Le principesse Disney: le 7 curiosità che forse non sai!

principesse Disney

Tutti conosciamo le principesse Disney e tutte le amiamo, anche se, si sa, c’è sempre una preferenza verso una di loro; che sia una principessa avventuriera o una principessa più riservata, ce ne sarà sempre una che conquisterà il nostro cuore. Ma le principesse Disney non sono tutte uguali, e ci sono delle particolarità che le rendono uniche nel loro genere! Ecco 7 curiosità sulle principesse Disney che forse non conosci!

Mulan non è una vera principessa

Questa è una argomento molto dibattuto: Mulan infatti non fa parte di una stirpe reale e non ha mai sposato un principe, ma comunque viene considerata una principessa Disney a tutti gli effetti grazie al grande successo che ha avuto nell’omonimo film di animazione.

L’unica principessa Disney ad essere diventata mamma

Abbiamo molte principesse Disney, tutte con un lieto fine, ma solo una è diventata madre: Ariel! Nel sequel Ritorno agli abissi degli anni 2000 infatti è narrata la storia di Ariel dopo che si  sposata con il principe Eric, e proprio tra le prime scene si può notare che Ariel tiene in braccio una bimba, sua figlia, di nome Melody.

I colori dei capelli delle principesse 

Le principesse Disney sono anche riconoscibili dalle loro iconiche chiome, ma il colore dei loro capelli non è un caso, infatti ogni colore è stato scelto proprio per rispecchiare la personalità di ognuna di loro. Per esempio i capelli biondi sono associati alle principesse con forte desiderio di sognare ed immaginare (ad esempio, il biondo freddo di Elsa rappresenta il suo carattere più “distaccato”), i capelli rossi di Ariel e Merida invece rappresentano un spirito ribelle, con un forte desiderio di inseguire i propri sogni.

La principessa Disney con meno screen time

Ogni principessa ha il suo debutto nel proprio film, ma c’è una principessa in particolare che appare molto poco nel suo stesso film; la principessa Aurora che appare solamente per 18 minuti! Infatti, durante il film, sebbene sia lei la protagonista, ci saranno molte più scene in cui compaiono le tre fatine e il principe Filippo.

Ariel rischiava di non avere i capelli rossi

Ariel è una delle principesse Disney più amata ed è iconica non solo per la sua coda da sirena, ma anche per la sua capigliatura rossa. Inizialmente, però, i piani erano altri. Durante la lavorazione della Sirenetta negli anni ’80 uscì a Manhattan un altro cartone animato che aveva come protagonista una sirena dai capelli biondi. Per evitare il plagio, quindi, Walt Disney decise di assegnare ad Ariel i capelli rossi.

Elsa come antagonista

Elsa è una delle principesse Disney più iconiche dell’ultimo decennio, e se la conosciamo come la principessa insicura che ha paura di ferire chi ama, inizialmente non era previsto tutto questo, ma sarebbe dovuta essere la regina malvagia dei ghiacci, prendendo ispirazione dalla favola La regina delle nevi degli anni ’50.

La scena più ‘spaventosa’

Ci sono moltissimi film della Disney ed ognuno di loro ha sicuramente qualche scena dai tratti un po’ inquietanti, ma quella più inquietante risulta essere nel primo film in assoluto, Biancaneve; la regina odiava Biancaneve al punto tale da mandare un cacciatore ad ucciderla, ma lui non riesce e le suggerisce di fuggire nella foresta. La giovane fugge nella foresta che però acquisisce dei tratti molto macabri con grandi occhi che la fissano, una colonna sonora cupa e  rami che cercano di afferrarla.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Alexia Parlato

Vedi tutti gli articoli di Alexia Parlato

Commenta