Il manga I Am a Hero: caratteristiche del fumetto di Hanazawa

il manga i am a Hero: caratteristiche del fumetto di Hanazawa

Il manga I Am a Hero è una serie a fumetti seinen incentrata sugli zombie scritta da Kengo Hanazawa. Il mangaka ha pubblicato la serie manga sul giornale giapponese Big Comics Spirits dal 2009 e ha vinto il premio come miglior manga nella categoria generale del premio Shogakukan, uno dei premi più importanti del settore.

Trama e personaggi

Il manga I Am a Hero narra la storia di un personaggio fuori dagli schemi, non l’eroe classico che si trova di solito in questa tipologia di racconto. Il protagonista è Hideo Suzuki, un ragazzo di trentacinque anni che lavora nello studio di un mangaka. Hideo vive da solo e ha già dei problemi psicologici dovuti al rapporto burrascoso con la sua ragazza e al vivere in completa solitudine in casa.

La sua vita cambia quando un giorno come gli altri si scopre che sta avanzando in Giappone un’epidemia (chiamata ZQN), che trasforma le persone in affamati zombie che vogliono mangiare e uccidere ogni persona gli si pari davanti.

Dopo lo sconvolgimento iniziale di Hideo, il giovane mangaka si mette con il suo fucile da caccia in spalla, e comincerà un viaggio attraverso un Giappone ormai alla deriva a causa dell’epidemia ZQN che l’ha colpito. Nel manga I Am a Hero Hideo verrà messo a dura prova sia mentalmente che fisicamente e nel corso del viaggio incontrerà altri personaggi che lo spingeranno a compiere scelte morali.

La serializzazione in tankobon

Parallelamente alla serializzazione su Weekly Big Comics Spirits che dura fino alla fine del fumetto nel 2017, il manga I Am a Hero viene raccolto in 22 volumi e arriva in Italia pubblicato da GP Publishing dal 2011, due anni dopo l’inizio della serie in Giappone.

In concomitanza con Comicon Napoli 2023, J-Pop Manga annuncia una riedizione del fumetto che viene ristampato, con la presentazione di una variant limitata che viene venduta poi in fiera.

Il successo, gli spin off e l’adattamento live action

Il manga I Am a Hero ha venduto circa 8 milioni di copie (dato del 2021) e viene considerato uno dei migliori manga sugli zombie mai fatti. Accompagnato al successo della serie tankobon, viene anche girato un live-action che esce sui grandi schermi in Giappone nel 2016.

Successivi alla fine del manga I Am a Hero, ci sono stati spin off che riprendevano il setting della serie e lo riproponevano: i tre “I Am a Hero” in Osaka, Hibaraki e Nakasaki presentano le città martoriate dal virus ma con protagonisti diversi: Tatsuo, un manager part-time; uno studente che lotta per la sopravvivenza con il suo cane; un ragazzo delle superiori che si diletta nella fotografia. Tutti e tre lottano per la sopravvivenza, affrontando le difficoltà e il rischio perenne di perdere la vita.

Fonte Immagine: Amazon, copertina volume 1 di I Am a Hero

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta