Artis Suavitas 2023, Premio alle Eccellenze Italiane

Artis Suavitas 2023

L’Associazione Artis Suavitas nasce nel 2018 con l’intento di promuovere la cultura e le eccellenze in diversi ambiti, dal turismo, alla comunicazione, all’istruzione fino all’imprenditoria. Grazie al comitato scientifico, che si occupa ogni anno di individuare le eccellenze che si sono distinte, anche l’edizione del 2023 è stata un successo, culminato dalla premiazione avvenuta il 30 giugno alle 21 nel Parco Archeologico di Pompei. I premiati hanno incontrato i giornalisti sulla terrazza dell’Hotel Habita, a pochi passi dal Santuario e dal Parco e la terrazza vanta una delle migliori viste sulla città di Pompei. Con il panorama del campanile del Santuario da un lato e della quiete della città, meta di pellegrinaggio, dall’altra. È proprio Il Rooftop dell’hotel che accoglie i rappresentanti della stampa campana e italiana per presentare i vincitori del Premio Artis Suavitas 2023

Le eccellenze selezionate per il Premio Artis Suavitas 2023 sono lo chef maestro pasticciere Iginio Massari, il cast di Mare Fuori, l’ex allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, vincitore dello Scudetto,  il direttore del Guangdong Museum, Wuang Shaoqiang, la pianista Beatrice Rana, la cantante Benedetta Caretta, l’artista Gino Palumbo, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, il tenore Placido Domingo, la campionessa di pattinaggio Karolina Kostner, gli autori tv Gialappa’s Band. Premi al merito per l’imprenditoria per Gianluca Rotondi e Sergio Capaldo e, infine, ultimo ma non meno importante, il premio alla Laureata Meritevole Claudia Marano.  

 

 
Artis Suavitas 2023
Artis Suavitas 2023
Alcuni scatti del momento dedicato alla stampa.

Uno alla volta, i premiati si sono presentati alla stampa, rispondendo alle domande, ringraziando per l’essere stati scelti per ricevere un riconoscimento tanto significativo e la diffusione della cultura in tutte le sue forme. È stata proprio l’unicità e l’individualità delle personalità intervenute che ha dato colore alla conferenza, alternando momenti dedicati alla conoscenza ad altri più esilaranti. La vittoria dello scudetto del Napoli dopo 33 anni è stata man mano che si andava avanti – soprattutto nell’ ansiosa e quasi spasmodica attesa di Luciano Spalletti – l’argomento principale è la più quotata tra le domande, alternandosi in maniera quasi equa con il messaggio di divulgazione culturale all’origine del premio. 

Tutte le personalità premiate sono state felici per la meritata vittoria della squadra del Napoli, entusiaste per i festeggiamenti e vicine alla città partenopea in un momento così importante per la sua rinascita dopo anni di difficoltà. Persino per chi tifa per altri team italiani, come Marco Santin e Giorgio Gherarducci, storici componenti della Gialappa’s Band, tifosi di Milan e Inter, ma simpatizzanti verso la Città di Napoli, i suoi storici personaggi, come Massimo Troisi, che ammirano moltissimo e di cui stimano la capacità che lui aveva di saper portare la comicità napoletana al resto d’Italia, con semplicità e senza eccessi.  Lo chef Iginio Massari, sostenitore degli sport individuali –  ha dichiarato di non aver mai visto una partita di calcio in vita sua, facendo ridere e sorridere – elogia la tenacia di una squadra che ha stupito addirittura il mondo, esortandola a non abbassare la guardia e a coltivare i talenti che, a suo dire, sono quel qualcosa di speciale: chi lo ha, non sa di averlo ma che proprio per questo lotta con tenacia per riuscire a realizzare i propri obiettivi. Karolina Kostner, incantevole e dolce, trasmette un messaggio importante sulla perseveranza e l’importanza di coltivare il talento per arrivare al successo. 

Artis Suavitas 2023
Alcuni scatti del momento dedicato alla stampa. 
Foto di Antonella Ricciardi
Artis Suavitas 2023
Alcuni scatti del momento dedicato alla stampa.

Interessante spunto giunge dallo psichiatra e sociologo Paolo Crepet che invita a riflettere su quanto la mente sia la vera forza motrice per il corpo, che spinge a restare concentrati sul traguardo e sulle scelte, che invita alla calma, alla riflessione e alla resistenza; raccomandando, così, alle future generazioni di preservare la bellezza. Il cast della fortunata serie Mare Fuori, rappresentato da Vincenzo Ferrera, Ludovica Coscione e Giuseppe Pirozzi, come moltissimi altri – quasi tutti, in effetti – ha espresso la sua gioia per la vittoria dello Scudetto del Napoli, attesa da ben 33 anni e degli effetti sulla rivalutazione della città e del territorio. 

Anima e il cuore del progetto Artis Suavitas è l’Avvocato Antonio Larizza, elegantissimo in smoking, che spiega, agganciandosi alle parole del professor Crepet, quanto per lui la bellezza e l’eccellenza siano un diritto di tutti e non di pochi eletti. Secondo il filosofo Alexander Gottlieb Baumgarten: «la bellezza rappresenta dunque la perfezione della conoscenza sensibile che gli uomini, attraverso la creazione di manufatti artistici, sono in grado di generare». Potremmo, dunque, affermare che questo pensiero riprende e riflette in pieno l’intenzione di Antonio Larizza, manifestata, soprattutto, nella nella scelta di un luogo speciale, noto in tutto il mondo e meta di migliaia di visitatori da ogni Paese, come il Parco Archeologico di Pompei, dove si è tenuta, a seguito del momento dedicato alla stampa, la serata vera e propria: la consegna dei premi Artis Suavitas 2023 per le Eccellenze, sotto la conduzione dalla bellissima Veronica Maya. 

Grazie all’Associazione Artis Suavitas e a tutti coloro che vi lavorano per promuovere iniziative come questa, il messaggio di divulgazione culturale delle Eccellenze Italiane nelle Arti, nella Letteratura, nelle Scienze e nell’Intrattenimento, può diventare virale e raggiungere milioni di persone, mostrando loro la parte migliore del nostro Paese.

Fonte immagine in evidenza: Artis Suavitas

Fonte immagini presenti nell’articolo: Antonella Ricciardi

 

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta