Successo per il vernissage ContemporaneaMente di Salemme e Del Donno

 

Napoli, 4 dicembre 2023 – Si è tenuto venerdì 1 dicembre il vernissage partenopeo della mostra “ContemporaneaMente“, esposizione bi-personale con opere di Nino Salemme e Antonio Del Donno.
L’evento, esclusivamente su invito, ha avuto luogo presso lo Spazio “Italya-Desygn art&communication gallery” a Napoli, in Via Aniello Falcone, nella parte residenziale del quartiere Vomero, dove la mostra sarà visitabile fino al 23 dicembre, esclusivamente mediante appuntamento.

ContemporaneaMente” è un suggestivo evento itinerante che celebra l’incontro di due artisti dell’arte informale campana, Nino Salemme e Antonio Del Donno.
L’esposizione offre ai visitatori uno sguardo intimo sulle opere dei due artisti.

Salemme e Del Donno, entrambi campani, si distinguono per le loro modalità uniche di interpretazione e presentazione della contemporaneità, del rapporto tra uomo e natura e dell’arte informale come mezzo di espressione emotiva e libertà creativa.

Le opere di Antonio Del Donno, originario di Benevento, sono rinomate per la fusione di colori vibranti e texture intriganti e per l’uso dell’arte come veicolo per esprimere emozioni e idee complesse. L’osservazione attenta della natura gli è stata d’ispirazione per la creazione di opere intense, in cui lo spirito si sente libero di volare nel cielo.

In primis “uomo di marketing e comunicazione”, Nino Salemme, napoletano di nascita ma cosmopolita nell’animo, proviene da un background eterogeneo nel mondo dell’arte.  Con una formazione iniziale negli istituti d’arte e studi approfonditi in grafica e scenografia, nel tempo ha consolidato il suo percorso formativo e professionale specializzandosi in Comunicazione e Marketing, lavorando a supporto di numerose aziende nazionali e multinazionali.
Executive Creative Director dell’agenzia di Comunicazione e Marketing “Italya – Crea, Comunica, Espande”, che dirige insieme a Marco Rottino, anche lui manager di grande esperienza internazionale, nel 2020 ha dato vita a “Desygn Italiano”, progetto artistico che mira a trasformare gli spazi in vere opere d’arte viventi, celebrando l’essenza di una bellezza funzionale, innovativa e sostenibile.

Le sue creazioni uniche combinano passione, creatività, attenzione alla sostenibilità e rispetto sociale, dimostrando che l’arte può essere una forma di espressione, ma anche una fonte d’ispirazione e di positivo cambiamento nel mondo circostante. Fondamentale nella sua espressione artistica è il Mediterraneo, simbolo che unisce, definisce e fa sognare l’anima.

La mostra “ContemporaneaMente” si propone di fornire al pubblico un’esperienza visiva avvincente, guidandolo attraverso un percorso di esplorazione artistica che pone in luce la diversità e la complementarietà delle visioni dei due artisti.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00

Per la visita è necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected]

Dopo quella partenopea, la mostra “ContemporaneaMente” proseguirà il suo viaggio verso il Museo Maca di Anagni dal 20 gennaio al 20 febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni, dettagli e prenotazioni, si prega di contattare [email protected]

 

 

 

 

 

Altri articoli da non perdere
Reiekta, il progetto di Autiero allo Scotto Jonno

Reiekta project, Ideato da Alessia Autiero, giovane fashion designer e illustratrice campana, è un progetto che nasce dalla forte necessità Scopri di più

Suite OSA_Napoli Session, nel Cortile di Castel Nuovo

Suite OSA_Napoli Session, realizzata nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica” è promossa dal Comune di Napoli e finanziata dalla Scopri di più

Il centro di fisioterapia e riabilitazione Fisioparthenope apre un nuovo studio al Vomero

Lo studio Fisioparthenope CHIAIA è un punto di riferimento della fisioterapia a Napoli. Lo studio nasce 10 anni fa, proprio Scopri di più

Sola Andata: EP d’esordio dei Ginepro
Sola Andata: EP d’esordio dei Ginepro

 “Sola Andata”, l’EP d’esordio dei Ginepro sarà disponibile da lunedì 08 maggio 2023 su tutte le principali piattaforme musicali, mentre venerdì 12 maggio, Scopri di più

LA RADIAZZA: speciale 50 anni di…CHAMPAGNE!

“Champagne per brindare a un incontro…” È il novembre del 1973 quando un 45 giri fa capolino nei negozi di Scopri di più

Robben Ford: All Star Band presto a Napoli

Robben Ford, chitarrista, cantante e compositore californiano considerato tra i più influenti della sua generazione, torna in Italia per un Scopri di più

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta