Spiagge della Gold Coast: le 4 mete balneari d’Australia

Spiagge della Gold Coast: le 4 mete balneari d'Australia

La Gold Coast è una delle mete più belle dell’Australia. Si trova a circa settanta chilometri a sud della capitale dello Stato, Brisbane. La regione della Gold Coast crebbe molto dopo l’apertura dei primi alberghi a Surfers Paradise negli anni venti ma guadagnò successo come meta turistica negli anni Ottanta. Oggi, grazie al suo clima, la Gold Coast è una delle località turistiche australiane più note e gettonate, ed è conosciuta soprattutto per le sue spiagge dove è possibile praticare surf. Per questo vi consiglieremo 4 delle spiagge della Gold Coast da visitare assolutamente:

1. Surfers Paradise

Questa è sicuramente una delle spiagge più conosciute e affollate della Gold Coast. Essa si estende per 3 km lungo la riva dell’Oceano Pacifico, è una delle zone più belle, dove si possono fare svariate attività ma quella più consigliata è sicuramente surfare. In effetti lì si possono trovare alcune delle onde più grandi del paese, ma se non si è pratici si può anche prendere delle lezioni da maestri surfisti. Surfers Paradise si trova al centro anche della vita notturna della Gold Coast, con tanti ristoranti e attrazioni di tutti i tipi.

2. Burleigh Heads

Si trova incuneata tra Surfers’s Paradise e Coolangatta. Anche questa fa parte delle spiagge della Gold Coast più suggestive e visitate. Qui le onde sono un po’ più tranquille, quindi se non si è surfisti esperti è meglio recarsi lì per poter usufruire anche dei ristoranti che si trovano lungo la spiaggia o visitare magari dei negozi. C’è comunque una parte intorno al promontorio con onde perfette per surfisti un po’ più esperti. Un’altra attività da provare è anche la pista che parte da Burleigh e va verso Tallebudgera Creek, che è delimitata dalla foresta pluviale da un lato.

3. Kirra Beach

Kirra Beach è tra le spiagge più bella della Gold Coast, ed è conosciuta soprattutto per le sue acque cristalline. Kirra Beach è una spiaggia per chi ama l’acqua, possono recarvisi sia surfisti che persone che amano praticare paddleboard, ad esempio, o nuotatori. É molto caratteristica infatti ci sono con abitanti del posto amichevoli e si trovano anche capanne di legno sulla spiaggia. Il piccolo promontorio roccioso si chiama Kirra Point e separa Kirra Beach a nord e Coolangatta Beach a sud ed è noto come uno dei migliori surf break al mondo.

4. Currumbin Beach

Currumbin Alley è una delle spiagge e dei break più famosi della Gold Coast con onde di livello mondiale. Ma è anche un buon posto per i principianti che vogliono imparare a fare surf poiché il posto è protetto dal vento che arriva dalla costa. Il nome Currumbin deriva dalla lingua Bundjalung, che significa alberi alti o alto o potrebbe essere una corruzione di kurrohmin che significa canguro.

Le spiagge della Gold Coast sono tante altre e tutte da scoprire e visitare. Questa è solo una breve lista ma se mai doveste trovarvi in Australia, queste sono sicuramente quelle da non dover perdere.

Fonte immagine copertina: Wikipedia

A proposito di Noemi Di Fiandra

Vedi tutti gli articoli di Noemi Di Fiandra

Commenta