La scelta dell’auto per una guida emozionante e sicura

Se c’è un’esperienza che segna un cambio di direzione nella vita di qualsiasi persona è quella che vede al centro il conseguimento della patente, un traguardo fondamentale che segna, per molti versi in maniera simile alla prima volta che si va a votare, il passaggio verso l’età adulta.

Questo perché guidare un’automobile comporta l’assunzione di responsabilità importanti, verso se stessi e nei confronti delle altre persone, e dunque della collettività.

Ma non è solo questo. Si tratta di un’esperienza che porta con sé un alto tasso emozionale, facendo sentire l’individuo autonomo e padrone della propria esistenza, un po’ come lo è della macchina che conduce per strada.

Che si abbia la patente da diversi anni oppure che si sia presa da poco, una cosa si rivela fondamentale: cercare di coniugare entrambi i fattori, e dunque emozione e sicurezza, quando si viaggia sulle vie di comunicazione. Questo perché si tratta di due aspetti che non solo non si escludono a vicenda, ma si esprimono ai massimi livelli nel momento in cui vanno di pari passo.

Un’auto emozionante e sicura

Il primo passo per conseguire una guida perfetta, insieme a quello di un’attenzione costante mentre ci si è al volante naturalmente, è quello di fare in modo di trovarsi seduti nella vettura che più ci rispecchia.

E quale automobile più emozionante se non un modello sportivo? A confermalo è una delle proposte più interessanti di una nota casa francese che fa parte del gruppo Renault: l’Alpine A390, una show car tra le più all’avanguardia tanto per le linee quanto per le innovazioni che presenta in ogni sua componente, unendo avanzamento tecnologico e design futuristico.

L’Alpine è del resto una delle case storiche dell’automobilismo e vanta una tradizione che parte dagli anni Cinquanta. Nel corso degli anni ha saputo restare al passo con i tempi, offrendo un’esperienza sensoriale completa, non a caso questo suo modello è elettrico, ma con grazia e audacia.

Ed è proprio l’implementazione dei motori elettrici che sta portando le aziende del settore a dare il meglio di sé. Una scelta che nasce dalla necessità di fare un’inversione di marcia, perdonerete il gioco di parole, verso la sostenibilità, e trovare il modo di ottimizzare questa esigenza in chiave di tutela dell’ambiente ma anche di performance per chi è al volante.

La cura dell’aerodinamica: un fattore che fa la differenza

Uno degli aspetti distintivi delle auto sportive è la cura dell’aerodinamica: un fattore calibrato a livello industriale e ingegneristico nell’ottica di assicurare una maggiore stabilità del mezzo, quando si trova in fase di movimento, soprattutto a velocità più elevate.

Da questo elemento passa buona parte della sicurezza e dell’emozione dell’esperienza di chi si trova al volante. Non a caso la resistenza aerodinamica è una misura che risulta oggetto di vari test motoristici e che deve soddisfare determinati requisiti di base.

Interni che emozionano

Spesso si tende a pensare che l’emozione, in un’auto, passi soprattutto dagli esterni. In parte è così, pochi dubbi a riguardo (un po’ come avviene quando si prende in mano la copertina di un libro), ma non esattamente.

Anche la piacevolezza delle sedute e dei materiali dedicati a elementi come il volante, il vetro e il cruscotto contribuisce a rendere la performance ottimale. Questi elementi, ancora una volta, sono curati con particolare attenzione nelle vetture sportive.

 

Altri articoli da non perdere
Curiosità su Michael Schumacher: 3 da sapere
Curiosità su Michael Schumacher: 3 da sapere

Michael Schumacher è uno dei piloti più forti e influenti della Formula 1, considerato da tutti gli esperti del settore Scopri di più

Nozaki Manaho: la campionessa del dohyo femminile
Nozaki Manaho

Nozaki Manaho è nata il 17 luglio 1996 a Hamamatsu, nella prefettura di Shizuoka, ed è diventata un volto noto Scopri di più

L’antica arte del sumo: cos’è e come funziona
L'antica arte del sumo: cos'è e come funziona

Il Sumo rappresenta molto più di una semplice disciplina sportiva: è un pilastro della cultura giapponese, un mondo dove forza Scopri di più

Come i peptidi per la perdita di peso possono migliorare il tuo regime di fitness

I peptidi sono molecole naturali costituite da catene di amminoacidi che svolgono numerose funzioni regolatorie nell'organismo. Negli ultimi anni, l'utilizzo Scopri di più

L’Italtennis per la Coppa Davis: il ritorno tra ritiri e polemiche

L'Italtennis è tornata con la fase a gironi della Coppa Davis, iniziata martedì 12 settembre e che terminerà domenica 17. Scopri di più

Giochi olimpici invernali: le principali discipline
Giochi olimpici invernali - le principali discipline

I Giochi olimpici invernali sono una competizione che ha cominciato a svolgersi dal 1924, con cadenza quadriennale, esattamente come accade Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta