La 24ª giornata di Serie A: il resoconto

La 24ª giornata di Serie A

La 24ª giornata di Serie A si chiude con le vittorie di Roma e Atalanta nei posticipi del lunedì sera, aspettando il recupero del match tra Milan e Como, rimandato al 18 febbraio. Giornata piena di gol e partite dall’esito incerto, decise soltanto nei minuti finali.

Riepilogo risultati e marcatori della 24ª giornata

Partita Risultato Marcatori
Inter – Sassuolo 5-0 Bisseck, Thuram, Lautaro, Akanji, Luis Henrique
Juventus – Lazio 2-2 Kalulu, McKennie (J); Pedro, Isaksen (L)
Roma – Cagliari 2-0 Malen (2)
Genoa – Napoli 2-3 Malinovskyi, Colombo (G); Hojlund (2), McTominay (N)
Atalanta – Cremonese 2-1 Krstovic, Zappacosta (A); Thorsby (C)
Bologna – Parma 0-1 Ordonez
Lecce – Udinese 2-1 Gandelman, Banda (L); Solet (U)
Fiorentina – Torino 2-2 Solomon, Kean (F); Casadei, Maripan (T)
Pisa – Verona 0-0

La situazione in vetta alla 24ª giornata

L’Inter non si ferma più e, per l’ennesima volta in stagione, annienta gli avversari con un nettissimo 0-5. Stavolta a farne le spese è il Sassuolo di Grosso, sconfitto in modo roboante malgrado l’iniziale impatto positivo sul match. I gol di Bisseck, Thuram, Lautaro, Akanji e Luis Henrique valgono 3 punti fondamentali per i nerazzurri che non sembrano volersi più fermare, aspettando il super scontro di sabato sera contro la Juventus.

Una Juventus che si ferma ancora dopo il secco 0-3 in Coppa Italia, non andando oltre il pari con la Lazio. Allo Stadium finisce 2-2 e il gol del pareggio firmato Kalulu arriva solo nei minuti di recupero del match. I bianconeri sono bravi a rimontare con carattere dopo esser andati in svantaggio di due reti, siglate da Pedro e Isaksen. Il gol di Mckennie, ennesimo in stagione, ha riacceso la partita, ma il 2-2 trovato all’ultimo respiro continua a non bastare.

Se da un lato la Juve frena, dall’altro la Roma non ha alcuna intenzione di fermarsi e con la vittoria casalinga contro il Cagliari, aggancia la Vecchia Signora al quarto posto. Dopo la sconfitta nello scorso turno contro l’Udinese, i giallorossi reagiscono alla grande: all’Olimpico finisce 2-0 per la Roma, trascinata dal protagonista assoluto Malen, autore di due gol da attaccante puro. Gian Piero Gasperini, molto soddisfatto, esalta il nuovo acquisto e aspetta il rientro di Dybala, per esaltare ancor di più la qualità dell’olandese.

Anche il Napoli vince nella 24ª giornata di Serie A, in uno scontro senza esclusione di colpi contro il Genoa. A Marassi finisce 2-3 per gli uomini di Conte con un rigore decisivo, ma anche molto discusso, messo a segno da Hojlund all’ultimo istante di gioco. Il danese è il protagonista assoluto del match grazie ad una doppietta che interrompe un lungo digiuno da gol. Va a segno anche il solito Mctominay con un bolide da fuori area, oltre ai genoani Malinovskyi e Colombo. Da segnalare la disastrosa prova di Buongiorno, colpevole dei gol subiti e sostituto da Conte ad inizio del secondo tempo.

La lotta per l’Europa

Aspettando il Como, che dovrà recuperare il match in casa del Milan, l’Atalanta continua a vincere. Alla New Balance Arena arriva una prova molto convincente contro la Cremonese per gli uomini di Palladino che la sputano col risultato di 2-1. Punteggio che sta molto stretto alla Dea, padrona assoluta del campo per tutti i novanta minuti ed in gol con Krstovic e Zappacosta. Il montenegrino vive un momento di forma straordinario e si conferma letale in area, per l’esterno italiano invece arriva il primo gol della stagione. Inutile per la Cremonese il gol della bandiera firmato Thorsby, al primo sigillo con la nuova maglia.

Chi rischia di abbandonare definitivamente il treno per l’Europa è il Bologna. I rossoblu sono in crisi nera e perdono ancora una volta, nuovamente in casa davanti ai propri tifosi: al Dall’Ara il Parma vince per 0-1. Gli uomini di Italiano rimangono in dieci per un’espulsione su Pobega nel primo tempo, poi mantengono l’equilibrio fino agli ultimi minuti di partita quando Troilo lascia in 10 dieci uomini anche il suo Parma. In parità numerica il Bologna prova ad approfittarne, ma la spunta, alla fine, la squadra ospite con un gran gol da fuori area di Ordonez che regala 3 punti d’oro a mister Cuesta.

La lotta salvezza alla 24ª giornata di Serie A

Nelle zone basse di classifica, il grande colpo lo fa il Lecce di Di Francesco, vittorioso per 2-1 contro l’Udinese al Via del Mare. Una splendida punizione di Giuseppe Banda, così l’ha presentato lo speaker in occasione del gol vittoria, vale tre punti pesanti come un macigno. L’iniziale vantaggio lo firma Gandelman col suo primo gol in Italia, poi la pareggia Solet, rigorista a sorpresa nei bianconeri. Il gol del definitivo 2-1 permette ai salentini di allungare ulteriormente sulla zona rossa.

Chi perde ancora punti è la Fiorentina che non va oltre il 2-2 in casa contro il Torino. La sbloccano gli uomini di Baroni con Casadei, poi nella ripresa la rimonta viola con Solomon e Kean. Il gol di Maripan nel recupero, con un preciso stacco di testa, vale un pareggio che mette la Fiorentina in una situazione sempre più complessa e spaventosa.

Nella 24ª giornata di Serie A, lo scontro tra ultima e penultima non regala emozioni. L’anticipo del venerdì sera vede uno scialbo 0-0 tra Pisa e Verona al Bentegodi. Due squadre che hanno entrambe cambiato allenatore, ma che risultano ancora lente e impacciate in un momento della stagione in cui gli errori non possono più essere perdonati. La Serie B, per entrambe, è più probabile che mai.

Fonte immagine: Profilo X Lega Serie A

 

Altri articoli da non perdere
I benefici dell’equitazione: connessione tra mente, corpo e natura
I benefici dell'equitazione: connessione tra mente, corpo e natura

L’equitazione è uno sport che offre numerosi benefici, non solo al nostro corpo e alla nostra salute, ma anche al Scopri di più

Le giocate di Kobe Bryant: le 10 più iconiche

Kobe Bean Bryant, nato a Philadelphia il 23 Agosto 1978, è considerato uno dei migliori (se non il migliore) giocatori Scopri di più

Incontri di Mike Tyson: i 4 più spettacolari
Incontri di Mike Tyson: i 4 più spettacolari

Gli incontri di Mike Tyson, carichi di adrenalina e colpi di scena, hanno definito un'era del pugilato. Conosciuto come "Iron Scopri di più

Sport più praticati in Italia (2025): la classifica aggiornata
sport più praticato in Italia, calcio

L'Italia vanta una grande tradizione sportiva, e milioni di italiani si appassionano e si dedicano a diverse discipline. Ma quali Scopri di più

VNL, la pallavolo internazionale
Storia della VNL

La Volleyball Nations League è una competizione pallavolistica maschile e femminile che si svolge con cadenza annuale tra i mesi Scopri di più

Campioni della MotoGP: 7 da conoscere
Campioni della MotoGP: 7 da conoscere

La MotoGP, la massima espressione dello spettacolo del motomondiale a livello internazionale, non è solo un terreno di battaglia in Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Edoardo Frascione

Vedi tutti gli articoli di Edoardo Frascione

Commenta