Scuola online: come scegliere quella giusta

Quando si parla di formazione, scegliere il corso giusto non è mai semplice, rivelandosi allo stesso tempo qualcosa capace di fare la differenza sotto più punti di vista.

Alla luce degli sviluppi registrati dalle ultime tecnologie del digitale, non mancano le piattaforme online in cui effettuare dei percorsi efficaci e persino in grado di far risparmiare tempo e denaro preziosi, garantendo un modello di apprendimento innovativo ed efficace.

Orientarsi nella scelta della scuola online tende allo stesso tempo a rivelarsi tutt’altro che semplice, complice l’ampio ventaglio di soluzioni disponibili. In questo articolo vi proponiamo alcuni consigli che potranno tornarvi utili per fare delle valutazioni ancora più in linea con le vostre necessità.

L’importanza di affidarsi a una realtà qualificata

La prima cosa da fare quando si effettua la scelta della piattaforma è fondamentale accertarsi che si tratti di una realtà qualificata, un aspetto che è possibile verificare attraverso le recensioni degli utenti e non solo. Pertanto, tra le migliori scuole online troviamo Nuove Scuole 2.0, la quale si distingue per l’esperienza pluridecennale maturata dai suoi amministratori, pur essendo nata in via ufficiale soltanto nel 2007.

È infatti il frutto dell’unione di oltre 30 scuole paritarie diffuse lungo tutto il territorio nazionale che operano da minimo 30 anni nell’ambito dell’istruzione. I servizi sono rivolti sia alle persone in età scolare che agli adulti che per ragioni lavorative, sportive o di altro genere non hanno modo di frequentare dei corsi in presenza.

Valutazione dell’offerta formativa

Il secondo aspetto da considerare di pari passo alla reputazione della piattaforma è l’offerta formativa che è in grado di mettere a disposizione, in maniera tale da essere effettivamente certi che corrisponda alle proprie competenze ed esigenze.

I corsi dovranno risultare in linea con le competenze richieste nel mondo del lavoro, multimediali e capaci di catturare l’attenzione: qualcosa che si ottiene soltanto grazie all’adozione delle tecnologie più innovative e di insegnanti che a loro volta si sono formati in maniera specifica.

Da non prendere alla leggera i costi, sia in termini di preventivo che condizioni esplicitate nello stesso (ricordiamo che si tratta a tutti gli effetti di un contratto). Alcune piattaforme consentono inoltre di rateizzare la cifra finale senza il pagamento di interessi e dando modo di accedere a sconti dedicati ad alcune categorie di lavoratori.

L’insegnante fa ancora la differenza

Lo abbiamo già accennato ma ci torniamo sù volentieri. Non diversamente dall’apprendimento in presenza, anche quello online necessita di insegnanti con un buon livello di esperienza: la passione, le competenze tecniche, l’empatia stessa del docente non smetteranno mai di fare la differenza, anzi. La selezione di un gruppo docenti di alto livello è l’aspetto che più di ogni altro rende vincente un servizio di e-learning.

Un servizio di assistenza scolastica a 360°

Studiare, soprattutto per coloro che si trovano a riprendere il percorso formativo in età adulta, tende a non essere semplice. Questo perché mentre da giovani la mente è più “elastica” e più predisposta ad apprendere, da grandi ci vuole spesso un po’ più di tempo per riprendere il ritmo ed entrare nuovamente “nell’ingranaggio”.

Una piattaforma di e-learning è sotto questo punto di vista l’ideale, in quanto consente di approntare un percorso in linea con le proprie necessità, offrendo un servizio di assistenza scolastica a 360°.

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta