Lorenzo Insigne è un calciatore italiano, nato a Frattamaggiore, comune della città metropolitana di Napoli, il 4 giugno 1991. Soprannominato Lorenzo il Magnifico, ha collezionato la maggior parte delle presenze con la maglia azzurra del Napoli, la squadra del suo cuore: con la società partenopea egli ha trascorso 13 stagioni, cosa che lo rende uno dei capitani più longevi della storia del calcio Napoli. Ad Insigne è legato un tipo di conclusione in porta, quella chiamata Tiraggir o Tiraggiro, neologismo entrato anche nella Treccani nel 2021, la voce presente recita: «adattamento del napoletano parlato tir a ggir» e «il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare». In generale, egli ha totalizzato ben 565 presenze mettendo a segno ben 183 reti. Quali sono quindi i migliori gol di Lorenzo Insigne?
Real Madrid 3-1 Napoli (15/02/2017)
Nella sfida degli ottavi d’andata di Champions League, il Napoli becca ai sorteggi l’avversario forse più complicato da affrontare, il Real Madrid di Zinedine Zidane. Vincitori dell’edizione precedente della coppa, gli spagnoli iniziano bene spinti da una squadra invidiabile ed un allenatore fenomenale ma, improvvisamente, un lampo di Lorenzo Insigne del tutto inaspettato accende il match: dai 35 metri, lo scugnizzo nota il portiere avversario fuori dai pali e con un tiro, grazie alla sua grande precisione, riesce a a beccare l’angolino sinistro della porta da una grande distanza. Il gol, purtroppo per i tifosi napoletani, non fu di grande importanza poiché gli azzurri persero sia all’andata che al ritorno per 3-1. Quel che resta è una rete stupenda che ha, almeno per qualche minuto, fatto sognare i cuori partenopei.
Fiorentina 3-3 Napoli (22/12/16)
L’ultima giornata del girone di andata della stagione 2016/2017 si chiude con Fiorentina – Napoli, una partita molto complicata al Franchi di Firenze. La partita si sblocca presto con Insigne, il quale marca uno dei suoi migliori gol in assoluto. Al 23′, il ragazzo napoletano riceve palla mentre è molto defilato sulla destra: dai 25 metri, si accentra scartando Federico Chiesa e prova un destro da grande distanza che lascia di sasso il portiere. Senza dubbio, la potenza, la distanza e la precisione con cui Lorenzo Insigne conclude in porta, fanno di questa rete uno dei migliori gol in assoluto di quella stagione di Serie A.
Benevento 1-2 Napoli (25/10/2020)
Tra i migliori gol di Insigne figura, senza dubbio, quello realizzato nella stagione 2021/2021, conto il Benevento. In questo derby campano, le cose per il Napoli di Gattuso sono più complicate del previsto: il Benevento gioca bene e lotta su tutti i palloni pur di riuscire a strappare qualche punto agli azzurri. Infatti, al 60′ il risultato è di 1-0 per i padroni di casa che non accennano a mollare. In questo match bloccato, soltanto un lampo di Lorenzo Insigne può cambiare le sorti della partita. Al 61′, il Napoli è sotto ed attua un pieno forcing offensivo che porta ad un calcio d’angolo: il cross non viene effettuato ed il corner viene battuto corto verso Insigne che la stoppa, fa una finta sul difensore che stava sopraggiungendo e con il sinistro segna un gol fenomenale dai 25 metri, con il suo classico Tiraggir.
Fonte Immagine: Wikipedia Commons