Il territorio di Marcianise si distingue per le numerose associazioni presenti al suo interno. Tra le realtà virtuose nella cittadina del casertano figura sicuramente l’NBM, meglio noto come Nuovo Basket Marcianise, che conta più di un centinaio di tesserati.
La storia della società comincia nel 2004, quando il desiderio di dar vita ad uno spazio nel quale i giovani potessero crescere secondo i valori dello sport e della condivisione, spinse i fondatori, Domenico, Fabio e Danilo Russo, a dare vita a questa attività.
In un primo periodo il logo della squadra è stato un toro furioso che morde un pallone da basket, affiancato da un toro al passo in stile moderno. Dal 2022 la squadra è rappresentata da un logo moderno che vede un toro stilizzato.
I colori sociali della squadra sono il rosso e il grigio, il logo e le maglie da gioco, hanno ricevuto il plauso della regione Campania, che ha riconosciuto alla società una certa organizzazione nonché innovazione e creatività.
Come dirigente sportivo della squadra troviamo Giuseppe Agenziano, che con energia e volontà guiderà “i tori” verso risultati sempre più ambiziosi.
L’area comunicazione, invece, sarà seguita dal giornalista Emmanuele Di Bona, che riporterà il percorso dei giovani atleti marcianisani in sinergia con l’addetto stampa, Serena Luiso.
Il percorso di crescita, lavoro ed evoluzione dei tori sarà coordinato dai capo allenatori Mario Perri, Francesco Liguori, Pasquale Iuliano e Antonio D’Angelo.
Inoltre, l’intero lavoro sarà supervisionato dai dirigenti Giovanna Palmiero, Luciano Buonanno, Valeria Iuliano, dal capo allenatore Raffaele Piacentile, dai preparatori atletici Antonio Crispino e Dario Di Fuccia, dal responsabile settore giovani, Domenico Serrao e dall’istruttore MiniBasket, Angelo Zinzi.
Nello staff dell’NBM il fisioterapista Francesco Di Fuccia e il social media manager, Alessio Ruggieri.
Ora passiamo la parola al presidente operativo, nonché avvocato, Danilo Russo.
1) Danilo, come nasce il Nuovo Basket Marcianise?
NBM nasce il 18/10/2004, tanto è vero che quest’anno abbiamo festeggiato i 20 anni di attività. Nasce perché il basket è lo sport di famiglia ed abbiamo fortemente voluto che anche a Marcianise si potesse praticare in maniera un po’ più professionale dopo la fine del MaReCa. Dopo una alternanza di momenti felici e difficili, posso affermare che il movimento gode di un buon stato di salute.
2) Quali sono i valori sui quali si fonda la squadra?
NBM è una grande famiglia dove confluiscono persone attratte dalla lealtà, serietà e solidarietà che riversiamo nelle cose che proponiamo. Con il basket, con il sociale, i soldi vanno immessi nel movimento affinché possano essere usufruiti dalle famiglie e non utilizzare le famiglie come bancomat personali.
3) A cosa puntiamo per il prossimo torneo?
Negli anni abbiamo organizzato diversi tornei, con esclusione della scorsa estate per i lavori di rifacimento promossi per la palestra del Quercia. Per il 15 dicembre ci presentiamo per un torneo riservato al minibasket, dove avremo modo di presentare lo staff e la nuova divisa. Sarà l’occasione di riabbracciare vecchi amici nella nuova cornice con parquet del Liceo.
Fonte immagine: archivio personale.