Turismo, parola chiave DMO, il 28 novembre alla Multicenter school

Turismo, parola chiave DMO” è il tema del convegno in programma giovedì 28 novembre (ore 10,30) presso l’Aula Magna della Multicenter school in via Campana 270 a Pozzuoli. Un’occasione di confronto su un settore particolarmente importante per l’economia campana e nazionale che mette intorno allo stesso tavolo tutte le categorie interessate, dalle istituzioni (regionali e locali) agli imprenditori, professionisti, formatori e mondo accademico.

Obiettivo dell’iniziativa è analizzare i trend turistici e le opportunità formative in Campania. Con la sigla DMO si intende la Destination Management Organization (Organizzazione per la Gestione delle Destinazioni turistiche), una entità che attraverso le diverse professionalità che la compongono svolge funzioni vitali per una località turistica come sviluppo, gestione, promozione, attrattività e competitività. Multicenter School collabora con gli operatori turistici per creare nuove esperienze, attrazioni e servizi in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori, come ad esempio nuovi itinerari, eventi, strutture ricettive e altre infrastrutture, tutto in modo sostenibile, bilanciando gli impatti positivi con la conservazione delle risorse naturali, culturali e storiche.

Dopo i saluti introduttivi di Domenico Schioppo, fondatore Multicenter school, e di Luigi Manzoni, Sindaco di Pozzuoli, sono previsti gli interventi di Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania; Filippo Monaco, Assessore al Turismo e vicesindaco del Comune di Pozzuoli; Giulio Gambardella, Direttore Federalberghi Campi Flegrei; Vincenzo Schiavo, Vicepresidente nazionale e Presidente regionale Confesercenti; Cesare Foà, Presidente AIDIT Campania Federturismo Confindustria; Maurizio Schioppo, Direttore corsi di formazione professionale Multicenter School e Roberto Micera, professore associato e Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università della Basilicata, coordinatore del Collegio Docenti del corso professionale abilitante di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo presso Multicenter School. Modera Enzo Agliardi, giornalista economico.

“Il turismo è un settore fondamentale per l’economia italiana e regionale – spiega Maurizio Schioppo, direttore dei corsi di formazione professionale della Multicenter school – vive stagioni da record a Napoli e in Campania da anni, ed è ormai ampiamente destagionalizzato. Il mercato richiede dunque figure professionali di qualità sempre più elevata, soprattutto se pensiamo alla intera filiera turistica che mette insieme tante figure professionali e non solo quelle alle quali pensiamo tradizionalmente. il turista – continua Schioppo – ha pochi giorni di vacanza all’anno, e in quei pochi giorni vuole giustamente un servizio di qualità perché deve ottimizzare il proprio investimento. In questo senso, la formazione diventa dunque una leva sempre più importante e strategica”.

Multicenter school è fra le prime scuole ad aver puntato sulla formazione professionale ad alto livello nel turismo, con l’obiettivo di formare figure professionali con skill elevate grazie al team di docenti che gestisce le attività didattiche. La scuola ha lanciato recentemente un percorso di formazione che permette di ottenere il titolo di “Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Turismo”, necessario per chi vuole aprire un’agenzia di viaggi o svolgere questo ruolo presso le strutture di altri imprenditori: si tratta di un corso particolare e con caratteristiche distintive erogato oggi solo in Campania e Toscana.

LA SCHEDA

Multicenter School è una scuola e centro di formazione professionale nata nel 1990. Ad oggi l’attività è suddivisa in 3 macroaeree:

  1. Scuola paritaria con 4 indirizzi di scuola superiore (IPSEOA ex Alberghiero; ITE ex Ragioneria; ITE Turistico; ITI Meccatronico)
  2. Formazione Professionale, in qualità di ente accreditato alla Regione Campania, con percorsi di Acconciatore, Estetista, Tatuatore, Pizzaiolo (docente Enrico Porzio), Pasticciere, OSS, ASO, OPI e altri percorsi con specializzazioni garantite dalla qualifica regionale.
  3. Academy (o Scuola dei Mestieri): un percorso scolastico per conseguire un diploma di scuola superiore e parallelamente conseguire una qualifica professionale in uno dei percorsi professionali previsti (come Estetista, Acconciatore, Pizzaiolo, ecc.)

La continua attività di aggiornamento e ricerca ha portato Multicenter school a presentarsi nel tempo non solo come scuola paritaria Superiore, Professionale o come ente di Formazione Professionale, ma anche come centro di eccellenza per gli alunni che vogliono costruirsi un futuro solido nel mondo del lavoro.

Altri articoli da non perdere
American Wrestling, il 12 ottobre a Napoli

 Dimensione Eventi è lieta di annunciare il ritorno ufficiale in Italia della Nu-Wrestling Evolution, per una “one night only” speciale. Scopri di più

Hasbro Pulse annuncia 38 nuovi prodotti dei suoi marchi iconici al Pulse Con 2023!
Hasbro Pulse annuncia 38 nuovi prodotti dei suoi marchi iconici al Pulse Con 2023!

Milano, 25 settembre 2023: Hasbro Pulse, la destinazione definitiva di Hasbro per collezionisti ed appassionati, ha appena rivelato 38 nuovi entusiasmanti prodotti dei Scopri di più

Roberta Scandurra: Capitolo per te è il singolo di debutto

Disponibile in radio e in digitale dal 31 Maggio 2024 “Capitolo per te”, il singolo di debutto della cantautrice siciliana Scopri di più

Grande successo per il Summer Night’s Opera Dream – Puccini & Co. a lume di candela, a Villa Domi

Straordinario coinvolgimento del numeroso pubblico per il Summer Night’s Opera Dream – Puccini & Co. a lume di candela, evento Scopri di più

E prometto di esserti Fedele sempre: il nuovo film breve di Giuseppe de Candia
E prometto di esserti Fedele sempre: il nuovo film breve di Giuseppe de Candia

Da oggi è online il nuovo film breve “E prometto di esserti Fedele sempre”, di Giuseppe de Candia, giovane regista Scopri di più

Concerto a lume di candela: La grande lirica italiana a Villa Domi

Il grande evento dedicato alla musica classica e alla canzone napoletana d’autore, prodotto dalla “Fuori Campo Eventi” di Mirka Contessa, Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta