Viaggio enogastronomico in Italia: 5 destinazioni consigliate

Viaggio enogastronomico in Italia: le 5 destinazioni consigliate

Partiamo per un viaggio enogastronomico in Italia

L’Italia è rinomata in tutto il mondo per la grande quantità di buon cibo che ha da offrire, infatti, regione per regione ci sono tantissime varianti di piatti locali tutti da provare. Oltre al buon cibo però, un merito particolare va dato anche al vino italiano che tutto il mondo ci invidia. Quindi, se siete amanti della gastronomia italiana e del vino, perché non unire le due cose e prepararsi per un bel viaggio enogastronomico italiano?

L’enogastronomia è l’unione di due scienze: l’enologia e la gastronomia. La prima si occupa prevalentemente dell’uva e della sua trasformazione in vino mentre, la seconda verte allo studio delle varie tecniche culinarie. Però l’enogastronomia, oltre ad essere tecnicamente una disciplina, riflette anche l’ambito culturale di un determinato posto che viene unito ai prodotti locali e per questo se si decide di intraprendere un viaggio enogastronomico bisogna essere ben preparati rispetto alle mete e ai vari prodotti da assaggiare.

L’idea è allettante vero? Bene, ecco una guida per scoprire le 5 destinazioni per un viaggio enogastronomico  in Italia che vi lascerà meravigliati!

1. Val D’Isarco

In Trentino-Alto Adige, precisamente nella zona di Val D’Isarco, è possibile visitare alcuni tra i borghi più belli d’Italia ricchi di storia e cultura. In questi, è ancora vivissima una tradizione molto sentita da tutti i cittadini che prende il nome di “Torggelen”. Si tratta di una festa antica e si racconta che in passato i contadini che avevano appena finito il processo di raccolta e di vinificazione dell’uva organizzavano una grande festa insieme a tutte le persone del paese. L’evento quindi si teneva tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Col passare degli anni, la tradizione ha continuato ad esistere e ha preso il nome che porta tutt’oggi. Durante la festa è possibile assaggiare il buon vino locale, come il pinot nero, accompagnato da tanto cibo tipico contadino come le caldarroste, le tipiche frittelle chiamate Strauben e l’immancabile speck tirolese.

2. Brisighella

La prossima tappa del viaggio enogastronomico in Italia si trova tra Firenze e Ravenna, in questo meraviglioso borgo medioevale, precisamente nel Parco Regionale della Vena del Gesso. In questo piccolo paese è possibile degustare alcuni tra i vini più pregiati che vengono prodotti sul posto e sono anche molto esportati in tutto il resto d’Italia. In particolare, vengono prodotti il Sangiovese D.O.C e l’Albana di Romagna D.O.C.G.; In più durante tutto l’anno non manca l’occasione per organizzare eventi enogastronomici per permettere alle persone non solo di gustare i vini, ma anche il cibo locale come il formaggio conciato e le pregiate carni di razza Bovina Romagnola.

3. San Gimignano

Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, San Gimignano è un borgo medioevale che risale all’incirca all’anno Mille. Si trova in Toscana, non lontano da Siena ed è molto celebre per la presenza delle numerose torri; infatti, ce ne sono 14 tra cui la Torre dei Becci e la Torre Grossa, assolutamente da visitare. Durante il vostro viaggio enogastronomico a San Gimignano dovrete assolutamente provare i due vini che vengono principalmente prodotti: La Vernaccia e il San Gimignano DOP, certamente accompagnati dal cibo locale che comprende tanti salumi, carne di cinghiale e i pici al ragù. È sicuramente un viaggio enogastronomico in Italia da non perdere assolutamente!

4. Montefalco

Situato nel cuore dell’Umbria, vicino Perugia, il borgo di Montefalco vi lascerà incantati con i suoi vicoletti e l’architettura medioevale. Qui i cittadini organizzano annualmente molti eventi per mantenere vivo il turismo soprattutto d’estate, mentre nel periodo di settembre viene organizzata la cosiddetta “settimana enologica” durante la quale è possibile effettuare escursioni, degustare l’olio locale, i salumi e assistere alla presentazione della nuova annata del Sagrantino, il vino tipico.

5. Narni

Come ultima destinazione per un viaggio enogastronomico in Italia consigliamo questo piccolo borgo che è una vera chicca situata in Umbria. Le origini sono molto antiche, si parla addirittura di paleolitico e inizialmente aveva il nome di “Narnia” proprio come il celebre libro Le Cronache di Narnia, il cui titolo prende ispirazione proprio da questo borgo. Qui ogni anno ha luogo la festa medioevale, durante la quale potrete degustare tutto il cibo tipico come i manfricoli al cinghiale, le salsicce di paese, il pregiato tartufo e il vino Narni IGT prodotto sul posto.

Sei pronto a partire? Il tuo viaggio enogastronomico in Italia non può più aspettare!

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Cocco Sabrina

Mi chiamo Sabrina Cocco, ho 21 anni e al momento sono una studentessa di Mediazione linguistica e culturale presso l'università ''L'Orientale'' di Napoli; ho sempre avuto un'indole per le lingue in particolare per l'inglese e il francese che studio tutt'ora, ma avendo frequentato un liceo classico in passato, mi è rimasta la passione per la letteratura sia antica che moderna e della lettura. Dopo il liceo mi sono avvicinata sempre più al mondo della politica e dell'attualità perchè penso che sia fondamentale conoscere il più possibile cosa succede nel mondo moderno, soprattutto per noi ragazzi che abbiamo tanta voglia di cambiare il mondo.Essendo scout da quando sono piccola, sono anche vicina al mondo del trekking, della natura e in generale delle escursioni anche a livello semi-esperto. La caratteristica che più sento mi contraddistingue è l'amore per la scoperta e in generale anche una grandissima curiosità nei confronti del mondo.

Vedi tutti gli articoli di Cocco Sabrina

Commenta