Spiagge del Salento: le 5 più belle

Spiagge del Salento: le 5 più belle

La tendenza degli ultimi anni a spostarsi all’estero per le vacanze estive sta diventando sempre più frequente, soprattutto da parte dei giovani italiani che preferiscono esplorare spiagge e mari al di fuori dell’Italia. Negli ultimi anni, infatti, le spiagge albanesi o della Croazia hanno visto un incremento di turisti non indifferente. E se invece di spostarci non rimanessimo nelle nostre meravigliose spiagge italiane? Se siete in cerca di qualche idea per la vostra estate italiana, potreste pensare ad un bel giretto nel Sud Italia, ricco di spiagge fantastiche e un mare da sogno. Tra le regioni del Sud più ambite in estate, sia da italiani che da stranieri, c’è sicuramente la Puglia, che regala tantissimi paesaggi mozzafiato, in particolare nella zona meridionale, dove si trovano le spiagge del Salento.

La penisola Salentina

Il Salento è una zona dell’estremo Sud della Puglia, corrispondente al tacco dello stivale italiano, ed è piuttosto estesa; essa comprende la provincia di Lecce, la parte meridionale di Brindisi e anche quella orientale della città di Taranto. Il fatto di essere una zona quasi distinta dal resto della Puglia si manifesta attraverso le tante caratteristiche che rendono il Salento unico: tra queste abbiamo gli svariati dialetti esistenti, il cibo tipico e i numerosi aspetti culturali che hanno reso questa zona diversa da ogni altra.
Ciò è il risultato dell’influenza dei greci presenti all’epoca della Magna Grecia, cioè l’insieme di tutti gli insediamenti greci nel Sud Italia. In particolare, ai greci si deve la fondazione di varie città salentine come Gallipoli, il cui nome viene dal greco “kale polis“, ovvero “città bella”, la celebre città di Taranto e anche Santa Maria di Leuca. La potenza dell’influenza greca fu tale che ad oggi, nel Salento, è presente una piccola porzione di territorio denominata “Grecia Salentina“, abitata da quasi 30.000 abitanti, in cui si parla una particolare variazione del greco.

Per quanto riguarda la sua posizione, il Salento affaccia principalmente su due mari: lo Ionio e l’Adriatico. Se siete alla ricerca di spiagge sabbiose, allora la costa bagnata dallo Ionio è quella che fa per voi; se invece preferite le rocce e le calette, dovrete mirare alla costa adriatica. Nella cittadina di Santa Maria di Leuca c’è un particolare punto dove i due mari si incontrano: questo prende il nome di “Punta Meliso“, zona davvero suggestiva e assolutamente da visitare durante il vostro tour delle spiagge del Salento.

Ecco la top 5 delle spiagge più belle Salento

1. Torre Lapillo

La prima tra le spiagge del Salento più suggestive è Torre Lapillo, nella zona di Porto Cesareo. Il suo mare azzurro e la spiaggia, famosa per il suo colore bianco, vi faranno sentire come se foste in un posto esotico. In questa zona è consigliatissimo fare attività di snorkeling in quanto il fondale è molto ricco e colorato.

2. Cala dell’Acquaviva

In provincia di Lecce troviamo quest’insenatura un po’ piccola e nascosta ma che regala grandi emozioni alla vista: Cala dell’Acquaviva. Per arrivarci, dovrete fare una camminata non troppo lunga e passare lungo il Canale del Bosco; fate attenzione, perché questo è un percorso in discesa. Rimarrete sicuramente meravigliati dalla presenza delle coste imponenti, piene di vegetazione, nonché dall’acqua blu e cristallina.

3. Punta della Suina

Tra le spiagge del Salento, Punta della Suina è sicuramente una delle più selvagge: questa si trova proprio tra le montagne ed è il perfetto connubio tra verde della natura e azzurro del mare. La spiaggia vi piacerà soprattutto perché è facilmente raggiungibile tramite una bellissima pineta, nella quale è possibile rilassarsi al fresco, sotto gli alberi.

4. Le due sorelle

Nella località di Torre dell’Orso si trova questa spiaggia dal nome particolare, dovuto alla presenza di due faraglioni molto vicini tra loro. Qui la spiaggia è sabbiosa e il mare vi lascerà senza fiato. Inoltre, dopo la giornata di mare, si consiglia anche la visita di Torre dell’Orso, chiamata così per la presenza di una torre appartenente al ‘500 e che ancora oggi conserva tratti medioevali.

5. Porto Selvaggio

Se volete rimanere a bocca aperta, dovete raggiungere Porto Selvaggio, una delle spiagge del Salento più spettacolari. Si trova a Nardò, in provincia di Lecce, e si raggiunge dopo un piccolo percorso che dura circa una ventina di minuti. Il sentiero è situato all’interno di un parco naturale circondato da una scogliera mozzafiato; quando arriverete finalmente alla spiaggia, non vi resterà che tuffarvi nel mare turchese, ma attenzione ai fondali profondi.

Cosa aspettate? Le spiagge del Salento aspettano solo voi, quindi prendete le valigie e partite subito!

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Cocco Sabrina

Mi chiamo Sabrina Cocco, ho 21 anni e al momento sono una studentessa di Mediazione linguistica e culturale presso l'università ''L'Orientale'' di Napoli; ho sempre avuto un'indole per le lingue in particolare per l'inglese e il francese che studio tutt'ora, ma avendo frequentato un liceo classico in passato, mi è rimasta la passione per la letteratura sia antica che moderna e della lettura. Dopo il liceo mi sono avvicinata sempre più al mondo della politica e dell'attualità perchè penso che sia fondamentale conoscere il più possibile cosa succede nel mondo moderno, soprattutto per noi ragazzi che abbiamo tanta voglia di cambiare il mondo.Essendo scout da quando sono piccola, sono anche vicina al mondo del trekking, della natura e in generale delle escursioni anche a livello semi-esperto. La caratteristica che più sento mi contraddistingue è l'amore per la scoperta e in generale anche una grandissima curiosità nei confronti del mondo.

Vedi tutti gli articoli di Cocco Sabrina

Commenta