Street food di Harajuku: 5 luoghi da non perdere

Dove mangiare ad Harajuku: 5 street food da non perdere

Harajuku si sviluppa tra i quartieri di Shibuya e Shinjuku e rappresenta il fulcro delle mode giovanili più estreme di tutto il Giappone. In particolar modo nel weekend presso il ponte Jingu Bashi si svolgono veri e propri raduni di cosplayer, che animano le strade con eccentrici costumi ed acconciature da capogiro. L’attrattiva principale del quartiere è la pittoresca Takeshita-dori, una vivace stradina allineata da una moltitudine di negozi fashion e punti di ristoro e street food squisiti, amatissime dalle cosiddette Harajuku girls.

1. Marion Crepes

A Takeshita-dori troverete moltissimi negozietti che servono ottime crepes, ma il locale che consigliamo di più in assoluto è Marion Crepes. Qui servono crêpe dolci o salate davvero squisite ad un prezzo ragionevole. Questo locale ha aperto i battenti come food truck nel 1976, prima di trasferirsi nella sua sede attuale in Takeshita-dori a Harajuku l’anno successivo. Per molti clienti, la crêpe Marion è ancora il cibo da strada per eccellenza di Harajuku, sia dolce (provate la versione con fragole, fagioli azuki e panna montata per un pieno di zucchero) che salata, come quella con tonno e salsa al curry.

Marion Crepes Harajuku

Fotografo: Fabio Achilli

2. Gelato Eiswelt

Questo negozio è specializzato in delizie ghiacciate a forma di animale, disponibili in una vasta gamma di design. Potete scegliere tra orsacchiotti, pulcini, maialini, rane o coniglietti, fino a 5 porcellini impilati uno sull’altro, con una varietà di opzioni a doppia pallina. Il gelato è disponibile in vari gusti, tra cui i classici vaniglia o cioccolato, oltre a gusti più ispirati alla cucina giapponese, come matcha, patata dolce e latte alla fragola. Se preferite un gelato senza lattosio, Eiswelt Gelato offre diverse opzioni di sorbetto: mango, fragola e frutto del drago.

In alcuni periodi dell’anno, come Halloween e il periodo che precede il Natale, Eiswelt Gelato propone anche creazioni di gelato a tema.

Eiswelt Gelato animali

Fonte immagine: tripadvisor

 

3. Gyukatsu Motomura

Gyukatsu Motomura Harajuku è una meta gastronomica altamente consigliata per chi cerca un’esperienza gyukatsu autentica e memorabile a Tokyo. Questo piccolo e accogliente ristorante è rinomato per il suo eccezionale katsu di manzo, costantemente elogiato dai recensori per la sua carne tenera e succosa all’interno e croccante e dorata all’esterno. Questa esperienza culinaria unica permette ai clienti di cuocere la carne al grado di cottura preferito su griglie individuali in pietra calda, aggiungendo un tocco interattivo e personalizzato al pasto. Sebbene le dimensioni ridotte e le lunghe code possano rappresentare un inconveniente per alcuni, la qualità complessiva e il piacere del pasto lo rendono una destinazione altamente raccomandata sia per la gente del posto che per i turisti.

4. Long Longer Longest

Questo è uno dei negozi di street food, lungo la Takeshita-dori di Harajuku, dove si possono degustare diversi cibi che hanno in comune la caratteristica di essere più lunghi del normale. Il menu è semplice: “patata a tunnel” ovvero una patatina fritta riccia su un bastoncino, churros e zucchero filato, che possiamo trovare disponibili nelle misure “lunga”, “molto lunga” e “altissima”. Nel caso della patata a tunnel, si tratta di una patata fritta alta 32 cm, 42 cm o 52 cm. D’altra parte, si può trovare un churro alto fino a 55 cm e lo zucchero filato addirittura 60 cm.

Long Longer Longest Harajuku

Fonte immagine: tripadvisor

 

5. Sweet xo

sweet xo harajuku” è un negozio gestito da Shinako, una YouTuber in stile Harajuku molto popolare tra i giovani. Con il tema “La vita a colori, sapori e divertimento!”, è un negozio di dolciumi selezionati provenienti da Los Angeles.

È diventato famoso per i suoi dolci colorati. La gamma di dolcetti unici e dall’aspetto delizioso è di incredibile impatto.

Anche solo scegliere quale dolce prendere è un’esperienza emozionante. Ordinando, potrete divertirvi non solo a scattare foto carine, ma anche a gustare deliziosi dolci. Essendo un negozio che incarna la cultura “kawaii di Harajuku, sarà sicuramente piacevole anche per i turisti.

Come, ad esempio, lo zucchero filato tricolore, è disponibile in diverse tonalità di rosa, blu, verde, giallo e altro ancora. È estremamente popolare per la sua forma rotonda e soffice e per i suoi splendidi colori pastello.

Sweet XO Harajuku

Fonte immagine: tripadvisor

Fonte immagine copertina: wikicommons

Fotografo: Janine

Articolo aggiornato il: 05/01/2026

Altri articoli da non perdere
Vetro di Murano: l’arte racchiusa in un museo
vetro di murano

La storia dietro al famosissimo vetro di Murano ha radici profonde: la lavorazione del vetro è l’arte più importante ed Scopri di più

Cos’è il turismo sostenibile: come essere green in viaggio
Cos’è il turismo sostenibile e come essere green in viaggio

Il turismo di massa produce spesso impatti negativi sulla vita della popolazione locale e sull’ambiente. Partendo da questa constatazione, molti Scopri di più

Viaggio enogastronomico in Italia: 5 destinazioni consigliate
Viaggio enogastronomico in Italia: le 5 destinazioni consigliate

L'Italia è una sinfonia di sapori, dove ogni regione racconta una storia attraverso i suoi piatti e i suoi vini. Scopri di più

Perché si chiama Big Ben: storia e curiosità sulla Elizabeth Tower
Big Ben: perché si chiama così?

Il Big Ben è uno dei simboli più riconoscibili di Londra e del Regno Unito, ma in pochi conoscono la Scopri di più

Moschee da visitare a Istanbul, le 4 più iconiche
Moschee da visitare a Istanbul, le 4 più iconiche

Istanbul è una città a cavallo tra antiche radici e modernità, immersa in un'atmosfera quasi magica. Soprannominata la metropoli del Scopri di più

Posti instagrammabili in Italia: 7 da non perdere
Posti Instagrammabili in Italia: Top 5 da non perdere

La fotografia è uno strumento potente per conservare i ricordi, soprattutto in viaggio. Nell'era dei social network, ogni scatto diventa Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Maria Rosaria D'Alessandro

Vedi tutti gli articoli di Maria Rosaria D'Alessandro

Commenta