Quartieri da visitare ad Amsterdam: i 5 più belli

Quartieri da visitare ad Amsterdam: i 5 più belli

I quartieri da visitare ad Amsterdam, capitale dei Paesi bassi, tra storia e cultura rappresentano per eccellenza una delle città più affascinanti d’Europa. Oltre ai celebri canali e le grandi architetture religiose, Amsterdam è nota per il Museo di Van Gogh, la Casa di Anna Frank e, soprattutto, per i suoi quartieri più caratteristici.

Scopriamo insieme i 5 quartieri più belli da visitare ad Amsterdam:

1. De Wallen

La prima tappa imperdibile nella lista dei quartieri da visitare ad Amsterdam è sicuramente il De Wallen, il più grande e famoso  quartiere a luci rosse della città. De Wallen è noto per l’atmosfera stravagante e per la vivace vita notturna, poiché delinea un’area dove la prostituzione è legalizzata. Nel quartiere ci sono circa 300 stanze, affittate da donne che esibiscono il proprio corpo dietro una parete o una porta di vetro, illuminata dalle luci rosse. Il quartiere è conosciuto anche per i famosi sexy shop, teatri erotici e diversi coffee shop.

2. Joordan

Joordan è un’altra tappa da non perdere nella lista dei quartieri da visitare ad Amsterdam. Un tempo abitato dagli operai, oggi è un quartiere pittoresco e alla moda, frequentato da tanti artisti e ricco di locali, bar e ristoranti. Al suo interno è possibile visitare la Casa di Anna Frank, trasformata dal padre in un museo che racconta la storia della giovane ebrea tedesca durante l’occupazione nazista. Puoi visitare anche un piccolo museo che, attraverso delle mostre, racconta la storia del tulipano, il simbolo distintivo della città di Amsterdam.

3. De Pijp

Tra i quartieri da visitare ad Amsterdam è famoso il De Pjip. Si tratta di un quartiere che si distingue per la forte diversità etnica e l’atmosfera accogliente. Al suo interno puoi trovare di tutto: macellerie arabe, pasticcerie turche, bazar marocchini, ristoranti indonesiani, coffee shop e tanto altro ancora. Una delle attrazioni principali è il ricco mercatino all’aperto, chiamato Albert Cuypstraat, che ospita più di 300 bancarelle.

4. Museumkwartier

Museumkwartier è uno dei tanti quartieri da visitare ad Amsterdam. Il suo nome è legato alla presenza del Museumplein, un immenso spazio pubblico che ospita i principali musei della città: il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e lo Stedelijk Museum. Questi tre musei vantano collezioni meravigliose, dai dipinti del Secolo d’oro olandese alle opere di grandi artisti, come Van Gogh, Picasso e Chagall. All’interno del quartiere è presente anche il Concertgebouw, una grande sala da concerto  che ospita numerosi eventi di musica classica e musica leggera.

5. Chinatown 

Chinatown è uno dei più famosi quartieri da visitare ad Amsterdam. È uno storico quartiere etnico cinese della città che ospita tanti ristoranti, ma anche diverse compagnie orientali, come agenzie di viaggio e tipografie, data la forte espansione della comunità cinese. Uno dei monumenti più significativi del quartiere Chinatown è il tempio di He Hua e il Montelbaanstoren, una torre difensiva usata in passato come luogo di culto per la comunità cinese.
I quartieri da visitare ad Amsterdam ti catturano e ti lasciano senza fiato, grazie alla loro particolare bellezza e varietà. Prepara le valigie e immergiti nell’incantevole e vivace atmosfera della città!

Fonte immagine in evidenza: Pixabay di user32212

A proposito di Sofia Ingrasci

Vedi tutti gli articoli di Sofia Ingrasci

Commenta