Con l’arrivo della festa di San Gennaro, Napoli si veste di fede e tradizione. In questo clima di attesa e devozione, il brand di gioielli Ileana della Corte rende omaggio al Santo patrono con la sua collezione dedicata. Nel negozio di Via Calabritto, si potrà scoprire il nuovo gioiello: un anello in oro 18 kt, con al centro un ovale smaltato che riproduce l’immagine di San Gennaro, secondo un’antica tecnica che restituisce profondità e luce ai colori.
La collezione San Gennaro nasce nel 1996, in occasione della ristrutturazione della chiesa di Donnaregina a Napoli, in presenza del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. In quell’occasione Ileana della Corte è la prima a trasformare l’immagine di San Gennaro in un oggetto d’arte da collezione: un busto, realizzato in argento e resina colorata, che segna un punto di svolta tra design e cultura partenopea.
Alla linea originaria, che comprende, oltre ai busti, anche collane, anelli e bracciali in argento, si è aggiunto l’anello San Gennaro in oro che rinnova il messaggio della collezione: trasformare in gioiello l’immagine di un simbolo che vive nella tradizione napoletana.
Il primo anello in oro e smalto rosso nasce come creazione su richiesta dell’attrice Marisa Laurito, che desiderava un oggetto speciale da donare al fidanzato Piero Pedrini. “Marisa voleva un gioiello che raccontasse di Napoli”, afferma Carla della Corte, designer della maison Ileana della Corte insieme al figlio Giuseppe. L’ispirazione nasce dalla collana della collezione San Gennaro che l’attrice porta sempre con sé, decorata con medaglie smaltate raffiguranti San Gennaro. Così è nato l’anello chevalier.
Questa nuova creazione da indossare non è solo un accessorio: è un sigillo di appartenenza, un frammento della storia di Napoli che si fa stile. Con la sua creatività il brand Ileana della Corte continua a coniugare design, tradizione e contemporaneità.
L’anello San Gennaro è disponibile sia sul sito del brand di gioielli Ileana della Corte, che nel suo negozio fisico in Via Calabritto, 16 bis, 80121 Napoli NA.