Il Senegal è un Paese dell’Africa Occidentale che vale la pena visitare per le sue bellezze naturali, il calore delle persone e la sua deliziosa cucina. Scoprire un luogo attraverso il cibo è uno dei modi per comprenderne la cultura, ed è proprio per questo che ci sono alcuni piatti tipici senegalesi che vale la pena assaggiare almeno una volta nella propria vita.
La cucina senegalese: semplicità, gusto e ospitalità
La cucina senegalese è sicuramente una tra le migliori in Africa Occidentale. I piatti tipici senegalesi nascono da ingredienti molto semplici come il riso che è spesso accompagnato da pesce o pollo, verdure e spezie. I pasti sono considerati momenti molto importanti della giornata e per questo motivo vengono spesso consumati in compagnia. Per il popolo senegalese, infatti, una delle virtù più importanti è la teranga. Questo termine deriva dal wolof e vuol dire ospitalità, rispetto e gentilezza nei confronti degli altri. È proprio per questo motivo che chi viene ospitato, specialmente se straniero, è trattato con moltissima attenzione.
I piatti tipici senegalesi da assaggiare almeno una volta
1. Thieboudienne: il piatto nazionale senegalese

Tra i piatti tipici senegalesi vi è il Thieboudienne, considerato il piatto nazionale in Senegal. La parola Thieboudienne deriva dal wolof Ceebu Jën che significa «riso e pesce». Questo piatto è preparato con riso a cui si aggiunge salsa di pomodoro, pesce e verdure come carote e cavolo. Il pesce viene cotto lentamente e farcito con una miscela chiamata roff, un termine wolof che vuol dire «ripieno» ed è a base di aglio, peperoncino e altre spezie. Esso dà al piatto un sapore e un profumo intenso. Il Thieboudienne può essere accompagnato dal bissop, anche conosciuto come karkadè, una bevanda dal colore rosso e dal sapore leggermente acidulo molto apprezzata in Senegal.
2. Mafè: uno dei piatti tipici senegalesi più amato

Il Mafè è uno stufato a base di salsa di arachidi, ingrediente che dà al piatto una dolcezza che si equilibra bene con le spezie. La preparazione del mafè prevede l’utilizzo di cipolla, aglio, pomodoro e spezie come pepe e zenzero che danno delle note leggermente piccanti. Il mafè può essere cucinato con diversi tipi di carne, come manzo o pollo, ma esistono anche varianti vegetariane con verdure quali carote, patate dolci o cavolo. Tradizionalmente viene servito con riso bianco, che accompagna la densità della salsa. Per consumare questa pietanza non vengono usate le posate, ma si mangia con le mani, formando delle polpettine da portare alla bocca.
3. Yassa Poulet: piatto simbolo dei piatti tipici senegalesi

Lo Yassa Poulet è uno dei piatti tipici senegalesi più amato. Si tratta di un piatto a base di pollo marinato in abbondante succo di limone, cipolle e senape, ingredienti che conferiscono al piatto un sapore leggermente acidulo. Dopo la marinatura, il pollo viene grigliato e cotto insieme alle cipolle che diventano morbide e caramellate. Lo Yassa Poulet è generalmente accompagnato da riso bianco ed è un piatto particolarmente apprezzato sia nella cucina domestica che nei ristoranti.
Fonte dell’immagine in evidenza: Wikimedia Commons (Aerra Carnicom)

