’architettura barocca che sorge nel quartiere di Landstraße a sud del centro storico di Vienna e che fu realizzato originariamente come residenza estiva del principe Eugenio di Savoia. Il complesso è costituito da due palazzi, collegati tra loro da splendidi giardini alla francese. Ad interessarci particolarmente è il Belvedere Superiore, il quale presenta oggi la collezione di dipinti del XIX  e del XX secolo della Galleria Austriaca. In particolare, a partire dal restauro del 1995, il pianterreno contiene le opere del 900 e mostre temporanee, al primo piano si trovano dipinti Jugendstil e al secondo piano è collocata l’arte dell’800. Tra le principali attrazioni possiamo citare la collezione delle opere di Gustav Klimt, tra cui ad esempio troviamo Il Bacio e Giuditta, non meno importanti però sono dipinti come La donna e la morte o The Family di Schiele e il Sentiero del Giardino di Monet.

Fonte immagine articolo “Musei da visitare a Vienna: i 3 consigliati”: archivio personale

A proposito di Federica Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Federica Garofalo

Commenta