La Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes a Napoli incontra la proprietà del Grand Hotel Parker’s

Mario Del Verme di Scholas ha consegnato alla proprietà del più antico grand hotel partenopeo una targa celebrativa: grazie ad un incontro ospitato in primavera negli spazi dello storico albergo partenopeo, numerose aziende campane d’eccellenza oggi supportano importanti azioni in ambito socio-educativo 

 

 

“Educare è un atto d’amore. È dare vita”: una profonda riflessione di Papa Francesco impreziosisce una targa consegnata nei giorni scorsi alla proprietà dello storico Grand Hotel Parker’s di Napoli da Mario del VermeCoordinatore Sport per la Fondazione Pontificia Scholas Occurentes, organismo nato nel 2001 in Argentina come risposta culturale alla crisi politica, economica e sociale del Paese e poi diffuso in tutto il mondo grazie al contributo dell’allora arcivescovo Jorge Mario Bergoglio, futuro Papa Francesco. 

Nei mesi scorsi, il più antico grand hotel del capoluogo partenopeo – fondato nel 1870 e, dagli anni Quaranta, di proprietà della famiglia Avallone – ha ospitato, con generoso entusiasmo, un incontro tra Josè Maria del Corral, amico personale del Santo Padre e fondatore di Scholas, con imprenditori e forze produttive e istituzionali che hanno poi dato vita ad un ampio sostegno nei confronti di Scholas. 

 

Nel corso dell’incontro dei giorni scorsi al Parker’s, Mario Del Verme ha incontrato Salvatore Avallone e Sissi Avallone, due dei quattro fratelli che rappresentano la seconda generazione alla guida del grand hotel napoletano, e anche Giovanni Torre AvalloneChief Experience Officer del Grand Hotel Parker’s ed esponente della terza generazione della proprietà dello storico albergo napoletano. 

“Tutto è partito da qui, dalle sale del sesto piano dell’Hotel Parker’s – ha commentato Del Verme incontrando la famiglia Avallone – e mi piace ricordare le parole che Papa Francesco ha voluto dedicare alla nostra città: ‘La cosa più bella che ha Napoli sono i napoletani’!”. Queste sono le parole che il Santo Padre ha detto a Maura Striano, Assessora all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, che ha scelto di aderire come partner del progetto “Scholas Cittadinanza – Napoli Città Educativa” con una delibera approvata dalla giunta guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi”. 

 

In prima fila a sostegno di Scholas si è posta l’Italia, protagonista delle attività della Fondazione Pontificia, con spirito proattivo ed entusiasta, e – soprattutto – la Città di Napoli. L’arcivescovo dell’arcidiocesi di Napoli, Don Mimmo Battaglia, nel corso di un incontro con Papa Francesco tenutosi lo scorso maggio a Roma, ha dichiarato: “A Napoli ci stiamo muovendo con il Patto educativo, soprattutto nei quartieri più difficili. Soli come Chiesa possiamo fare poco, se ci mettiamo accanto agli altri è possibile mettere i ragazzi al centro”. 

Le aziende, insieme a Scholas, intendono promuovere quelle attività volte a favorire il corretto sviluppo dei giovani e prevenire situazioni di disagio attraverso progetti educativi di sport, arte, cultura, cinema, tecnologia, inclusione sociale, rispetto e tutela dell’ambiente.  

Altri articoli da non perdere
L’Arcimboldo d’oro 2023 a Villa imperiale di Marechiaro

“L’Arcimboldo d’Oro 2023” vedrà protagonista il settore “PIZZERIA” lunedì 23 ottobre 2023 alle ore 13.00 presso Villa Imperiale a Marechiaro Scopri di più

Il mio viaggio a New York Tv Show, al via le riprese

Inizieranno, a partire dal 23 luglio a New York, le riprese de Il Mio Viaggio a New York  TV Show, Scopri di più

Villa Domi, al via i percorsi di gusto

Partito il nuovo format di incontri con le eccellenze dell’agroalimentare Villani Salumi protagonista del primo appuntamento Al via a Napoli Scopri di più

Magic Christmas: MagicLand e Il Regno di Babbo Natale per un Natale magico e indimenticabile

Nei primi tre week end la kermesse ha già totalizzato 60.000 visitatori. I bambini entrano gratis! MagicLand, il parco divertimenti Scopri di più

Le zie della Stella ritorna a Materdei il 4 gennaio
Le zie della Stella a Materdei

Le zie della Stella è uno spettacolo sensoriale, regia Susanna Poole, con Rosaria Bisceglia, Cristoforo Cozzolino, Roberta Di Domenico De Caro, Carlo Melito, Scopri di più

Roberta Scandurra: Capitolo per te è il singolo di debutto

Disponibile in radio e in digitale dal 31 Maggio 2024 “Capitolo per te”, il singolo di debutto della cantautrice siciliana Scopri di più

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta