Anime Kodomo: i 10 migliori di sempre

Anime Kodomo: i 10 migliori di sempre

I migliori anime Kodomo, dalle avventure di Doraemon alle magie di Card Captor Sakura.

Quando parliamo di anime spesso pensiamo a cartoni animati che sono indirizzati ad un gruppo di giovani adulti ma in realtà nell’ampio spettro che sono gli anime possiamo trovare titoli dedicati ad ogni tipo di età e genere; dai Seinen e Josei per adulti agli Shonen e Shojo per ragazzi più giovani. Oggi in particolar modo ci soffermeremo sugli anime Kodomo. Questo genere prende il nome dalla parola giapponese per “bambino” e ha quindi come target un gruppo formato da giovanissimi spettatori. Queste serie hanno spesso un’animazione molto vivace e colorata, affrontano i temi dell’amicizia, della scuola e della famiglia e hanno tendenzialmente uno scopo educativo.

Qui la lista dei 10 migliori anime Kodomo che hanno accompagnato la nostra infanzia:

Doraemon

Doraemon è senza alcun dubbio l’anime Kodomo per eccellenza, la storia di questo simpatico gatto spaziale ha appassionato bambini in tutto il mondo. Esso segue la storia del bambino di dieci anni Nobita Nobi che ha difficoltà a scuola e nella vita di tutti i giorni. Ad aiutarlo arriverà un gatto robot di nome Doraemon inviato dal futuro dal suo creatore. Doraemon ha una tasca segreta sulla pancia dalla quale può estrarre una serie di strumenti straordinari che si dimostreranno utili a Nobita nei momenti di bisogno. Nel corso dell’anime seguiremo le avventure del bambino e dei suoi amici, alcuni dei temi trattati sono l’amicizia, la scuola, la famiglia.

Hello Kitty

A proposito di gattini adorabili, non potevamo non citare il fenomeno Hello Kitty. In questo anime Kodomo seguiamo le vicende di Hello Kitty, un tenero gattino bianco con il suo iconico fiocchetto rosa in testa, e dei suo amici animaletti. Ogni episodio ha un messaggio positivo ed educativo, alcuni dei temi principali sono la scuola, lo sport e come fare nuove amicizie. I personaggi trattano spesso temi come la lealtà e la gentilezza. Questo anime ha avuto un tale successo che ha trasformato Hello Kitty in un’icona pop mondiale.

Beyblade

Questo anime Kodomo dei primi anni 2000 è basato su una linea di giocattoli della compagnia Takara Tomy. Racconta le avventure di Tyson Granger e dei suoi amici che competono in tornei di Beyblade, ovvero un gioco in cui si fa combattere delle trottole chiamate appunto Beyblade. La serie è dinamica e coinvolgente e affronta temi quali l’amicizia, la lealtà e il rispetto per gli avversari.

Card Captor Sakura

Card Captor Sakura è un anime Kodomo che ha appassionato bambine in tutte il mondo. La protagonista è Sakura Kinomoto, una ragazzina delle medie che dopo aver aperto un misterioso libro magico libera involontariamente delle carte magiche dette “Clow Cards”. La bambina è stata scelta come “card captor” ovvero detentrice delle carte e il suo compito sarà quello di recuperare tutte le carte che sono state sparse nel mondo. L’anime segue la crescita di Sakura che acquisisce sempre più potere e maturità.

Hamtaro

Hamtaro è un anime Kodomo giapponese che segue le avventure del tenero criceto Hamtaro e dei suoi piccoli amici criceti. Il criceto vive nella sua gabbietta in camera della bambina Laura, ma ogni volta che lei esce incontra i suoi amici nel “Club Hamtaro”, un club segreto nascosto dietro una parete della stanza di Laura. Ogni episodio della serie è una piccola avventura per i nostri amici che spesso aiutano altri animali in difficoltà e risolvono i problemi che incontrano. Il tema principale di quest’anime è senza dubbio l’amicizia e il lavoro di squadra.

Bakugan

Bakugan o Bakugan Battle Brawler è un anime Kodomo basato su un giorno di carte. Segue la storia di Dan Kuso e dei suoi amici che combattono contro le forze del male utilizzano delle creature soprannominate Bakugan. Ogni Bakugan che viene evocato ha abilità speciali e può essere personalizzato diversamente. L’animazione è dinamica e la trama segue la crescita personale dei personaggi contraddistinti per la loro lealtà e il loro coraggio.

Kurochan

Questo anime Kodomo narra la storia di un gatto di nome Kuro (nero in giapponese) che viene rapito dal cattivo Dr. Go e trasformato in un cyborg dai poteri sorprendenti. Scappato dal laboratorio Kurochan torna a casa dai suoi padroni anziani ma le sue peripezie non sono finite qui, infatti il Dr. Go cercherà innumerevoli altre volte di impossessarsi del gatto e di usare le sue abilità per scopi malvagi. Importante in questo anime è il forte amore e lealtà che Kurochan prova per la sua famiglia.

Magica Doremì

Magica Doremì è un anime per bambini che narra la storia di tre amiche, Doremì, Hazuki e Aiko che scoprono di essere streghe e che affronteranno una serie di avventure magiche diverse. Nel corso del cartone incontreranno diversi nemici e le loro abilità con la magia cresceranno sempre di più. Le bambine esplorano il loro potere magico scoprendo l’importanza dell’amicizia e dell’aiuto reciproco.

Pokémon

Nella lista dei nostri anime Kodomo non poteva assolutamente mancare un classico come questo. Basato sul popolare e omonimo videogioco, racconta la storia di Ash Ketchum giovane allenatore di Pokémon e dei suoi amici. Ash dopo aver ottenuto il suo primo Pokémon, Pikachu, parte per esplorare il mondo alla ricerca di nuovi Pokémon con cui battere i diversi allenatori e capitani delle palestre con l’unico scopo di diventare il più forte allenatore di Pokémon al mondo. Importanti in questa serie sono valori come l’amicizia e il rispetto ma anche la lealtà e la determinazione.

Yu-Gi-Oh! Zexal

L’ultimo titolo della nostra lista di anime Kodomo è Yu-Gi-Oh! Zexal. Questo anime è basato sul celebre manga Yu-Gi-Oh! e a differenza della serie principale è dedicato a più giovani spettatori. Segue le avventure di Yuma Tsukumo, un giovane duellante di carte che parte per un viaggio per diventare il migliore giocatore al mondo. Nella città di Heartland Yuma incontra Astral che si rivela essere un alieno proveniente da un mondo parallelo. Astral avrà bisogno dell’aiuto del protagonista per recuperare delle potenti carte magiche che possono manipolare la realtà. Nel loro viaggio incontreranno una serie di nemici il cui scopo è usare le carte in modo malvagio. I duelli nella serie sono intensi ed emozionanti e la trama è in grado di accattivare il suo pubblico.

Foto di Sean Chen su Unsplash

A proposito di Chiara Natangelo

Vedi tutti gli articoli di Chiara Natangelo

Commenta