Naruto è un manga ideato da Masashi Kishimoto e pubblicato per la prima volta nel novembre del 1999. Nonostante siano passati quasi 26 anni dal suo esordio, insieme a Dragon Ball e One Piece è considerato una delle migliori opere giapponesi contemporanee mai inventate.
Il volto dietro Naruto è Naruto stesso, un ragazzino biondo e vivace che, dietro alle marachelle e ai sorrisi sornioni, cela una vita segnata dalla solitudine e dalla mancanza dei genitori vivendo di fatto un’infanzia e adolescenza da orfano. Questo manga infatti, non si limita a narrare le semplici avventure di questi giovani ninja, ma affronta temi profondi e trasmette filosofie di vita e valori fondamentali. La peculiarità di Naruto è che tali valori sono incarnati da tutti i personaggi creati e ognuno di essi deve divulgare un insegnamento; ma ci sono 5 personaggi iconici che hanno spiccato particolarmente.
I 5 personaggi più iconici di Naruto
Naruto Uzumaki
Naruto è un ninja del Villaggio della Foglia che ha il sogno di diventare Hokage, il leader del villaggio. Naruto è il tipico protagonista degli anime con un forte senso di pace e amicizia. La sua lealtà, determinazione e forte senso di giustizia lo rendono un personaggio impossibile da non amare. La sua testardaggine e la fiducia che ripone in tutti gli individui, anche quelli meno meritevoli, sono così forti da essere quasi estenuanti e, seppur non del tutto comprensibili, sono proprio queste caratteristiche a renderlo tanto speciale. È un personaggio in cui ci si può immedesimare, un esempio di persona dal cuore d’oro nonostante l’indifferenza e la solitudine che ha dovuto sopportare sin da piccolo.
Uno dei migliori protagonisti mai creati nella storia.
Sasuke Uchiha
Sasuke è il migliore amico e rivale di Naruto e come lui, vive una vita in solitudine, perseguendo un solo obiettivo: la vendetta. È incurante delle frivolezze della vita, perché il dolore e le perdite che hanno segnato il suo passato gli hanno lasciato cicatrici troppo profonde. Aveva circa sette anni quando, una notte, il fratello maggiore sterminò il loro clan, di fatto lasciando Sasuke come unico superstite degli Uchiha.
Spesso raffigurato come personaggio negativo, Sasuke è solo un ragazzo che ha perso tutto, è ricolmo di odio e incapace di lasciarsi alle spalle il passato. Vive tormentato dal pensiero di vendicarsi e di porre fine al suo dolore. Rappresenta la dualità tra luce e ombra, tra la dannazione e la redenzione.
Itachi Uchiha
Il fratello maggiore di Sasuke è uno dei personaggi più complessi e meglio caratterizzati dell’intero manga. È un personaggio apparentemente spietato, violento e senza cuore che ha sterminato il suo clan lasciando in vita solo il fratellino minore, costretto a vivere una vita nella desolazione totale e nel dolore. Andando avanti, però, la sua storia si rivela ben diversa: da carnefice si trasforma in vittima. L’amore per il villaggio era così forte che pur di prevenire il peggio, si è trovato costretto a uccidere tutti con le sue stesse mani, tranne Sasuke, il suo punto debole. La sua storia struggente, le conseguenze del vivere con un peso del genere e l’amore che prova per il fratello, lo hanno reso uno dei personaggi più acclamato del manga e amati dai fan.
Kakashi Hatake
Il sensei del team sette, uno Shinobi geniale, ironico e dal passato misterioso e struggente. Dietro la sua maschera che lo ha reso uno dei personaggi più iconici di Naruto, i libri discutibili che legge e il carattere apparentemente svogliato, si cela una saggezza immensa e un forte senso di protezione e responsabilità per i suoi allievi e amici. Nonostante non appartenga al clan Uchiha, riesce a padroneggiare lo Sharingan a suo piacimento, affermandosi come uno dei ninja più forti. In seguito alla Quarta Guerra dei Ninja, Kakashi diventa Sesto Hokage, ruolo che riassume la sua evoluzione e importanza per Konoha. La sua figura è fondamentale nell’anime e nel percorso di crescita dei suoi tre pupilli.
Jiraiya
Personaggio chiave nel manga conosciuto anche come Eremita dei Rospi, è stato allievo del Terzo Hokage, e maestro del Quarto Hokage e di Naruto stesso. Era compagno di squadra di Orochimaru e Tsunade, il trio dei Ninja Leggendari, appellativo guadagnato in seguito a una battaglia particolarmente cruenta. Jiraiya è un personaggio che unisce umorismo, saggezza e nostalgia ed è proprio grazie a Jiraiya che Naruto viene liberato dal sigillo e affina al massimo le sue abilità da ninja.
Naruto non è solo un manga o un anime, ma è un percorso emotivo e di crescita che tocca temi ampi. I suoi personaggi iconici e i messaggi profondi che trasmette lo rendono unico e immortale. Un must da guardare per bambini, ragazzi e adulti.
Fonte immagine in evidenza: Wikicommons
Fonti immagini: Naruto Wiki – Fandom