Procida: 5 luoghi imperdibili

Se si cerca un’isola capace di rapire il cuore di chi la visita, allora Procida è la meta perfetta. Questo gioiello del Mediterraneo è la più piccola delle tre isole del Golfo di Napoli, ma ha tanto da offrire ai suoi visitatori. 

Procida è un’isola dal fascino unico ed è stata il set di numerosi film come “Il Postino” e “Il talento di Mr. Ripley“. La sua bellezza autentica e l’atmosfera pittoresca hanno conquistato il cuore di molti visitatori, che hanno trovato in essa un rifugio dalla frenesia della vita moderna. Qui si può infatti assaporare la vera essenza della vita isolana, godere di spiagge incantevoli, esplorare antichi borghi e ammirare scorci panoramici mozzafiato.

L’isola è ben collegata al continente tramite il porto di Napoli, che si trova a circa 40 minuti di traghetto. Dunque, una volta deciso come raggiungere il capoluogo campano, è bene effettuare con un certo anticipo anche la prenotazione dei traghetti per Procida in modo da assicurarsi un posto al miglior prezzo. Dopodiché ci si deve solo far conquistare da questa piccola gemma, ricca di bellezze naturali e culturali.

1. Marina Corricella

Marina Corricella è un antico borgo di pescatori, che si affaccia sul mare cristallino del Golfo di Napoli offrendo panorami mozzafiato. L’atmosfera romantica e suggestiva che si respira camminando tra le stradine strette e i vicoli in salita, le casette colorate e i ristoranti di pesce, i barchini ormeggiati e i pescatori intenti a riparare le reti, immergono il visitatore in un’altra epoca.

2. Spiaggia di Chiaiolella

Procida offre innumerevoli spiagge in cui apprezzare il mare e il clima mediterraneo. La Spiaggia di Chiaiolella rappresenta uno dei tesori naturali più pregiati dell’isola. Con la sua tipica sabbia scura, l’acqua cristallina, il fondale basso e le suggestive rocce vulcaniche che la circondano, questa spiaggia è adatta a bagnanti di ogni età ed è il luogo ideale per trascorrere momenti di relax.

3. Terra Murata

Terra Murata è un complesso fortificato arroccato a picco sul mare, in cui si trovano luoghi di grande fascino e importanza storica che dominano l’isola dall’alto. Oltre all’imponente Abbazia di San Michele risalente al XI secolo, qui si trova anche il maestoso Palazzo d’Avalos, oggi sede del Museo Archeologico di Procida, che si distingue per la sua architettura rinascimentale, le sue decorazioni interne e il giardino all’italiana che lo circonda.

4. Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Situata nel cuore del centro storico di Procida, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie risale al XVII secolo e rappresenta un perfetto esempio del barocco napoletano, in cui spiccano le opere pittoriche, il soffitto ligneo intagliato a mano e la cappella della Madonna delle Grazie.

5. Isola di Vivara

L’Isola di Vivara è un gioiello naturale che si trova a pochi passi dall’isola di Procida, con la quale è collegata da un ponte pedonale. Questa piccola isola vulcanica è un’area naturale protetta, che offre agli amanti della natura l’opportunità di scoprire la flora e la fauna del Mediterraneo in un ambiente incontaminato e selvaggio.

Fonte articolo: Pixabay 

 

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta