Gli Avengers sono gli eroi più potenti che la Terra abbia mai avuto. Si tratta di un gruppo di supereroi frutto dell’immaginazione di Stan Lee e Jack Kirby, creatori per la Marvel Comics. Il gruppo nasce nei fumetti, tuttavia, l’enorme successo recente si deve alle pellicole del Marvel Cinematic Universe (MCU) che ne hanno raccontato le gesta cinematografiche.
Gli Avengers sono un gruppo eterogeneo unitosi per proteggere il mondo da minacce che i singoli eroi non potrebbero affrontare. La formazione cinematografica si deve a Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D, un’organizzazione spionistica e antiterroristica. Dopo l’incontro con Captain Marvel negli anni ’90, Fury si rende conto della vulnerabilità della Terra e avvia l’ “Iniziativa Avengers”. La squadra ha sede a New York, teatro della sua prima, iconica battaglia contro un’invasione aliena guidata da Loki, fratello di Thor.
Indice dei contenuti
- La formazione degli Avengers: film vs fumetti
- Chi sono i 6 Avengers originali del cinema
- Tony Stark – Iron Man
- Steve Rogers – Captain America
- Bruce Banner – L’Incredibile Hulk
- Natasha Romanoff – Vedova Nera
- Thor, il Dio del Tuono
- Clint Barton – Occhio di Falco
- I film degli Avengers in ordine di uscita
- I film futuri: la Saga del Multiverso
- Il futuro degli Avengers: una nuova generazione
- Gli Young Avengers: una nuova squadra
La formazione degli Avengers: film vs fumetti
La squadra di eroi che vediamo nel film del 2012 è leggermente diversa da quella originale apparsa nel fumetto “The Avengers #1” del 1963. Questa differenza è fondamentale per capire l’evoluzione del gruppo.
Formazione cinematografica (MCU – 2012) | Membri fondatori (Fumetti – 1963) |
---|---|
Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, Vedova Nera, Occhio di Falco. | Iron Man, Thor, Hulk, Ant-Man (Hank Pym), Wasp (Janet van Dyne). |
Nei fumetti, Captain America si unisce solo nel quarto numero, dopo essere stato ritrovato ibernato, proprio come avviene nel suo film d’origine.
Chi sono i 6 Avengers originali del cinema
Il reclutamento guidato da Nick Fury riunisce sei individui straordinari. Inizialmente è faticoso farli collaborare, ma l’uccisione dell’agente Phil Coulson da parte di Loki li spinge a superare le loro divergenze e a unirsi per vendicarlo e salvare il mondo.
Tony Stark – Iron Man
Un genio, miliardario, playboy e filantropo a capo della Stark Industries. Dopo essere stato rapito in Afghanistan, invece di costruire armi di distruzione di massa per i suoi carcerieri, crea una potente armatura per salvarsi. Questa esperienza lo trasforma, portandolo ad assumere l’identità di Iron Man.
Steve Rogers – Captain America
Un ragazzo esile di Brooklyn che, durante la Seconda guerra mondiale, si sottopone a un esperimento che lo modifica geneticamente, trasformandolo in un super-soldato. Per salvare il mondo da una minaccia legata a una potente gemma aliena, si sacrifica schiantandosi nell’Artico. Il suo corpo viene ritrovato ibernato circa settant’anni dopo. Una volta risvegliatosi, Nick Fury lo recluta nel progetto Avengers.
Bruce Banner – L’Incredibile Hulk
Un brillante scienziato che, a seguito di un’esposizione accidentale a raggi gamma, si trasforma involontariamente in Hulk ogni volta che prova rabbia o paura. Hulk è un umanoide verde, incredibilmente forte e quasi invulnerabile. Con il tempo, Banner impara a controllare il suo alter ego, sfruttandone la forza come un’arma per il bene.
Natasha Romanoff – Vedova Nera
Un’ex spia e assassina del KGB, bio-potenziata e addestrata fin da bambina nella famigerata “Stanza Rossa”. Dopo essere passata allo S.H.I.E.L.D., mette le sue eccezionali abilità nel combattimento corpo a corpo e nello spionaggio al servizio degli Avengers. A differenza di altri compagni, i suoi metodi sono spesso più pragmatici e brutali, retaggio del suo passato oscuro.
Thor, il Dio del Tuono
Principe ereditario di Asgard, è figlio del dio Odino. È estremamente potente grazie al suo retaggio divino e al suo martello incantato, il Mjolnir. L’arma può essere brandita solo da chi ne è ritenuto “degno” e conferisce a Thor il potere di controllare fulmini e tempeste.
Clint Barton – Occhio di Falco
Un agente speciale dello S.H.I.E.L.D. e il più grande arciere vivente. Non possiede superpoteri, ma la sua mira infallibile e la sua abilità con arco e frecce tecnologicamente avanzate lo rendono un membro fondamentale della squadra. Ha votato la sua vita alla lotta contro il male anche per redimersi da un passato complicato.
I film degli Avengers in ordine di uscita
La saga principale degli Avengers, nota come “Saga dell’Infinito”, si compone di quattro film corali che rappresentano i punti cardine dell’intero Marvel Cinematic Universe.
Film della Saga dell’Infinito | Anno di uscita |
---|---|
The Avengers | 2012 |
Avengers: Age of Ultron | 2015 |
Avengers: Infinity War | 2018 |
Avengers: Endgame | 2019 |
I film futuri: la Saga del Multiverso
La Marvel ha già annunciato i prossimi capitoli corali che chiuderanno la “Saga del Multiverso”. I prossimi film degli Avengers annunciati sono:
- Avengers 5 (precedentemente noto come The Kang Dynasty, uscita prevista per il 2026)
- Avengers: Secret Wars (uscita prevista per il 2027)
Nota: i titoli e le date di uscita sono soggette a possibili cambiamenti da parte di Marvel Studios.
Il futuro degli Avengers: una nuova generazione
Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, la squadra si è espansa e modificata. Il gruppo ha incluso eroi come: Doctor Strange, War Machine, Spider-Man, Ant-Man, Black Panther, Visione e Wanda Maximoff (Scarlet Witch), aprendo la strada a nuove formazioni.
Gli Young Avengers: una nuova squadra
Oltre agli eroi già affermati, il Marvel Cinematic Universe sta chiaramente introducendo i membri di una futura squadra di “Young Avengers”. Questi giovani eroi, spesso eredi o allievi dei membri originali, includono personaggi come:
- Kate Bishop (la nuova Occhio di Falco, vista in Hawkeye)
- Cassie Lang (Stature, vista in Ant-Man and the Wasp: Quantumania)
- America Chavez (vista in Doctor Strange nel Multiverso della Follia)
- Ms. Marvel (Kamala Khan, vista nella sua serie e in The Marvels)
- Eli Bradley (Patriot, visto in The Falcon and the Winter Soldier)
Il loro raggruppamento è uno degli eventi più attesi dai fan per il futuro della saga. Tutti i film e le serie citate sono disponibili in streaming sulla piattaforma Disney+.
Fonte immagine: Wikipedia