Torna la quinta edizione della kermesse teatrale a cura di Vesuvio Teatro, associazione culturale che si occupa di organizzazione di eventi e rassegne teatrali. Il Green Festival di teatro al tramonto, Racconti per Ricominciare, nasce nel 2020 e il nome della rassegna porta con sé l’intento di incoraggiare le persone a riprendere le attività che la pandemia aveva interrotto. Dal 16 maggio al 2 giugno 2024, Racconti per Ricominciare offre momenti di spettacoli dal vivo e itineranti che vanno in scena ogni giorno prima del tramonto negli spazi aperti dedicati ai siti straordinari di arte e architettura, immersi in panorami mozzafiato. Un’esperienza teatrale e artistica emozionante per scoprire le bellezze del territorio. La manifestazione presenta un format originale: il teatro ecosostenibile che si unisce al patrimonio culturale della Campania, consentendo al pubblico di vivere un’esperienza immersiva nell’arte e architettura.
Le location di Racconti per Ricominciare
Quest’anno la rassegna Racconti per Ricominciare arriva anche in Costiera Sorrentina, precisamente a Sorrento, Vico Equense e Massa Lubrense.
Villa Fiorentino ospiterà La Signora dei Fiori di Carta, spettacolo teatrale di Fortunato Calvino con la partecipazione di Federica Aiello, Elisabetta D’Acunzo, Roberto Fiorentino e Marco Palmieri. A cura di Fortunato Calvino, una produzione I due della città del Sole: lo spettacolo narra la storia di una donna di San Gregorio Armeno, a Napoli, che dalle sue mani fa nascere meravigliosi fiori di carta colorata incantando i passanti che si lasciano attirare da quel mondo fatto di sorrisi e odore di caffè. Questa è anche la copertina del design della rassegna.
Dalla Casina Vanvitelliana alle straordinarie architetture settecentesche di alcune tra le più belle Ville Vesuviane, la nuova edizione ambienta i suoi originali percorsi di teatro in 14 siti tra i più affascinanti del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania. La rassegna degli spettacoli dal vivo, costruiti con la consulenza artistica di Giulio Baffi, seguono una formula ormai consolidata per unire la meraviglia di tante architetture storiche e naturalistiche e la straordinaria forza evocativa del teatro.
Tra i luoghi che si confermano sede del Festival Racconti per Ricominciare, riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania oltre che da numerosi Enti ed Istituzioni pubbliche, figura il Mulino Pacifico di Benevento, che ospiterà lo spettacolo Così è Pirandello, a cura della Solot Compagnia Stabile di Benevento. Così il regista anticipa lo spettacolo: «I rapporti tra le persone spesso sono condizionati da false immagini e convinzioni che ognuno si costruisce dell’altro; l’immagine dell’essere umano può essere così deformata da non lasciar vedere di lui che una maschera grottesca.»