Domenica 18 gennaio si è tenuto all’Auditorium de La Nuvola a Roma il primo incontro dell’anno di Dialoghi Sinfonici – Dietro l’ascolto che ha visto protagonista l’Orchestra Europa InCanto diretta dal Maestro Germano Neri.
Il tema della giornata è stato un viaggio musicale dedicato al ritmo e i brani musicali scelti sono stati Capriccio Spagnolo di Rimsky-Korsakov e quattro estratti da L’ Arlesienne di Bizet. Le opere, totalmente diverse tra loro, hanno però in comune una forza ritmica tale da poter essere apprezzata anche a chi si avvicina per la prima volta alla musica classica.
L’obiettivo di questi incontri, infatti, è quello di introdurre il grande pubblico all’ascolto della musica classica e di dare ampia diffusione alla cultura musicale. E l’Auditorium de La Nuvola ben si presta a questo intento sia per la grandezza e l’acustica perfetta della struttura sia per la sensibilità del suo direttivo che ha fortemente voluto sostenere questo impegno.
Il Maestro Germano Neri e la divulgazione musicale
L’innovativo e fortunato format ideato proprio dal Maestro, prevede una grande interazione con il pubblico che è coinvolto in una vera e propria esperienza di crescita musicale. Germano Neri, dando nuovamente prova delle sue straordinarie capacità comunicative e divulgative, col suo modo semplice e diretto è riuscito ancora una volta a “far vivere” l’opera musicale e a rivelarne gli aspetti nascosti che si celano dietro la partitura.
Per ciascuno dei brani proposti ha fornito al pubblico gli strumenti interpretativi e tutte quelle curiosità e nozioni di contesto, sia storico che sociale, che permettono alla platea di apprezzare appieno la musica e di goderne con maggiore consapevolezza.
Non è mancata poi una piccola prova pratica di ritmo: la platea è stata chiamata a cimentarsi con la musica e a diventare corpo musicale che, guidato dal maestro, ha improvvisato un concerto di “battiti di mani”.
Un’orchestra sorprendente

L’orchestra Europa InCanto, composta da giovanissimi musicisti, ha dimostrato, così come nelle altre occasioni, non solo grande professionalità e competenza, ma anche di saper eseguire alla perfezione le richieste per nulla convenzionali del proprio Maestro che continuamente li costringe ad un “attacca e stacca” di grande difficoltà esecutiva.
E se il fine di questi concerti è quello di diffondere l’amore per la musica, basta guardare la gioia dipinta sui volti ed il tangibile arricchimento con cui ognuno dei partecipanti esce dalla sala per capire che siamo davanti ad un sicuro caso di successo.
La personalissima capacità del Direttore di “spiegare” la musica, di saper prendere per mano lo spettatore e di accompagnarlo nel fargli sentire e risuonare le note all’interno dell’anima, è un dono prezioso che dispensa con amore, generosità e passione.
E tale dedizione non poteva non incontrare l’affetto e l’entusiasmo del pubblico che ha trovato il suo apice nel fragoroso e lunghissimo applauso finale con cui la platea ha salutato l’orchestra.
I prossimi appuntamenti all’Auditorium de La Nuvola
I prossimi imperdibili appuntamenti di Dialoghi Sinfonici all’Auditorium de La Nuvola sono:
- il 1° marzo ore 11.00 sul tema dell’Armonia – L’eleganza del Jazz Sinfonico: Gershwin
- il 28 marzo ore 18.00 -29 marzo ore 11.00 sul tema dell’Interpretazione: tra passato e presente – Liszt, Borodin, De Falla e Albeniz
Biglietti a partire da 21€ con possibilità di riduzioni
Fonte immagini: Ufficio Stampa

