Successo per il vernissage ContemporaneaMente di Salemme e Del Donno

 

Napoli, 4 dicembre 2023 – Si è tenuto venerdì 1 dicembre il vernissage partenopeo della mostra “ContemporaneaMente“, esposizione bi-personale con opere di Nino Salemme e Antonio Del Donno.
L’evento, esclusivamente su invito, ha avuto luogo presso lo Spazio “Italya-Desygn art&communication gallery” a Napoli, in Via Aniello Falcone, nella parte residenziale del quartiere Vomero, dove la mostra sarà visitabile fino al 23 dicembre, esclusivamente mediante appuntamento.

ContemporaneaMente” è un suggestivo evento itinerante che celebra l’incontro di due artisti dell’arte informale campana, Nino Salemme e Antonio Del Donno.
L’esposizione offre ai visitatori uno sguardo intimo sulle opere dei due artisti.

Salemme e Del Donno, entrambi campani, si distinguono per le loro modalità uniche di interpretazione e presentazione della contemporaneità, del rapporto tra uomo e natura e dell’arte informale come mezzo di espressione emotiva e libertà creativa.

Le opere di Antonio Del Donno, originario di Benevento, sono rinomate per la fusione di colori vibranti e texture intriganti e per l’uso dell’arte come veicolo per esprimere emozioni e idee complesse. L’osservazione attenta della natura gli è stata d’ispirazione per la creazione di opere intense, in cui lo spirito si sente libero di volare nel cielo.

In primis “uomo di marketing e comunicazione”, Nino Salemme, napoletano di nascita ma cosmopolita nell’animo, proviene da un background eterogeneo nel mondo dell’arte.  Con una formazione iniziale negli istituti d’arte e studi approfonditi in grafica e scenografia, nel tempo ha consolidato il suo percorso formativo e professionale specializzandosi in Comunicazione e Marketing, lavorando a supporto di numerose aziende nazionali e multinazionali.
Executive Creative Director dell’agenzia di Comunicazione e Marketing “Italya – Crea, Comunica, Espande”, che dirige insieme a Marco Rottino, anche lui manager di grande esperienza internazionale, nel 2020 ha dato vita a “Desygn Italiano”, progetto artistico che mira a trasformare gli spazi in vere opere d’arte viventi, celebrando l’essenza di una bellezza funzionale, innovativa e sostenibile.

Le sue creazioni uniche combinano passione, creatività, attenzione alla sostenibilità e rispetto sociale, dimostrando che l’arte può essere una forma di espressione, ma anche una fonte d’ispirazione e di positivo cambiamento nel mondo circostante. Fondamentale nella sua espressione artistica è il Mediterraneo, simbolo che unisce, definisce e fa sognare l’anima.

La mostra “ContemporaneaMente” si propone di fornire al pubblico un’esperienza visiva avvincente, guidandolo attraverso un percorso di esplorazione artistica che pone in luce la diversità e la complementarietà delle visioni dei due artisti.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00

Per la visita è necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected]

Dopo quella partenopea, la mostra “ContemporaneaMente” proseguirà il suo viaggio verso il Museo Maca di Anagni dal 20 gennaio al 20 febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni, dettagli e prenotazioni, si prega di contattare [email protected]

 

 

 

 

 

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta