Da sempre, il comportamento animale è stato al centro dei dibattiti dei ricercatori e, vari studi sono stati condotti riguardo a questa tematica, per dare una spiegazione del perché alcuni animali assumono dei comportamenti strani, a volte incomprensibili, ma anche per cercare di capire se il loro è un linguaggio simile a quello dell’essere umano. La branca della scienza che si occupa di tutto ciò è l’etologia, ossia lo studio del comportamento animale nell’ambiente naturale. Capire perché l’orso si gratta la schiena o la formica operaia si suicida è l’obbiettivo di questa scienza. Viaggeremo insieme nel mondo animale, per scoprire alcuni dei comportamenti animali più bizzarri, ma carichi di significati nascosti.
Lo strano comportamento del pinguino di Humboldt
Il Pinguino di Humboldt è oggi conosciuto per il suo strano comportamento durante l’esercizio fecale: è in grado di lanciare delle vere e proprie “bombe di cacca” a una velocità di 8km/h a una distanza di quasi il doppio della loro statura corporea (sono alti circa 71 cm).
La mantide religiosa
La mantide religiosa, durante l’accoppiamento, uccide il partner maschio: inizia a divorarlo, partendo dalla testa. La spiegazione del comportamento della mantide risiede nei nutrienti che la femmina assume dal partner maschio, i quali sono utili alla crescita degli embrioni e alla deposizione delle uova. Questo fenomeno non succede sempre: i maschi, infatti, riescono talvolta a riconoscere le femmine fertili e, per salvarsi, cercano di scappare via.
Lacrimofagia e falene
La lacrimofagia è un fenomeno per cui alcune falene bevono le lacrime di altri animali. Questo comportamento animale potrebbe sembrare inspiegabile, ma nell’atto si nasconde l’assunzione di importanti nutrimenti, utili per le farfalle, come il sale e altri sali minerali. Per cui, se noti una falena sull’occhio di un altro animale, non spaventarti, fa parte del processo di assorbimento dei nutrimenti!
La smorfie come comportamento animale bizzarro dei cavalli
Non è raro vedere un cavallo che, all’improvviso, fa una smorfia buffa o addirittura un sorriso. A questo fenomeno, però, si può dare una risposta scientifica: quando il cavallo produce delle smorfie, significa che sta percependo odori particolari, quelli dei feromoni degli altri animali, che sono dei veri e propri messaggi chimici codificati. Durante l’atto di annusare, il cavallo arriccia il naso e le labbra, dando così origine a queste espressioni facciali curiose.
Le formiche operaie
Le formiche rappresentano una vera e propria società, organizzata nel loro habitat naturale, ossia il formicaio. Nel formicaio ogni formica assume il proprio ruolo e da qui deriva il loro comportamento animale particolare, quello di suicidarsi. Alcune formiche operaie, per difendere il formicaio da minacce esterne sono disposte anche a sacrificarsi, compiendo gesti estremi per il bene dell’intera colonia.
Lo strano comportamento animale del polpo
I polpi, soprattutto le femmine, spesso, finiscono per lanciare qualsiasi cosa abbiano intorno, come conchiglie o sassi. Questo comportamento è stato visto come una tecnica di autodifesa contro i molestatori e minacce. Potremmo dire, un comportamento simile a quello umano!
Fonte immagine: Freepik https://it.freepik.com/foto-gratuito/colpo-del-primo-piano-delle-formiche-su-una-pietra_10860958.htm#fromView=search&page=1&position=12&uuid=21b7facc-558c-415d-976d-0e3030dcb691&query=formica+operaia