Pizza Village, un evento da leccarsi i baffi che ha conquistato Napoli

L’undicesima edizione del Pizza Village si è conclusa a Napoli alla Mostra d’Oltremare il 25 Giugno; l’evento è stato riconosciuto come il Best Food Festival. La manifestazione ha celebrato la pietanza più conosciuta al mondo: la pizza con tutti i suoi pizzaioli e le pizzerie di tutta la Campania; sponsor ufficiale è stato: Caputo con le sue farine. 

La Mostra d’Oltremare ha ospitato l’evento nel 2011 e grazie al supporto del comune di Napoli e del sindaco Manfredi è stata resa la sede più importante del Food Festival al mondo, con spazi all’aperto e circa un milione di visitatori. 

Pizza Village, Il mare una risorsa anche nello sport

L’evento proposto presso il Pizza Village alla Mostra d’Oltremare con il Talk organizzato da Malvarosa: Il mare una risorsa anche nello sport  è stato un dibattito con  al centro la celebrazione di Napoli come città ma anche come squadra campione d’Italia del calcio. Ma gli altri sport come sono a Napoli? Napoli raccoglie successi e ottimi talenti anche negli altri sport; atleti eccezionali in vari settori, dalla scherma alla boxe e dalle arti marziali al canottaggio. Sport sia femminili che maschili e che hanno avuto un ottimo impatto tra i giovani e i giovanissimi. 

Soprattutto il mare è stato una risorsa straordinaria della città, che offre numerose suggestioni sportive che appassionano un numero crescente di estimatori e praticanti. Le vele e l’apnea ne sono due esempi eccellenti.  Al talk sono stati intervistati i campioni di questi sport e come operano la realtà, dove ai più giovani vengono insegnate le tecniche delle varie discipline e ancor più i valori comuni dei vari sport. 

Al talk Il mare una risorsa anche nello sport di Malvarosa con Mattia e Rossella ha  moderato  Enrico Cattaneo giornalista di Rai Sport. Come relatori sono intervenuti: Giulio Guazzini di Rai Sport Vela, Francesco lo Schiavo Presidente V Zona F.I.V., Giancarlo Lo Giudice come Chef Terrazza Ramè Gourmet, Alessia Zecchini come campionessa d’apnea, Vincenzo Ferri come Campione d’apnea e il tutto accompagnato dagli assaggi del pizzaiolo Salvatore Lioniello.

Proprio Lioniello con la sua piazza ha deliziato i palati dei presenti, spiegando anche le origini della sua passione, da quando era piccolo, un pizzaiolo che ha fatto della pizza un’arte. Soprattutto un uomo nato dal forno elettrico con il famoso padellino, la pizza in un ruoto d’acciaio e solo dopo ha subito l’evoluzione della pizza tradizionale. Ancora oggi nella sua pizzeria propone la pizza con il forno elettrico e con la farina di semola. 

Altro chef che ha fatto faville con i suoi assaggi è stato l’executive chef dei due ristoranti Lapillo e Terrazza Ramè: Giancarlo Lo Giudice con la sua preparazione del risotto agrumato al gambero di Mazzara e polvere d’oro.

 

Pizza Village

Il Mare: Una Risorsa Anche nello Sport il talk a cura di Malvarosa per il Pizza Village, si è tenuto invece alla Terrazza Pizza Tales, sul retro del Teatro Mediterraneo. Con i conduttori Tommaso Luongo, Presidente Ais Campania e come ospiti: Rosario Lopa, Massimo Setaro, Vincenzo Di Meo, Titti Bianchino, Joe Barba Marcone, Antonello Di Martino, Pietro Bervicato, Valentino Tafuri.

«I contesti in cui si praticano sport acquatici, anche sulle coste italiane, possono diventare spazi informali di educazione e di conoscenza, tracciando orizzonti condivisi in cui il mare diventa il luogo in cui recuperare un contatto percepito come autentico con se stessi e con la natura» dice Massimo Setaro.

Il talk improntato sullo sport può definirsi come veicolo di valori di sostenibilità ambientale integrando mare e costa come risorsa naturale da utilizzare per lo sviluppo dei settori sportivi che portano alla promozione territoriale. Allo stesso tempo, lo sportivo si diletta all’aperto e può diventare pertanto attore della conservazione del mondo in cui si muove.

«Gli ultimi avvenimenti della recente pandemia di COVID- 19 hanno, peraltro, fatto riscoprire la partecipazione negli sport outdoor che, di conseguenza, è risultata in aumento tra 2020 e 2021. Per questo offrire la possibilità di integrare l’attività sportiva all’aperto nella vita dei cittadini, compresa la riscoperta degli sport marini, è prioritario nelle politiche comunitarie, come previsto dal Decennio del Mare indetto dalle Nazioni Unite e dalla Next Generation Europe.»  – Tommaso Luongo

Immagine in evidenza e foto: Archivio personale

A proposito di Federica d'Antonio

Vedi tutti gli articoli di Federica d'Antonio

Commenta