I migliori gol di Antonio di Natale: la top 3

migliori gol di natale

Antonio Di Natale nasce a Napoli il 13 ottobre del 1977 ed è un ex calciatore di ruolo attaccante. Ricordato come uno dei bomber più forti e prolifici della storia del calcio italiano, con i suoi fantastici gol ha segnato profondamente il destino delle squadre in cui ha militato e della propria nazionale. Il suo talento e la sua abilità nel tiro, nel dribbling e nei colpi di testa, hanno convinto i vari allenatori che sedevano sulla panchina della nazionale a convocarlo e a schierarlo titolare nelle partite di maggior rilievo.

Tra nazionale e club, Antonio Di Natale ha messo a segno 311 reti in carriera, un bottino impressionante che lo colloca tra i migliori marcatori italiani di sempre.
Totò, come è soprannominato, è stato per anni il simbolo dell’Udinese, squadra con cui ha vissuto le stagioni migliori, diventandone capitano e bandiera. Per ben due volte è stato il capocannoniere della Serie A.

Milan – Udinese (2005): una sassata imparabile da 25 metri

Alla diciottesima giornata della stagione 2004/05, il Milan ospita l’Udinese in uno scontro al vertice. I rossoneri si presentano in campo con una formazione di tutto rispetto: la difesa che doveva fronteggiare Antonio Di Natale era formata da Cafù, Maldini, Stam e Nesta, non quattro giocatori qualsiasi.

Il contesto della partita e la reazione dei rossoneri

All’ottavo minuto di gioco, Totò riceve palla dal suo compagno di reparto, Vincenzo Iaquinta, e dai 25 metri scarica una sassata che termina sotto l’incrocio, alle spalle del portiere brasiliano Dida, portando i friulani in vantaggio a casa dei campioni d’Italia in carica. Un gol magistrale, che lascia di stucco i giocatori del Milan e il pubblico di San Siro. La partita terminerà poi 3-1 per i padroni di casa.

Catania – Udinese (2012): un gol impossibile da posizione defilata

All’ultima giornata di campionato della stagione 2011/2012 al Massimino di Catania, Di Natale si inventa letteralmente un gol impossibile. Sul risultato di 0-0, al 19′ del primo tempo, Totò prova a prendere una palla filtrante dettata dal difensore centrale Maurizio Domizzi.

La dinamica del gol e l’esultanza di Totò

Il passaggio è troppo lungo, ma l’attaccante, grazie alla sua esplosività, riesce a sfiorarlo, scartando il portiere, e a trovarsi a porta libera, ma da una posizione molto defilata. Nonostante ciò e nonostante l’arrivo dei difensori avversari, Di Natale, come un mago, da posizione quasi impossibile, riesce ad accarezzare il pallone dandogli il giusto effetto per depositarlo oltre la linea e marcare l’1-0 che porta in vantaggio l’Udinese. L’esultanza di Totò è contenuta, quasi incredula per la bellezza del gesto tecnico. Senza dubbio, uno tra i migliori gol di Antonio Di Natale. La partita terminerà poi 2 a 0 per i friulani.

Udinese – Napoli (2010): un bolide da fermo che stupisce tutti

L’attaccante napoletano realizza uno dei suoi gol più incredibili proprio contro la squadra della sua città. In quell’occasione, Di Natale mette in mostra tutta la sua potenza e precisione di tiro, e lo fa da fermo. Un tiro da trenta metri, soprattutto se realizzato da fermo, per andare a buon fine prevede un mix di capacità fuori dal comune che sono proprie di Totò.

La prodezza balistica contro la sua squadra del cuore.

L’abilità di saper piazzare il pallone in maniera molto precisa da una tale distanza appartiene soltanto ai calciatori speciali. Egli riceve palla sui trenta metri dal suo compagno di squadra Armero, si ferma, la stoppa e fissa per un secondo la porta, dopodiché fa partire un tiro che termina alle spalle del portiere del Napoli. Gli stessi giocatori avversari restano di sasso di fronte a tale prodezza. La partita finirà con la vittoria dell’Udinese per 3 a 1.

Antonio Di Natale: un attaccante che ha fatto la storia del calcio italiano

Antonio Di Natale non è stato solo un grande marcatore, ma anche un giocatore capace di gesti tecnici di altissimo livello, di gol spettacolari e di giocate che hanno fatto innamorare i tifosi. Un attaccante completo, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano.

Fonte immagine: Wikipedia commons

Altri articoli da non perdere
Diego Armando Maradona e i mondiali del 1994
Diego Armando Maradona

La rincorsa di Diego Armando Maradona ai mondiali del 1994 è soprattutto la rincorsa di un essere umano che si Scopri di più

Una rosa storica: i 23 calciatori più iconici della SSC Napoli
Una rosa storica: i 23 calciatori più iconici della SSC Napoli

Per celebrare la cavalcata leggendaria degli azzurri nella stagione 2022-23, cosa c'è di meglio di una carrellata di curiosità, aneddoti Scopri di più

La ginnasta Sofia Raffaeli: chi è la vincitrice del bronzo in ritmica
La ginnasta Sofia Raffaeli: chi è la vincitrice del bronzo in ritmica

Sofia Raffaeli, la ginnasta italiana di ritmica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi La ginnasta Sofia Raffaeli è nata Scopri di più

Simone Biles: storia della campionessa statunitense di ginnastica artistica
Simone Biles: la campionessa statunitense di ginnastica artistica.

Simone Biles, la campionessa del team USA di ginnastica artistica Simone Biles nasce in Ohio nel 1997, sua madre però Scopri di più

Lo street skateboarding: cos’è e come si pratica
Lo street skateboarding: cos’è e come si pratica

Lo street skateboarding è una parte dello skateboard che si focalizza sulla realizzazione di trick ed evoluzioni, servendosi anche con Scopri di più

Rogério Ceni: il portiere goleador
Rogério Ceni: il portiere goleador

Rogério Ceni è un nome che risuona in modo unico nella storia del calcio. Non si tratta di un attaccante Scopri di più

A proposito di Andrea Marchegiano

Vedi tutti gli articoli di Andrea Marchegiano

Commenta