Street food giapponese: i 6 piatti più famosi da provare

Street food giapponese: i 6 piatti più famosi da provare

Con il termine street food si fa riferimento al cibo e alle bevande che vengono consumate per strada in un determinato paese. Dalla Treccani: “specialità gastronomica tipica della cucina locale, regionale, etnica, che si consuma spesso passeggiando, anche in occasione di fiere e manifestazioni popolari.” In Italia lo street food è abbondante, conviviale e si basa molto sulla varietà regionale ma, com’è lo street food giapponese? Quali sono invece, i piatti più famosi? Dal punto di vista culturale, lo street food viene vissuto allo stesso modo? I matsuri, le numerose feste tradizionali del Giappone, sono il contesto per eccellenza del cibo da strada. Vediamo insieme i 6 piatti più famosi da provare.

Street food giapponese: i takoyaki

Takoyaki, tipico cibo da street food in Giappone – Freepik

Originari di Osaka, I takoyaki, letteralmente polpo grigliato, son diventati famosi in tutto il mondo grazie alla cultura pop giapponese. Si tratta di piccoli bocconcini di polpo avvolti da una pastella a base di farina e dashi, dalla forma arrotondata. Vengono serviti bollenti, appena tolti dalla tipica padella in ghisa con della maionese, alga nori e katsuobushi, ovvero dei fiocchi di tonno essiccati.

Okonomiyaki

Okonomiyaki giapponese a base di cavolo – Wikipedia (ume-y -)

Da okonomi che letteralmente significa “ciò che vuoi” + yaki, alla griglia. Piatto molto povero e simile a un pancake americano, l’Okonomiyaki si sviluppò principalmente a Osaka e a Hiroshima, che tutt’oggi si contendono la creazione di questo piatto. L’impasto è a base di farina, acqua, uova e cavolo. Viene cotto su una padella, teppan, e viene arricchito con della carne (principalmente la pancetta), frutti di mare, tra cui gamberi e calamari e verdure.

Yakitori

Yakitori, spiedini di pollo giapponesi – Freepik

Famosissimi nelle izakaya, gli yakitori non possono mancare tra i piatti più famosi da provare dello street food giapponese. Gli yakitori sono degli spiedini dove ogni parte del pollo può essere utilizzata: non solo cosce ma anche petto, cartilagine, pelle e altre parti.

Korokke

Street food giapponese
Korokke giapponesi e cavolo cappuccio – Wikipedia (Ocdp)

Crocchette di patate dalla forma schiacciata/piatta che vengono impanate nel panko e fritte. Esistono vari tipi di korokke, da quelle a base di carne macinata unita alle patate a quelle più leggere con verdure miste.

Taiyaki

Street food giapponese
Preparazione dei taiyaki giapponesi – Wikipedia (ope)

Si tratta di un dolce giapponese a forma di orata, un simbolo che porta fortuna nella cultura giapponese. La pastella è simile a quella dei pancakes o dei waffle americani e viene cotta nel simpatico stampo che ne dà la caratteristica forma. Un tempo solo ripieni di marmellata di anko, a base di fagioli rossi, oggi vi sono vari ripieni, tra cui crema pasticcera e cioccolato.

Dango

Street food giapponese
Hanami dango serviti con del the – Wikipedia (Maakun)

Anch’essi famosissimi per via della pop culture, i dango sono degli spiedini di gnocchetti di riso glutinoso dal gusto molto particolare. La tipologia di dango più comune viene insaporita con l’omonima salsa a base di salsa di soia, zucchero e amido. L’Hanami dango è la variante stagionale dei dango che assumono tre colorazioni diverse, ovvero verde, rosa e bianco e che vengono preparati durante la stagione della fioritura dei ciliegi.

Lo street food italiano è più orientato alla condivisione e all’abbondanza, mentre quello giapponese esprime maggiormente estetica e tradizione. Entrambi gli street food raccontano la cultura del proprio Paese, ma in modi profondamente diversi: uno è rumoroso e conviviale, l’altro ordinato e rituale.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

Altri articoli da non perdere
5 luoghi di Harry Potter da visitare: guida alle location reali
Luoghi di Harry Potter: 3 iconici

Chiunque sia un vero appassionato della saga del mago più famoso del mondo, è da sempre affascinato dall’idea di riscoprire Scopri di più

Musei a Seoul: 3 da visitare
Musei a Seoul: 3 consigliati

La Corea del Sud è un paese che racchiude in sé un mix suggestivo di modernità e antiche tradizioni. Passeggiando Scopri di più

Call me by your name: un itinerario sui luoghi del film a Crema

Call Me By Your Name non racconta solo una storia d’amore: è anche un viaggio tra borghi e paesaggi della Scopri di più

Cosa vedere a Polignano a Mare in un giorno: itinerario completo
Cosa vedere in un giorno a Polignano a Mare

Polignano a Mare è uno dei borghi più suggestivi e visitati della Puglia, una perla incastonata sulla costa adriatica, famosa Scopri di più

Visitare Sofia: 5 mete imperdibili della capitale bulgara
Visitare Sofia: 5 mete imperdibili della capitale bulgara

Visitare Sofia, la capitale della Bulgaria, significa immergersi in una città dove strati di storia millenaria si fondono con un'atmosfera Scopri di più

Il borgo di Tsuwano: la piccola Kyoto segreta
Il borgo di Tsuwano

Nel cuore della regione di Shimane, nella parte sud-occidentale dell’isola principale di Honshu, si trova il borgo di Tsuwano, una Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Miriam Monaci

Vedi tutti gli articoli di Miriam Monaci

Commenta