La United Cup è una competizione mondiale di tennis a squadre nazionali, miste maschili e femminili, che si tiene con cadenza annuale tra i mesi di dicembre e di gennaio in 2 città australiane: Perth e Sydney. La storia della United Cup recita: Stati Uniti in vetta all’albo d’oro con 2 vittorie in 3 edizioni disputate e la superficie su cui si svolge quest’evento è il cemento.
Storia della United Cup

La storia della United Cup inizia nel 2022 quando si decise di creare una nuova competizione internazionale per sostituire l’ATP Cup (che si è disputata dal 2020 al 2022) nel calendario dell’ATP Tour e gli organizzatori dello United Cup sono: ATP, WTA e Tennis Australia. Questi organismi si sono imposti diversi obiettivi da raggiungere attraverso la United Cup: offrire un torneo a squadre miste di alto livello, offrire l’opportunità ai giocatori di guadagnare punti per il ranking mondiale all’inizio della stagione e far in modo che quest’evento sia un trampolino di lancio per l’Australian Open. Sia la prima edizione della United Cup che si è giocata tra dicembre 2022 e gennaio 2023 e sia l’ultima è stata vinta dagli Stati Uniti che hanno battuto in finale nel 2023 l’Italia col punteggio di 4-0, mentre nel 2025 hanno sconfitto la Polonia per 2-0. La squadra vincitrice della United Cup riceve un premio in denaro di oltre 20.000 dollari, mentre il montepremi complessivo ammonta a circa 11 milioni di dollari. Le squadre che partecipano sono in tutto 18 e la prossima edizione si disputerà dal 2 all’11 gennaio 2026 e tra le varie squadre ci sarà anche l’Italia, che si troverà nel girone con Svizzera e Francia.
Format e regole

Lo svolgimento della United Cup si divide in 2 parti: c’è prima una fase a gironi dove le 18 Nazioni vengono divise in sei gironi da tre e sia Perth che Sydney ospitano in modo equo i vari match; c’è poi una fase finale dove solo le prime classificate in ogni città e la migliore seconda disputeranno i quarti di finale, sempre tra Sydney e Perth, mentre si giocheranno solo a Sydney sia le semifinali che la finale. Le squadre che si affrontano disputano 3 incontri: un singolare maschile, un singolare femminile ed un doppio misto, dunque per vincere la sfida ad una Nazione basta vincere 2 incontri su 3. Le partite si giocano al meglio dei 3 set e nel caso del doppio misto se le 2 squadre arrivano ad un set pari, bisogna disputare un tie-break a 10 punti. I criteri di qualificazione sono diversi: 5 posti vengono dati alle Nazioni con il miglior ranking del loro giocatore ATP, altri 5 posti vengono assegnati alle prime 5 Nazioni con il miglior ranking del loro giocatore WTA e gli altri 8 posti si stabiliscono in base alla migliore classifica combinata dei migliori giocatori maschili e femminili di una stessa Nazione. Infine, l’Italia non ha mai vinto la United Cup.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia – fair use

