SIGNATURA RERUM: vernissage da Marina Rinaldi

SIGNATURA RERUM, la mostra dell’artista Laura Niola, è stata inaugurata giovedì, 18 aprile, nella boutique di Marina Rinaldi al Vomero.

In occasione dell’esclusivo vernissage alla presenza dell’artista giuglianese Laura Niola si rinnova la collaborazione tra Marina Rinaldi, brand del gruppo Max Mara, e Mosaiko Enterprise, la nota azienda napoletana specializzata in organizzazione di eventi e rete d’impresa.

Signatura Rerum: una mostra dedicata alla natura e alle donne

Cavolo nel polmone, Fagiolo nel rene, Carota nell’iride, Zenzero nell’intestino, Bacche nella laringe, Feto nell’avocado, sono solo alcune delle sorprendenti sculture della collezione Signatura Rerum dell’artista Laura Niola esposte nella boutique della Maison Marina Rinaldi

Come ha tenuto a precisare la stessa artista agli invitati all’evento le opere nascono dalla memoria dei luoghi dell’infanzia, vissuti con la sua famiglia a contatto con la natura, dal suo legame particolare con la campagna,  da antiche abitudini culinarie della madre che le soleva cucinare pietanze succulente con i prodotti genuini della terra.

Oltre al loro alto valore estetico e creativo,  le sculture di Niola sono portatrici di importanti contenuti etici che ci invitano a riflettere sulla stretta connessione tra sostenibilità ambientale, salute e benessere e sulle nostre azioni e comportamenti quotidiani.  Ricche di connotazioni antropologiche le creazioni artistiche  di Niola ci riportano indietro nella storia della nostra  tradizione popolare, della nostra cultura contadina: a quando le donne coltivando gli orti, raccogliendo fiori, bacche e piante spontanee nei boschi cominciarono ad apprezzare, con l’esperienza empirica, il potere delle erbe medicinali e i benefici del loro utilizzo nella cura di molti disturbi legati alla salute dell’apparato femminile.

Signatura Rerum è il nome di un unico progetto che ho studiato e portato avanti per circa due anni dal 2017 al 2019 – dichiara l’artista – In Signatura Rerum, ovvero sigillo della natura, il cibo è indagato come nutrimento dell’anima, cura e medicamento per il corpo.”

Dovremmo tutti ritornare ad avere un rapporto più equilibrato con la natura, in primis rispettarla, rispettare i suoi ritmi; ritornare ad un’alimentazione più genuina, più sana,  per la nostra salute e quella del pianeta. Questo è anche il compito dell’artista oggi, sensibilizzare il pubblico su questi temi” – aggiunge Niola.

SIGNATURA RERUM: il linguaggio dei segni della natura

Le eleganti sculture dell’artista (realizzate con tecnica mista mediante fusione di alluminio e ottone) ci svelano un linguaggio di simboli e di analogie che creano misteriose corrispondenze tra l’uomo e la natura, tra microcosmo e macrocosmo. Associazioni di forme che rimandano alle profetiche intuizioni del noto medico alchimista Paracelso (che hanno trovato poi conferma nella moderna medicina omeopatica) secondo cui un dato alimento o pianta somigliante per forma, colore ad un particolare organo corporeo è considerato terapeutico e benefico per la persona che se ne nutre e di conseguenza un rimedio per il suo corrispondente organo malato.

Un pomeriggio piacevole tra moda e arte 

Durante il vernissage, curato nei minimi dettagli dallo staff di Mosaiko Enterprise, tutti gli invitati hanno potuto ammirare e provare i colorati e raffinati capi di abbigliamento della nuova Capsule Collection della Primavera-Estate 2024 della Maison Marina Rinaldi e  godere di un  piacevole momento conviviale con un light aperitif e una elegante musica di atmosfera con dj set live. Tra gli ospiti anche l’attore e comico napoletano, Francesco Paolantoni. 

Fonte immagini: In evidenza (ufficio stampa); altre foto all’interno dell’articolo archivio personale 

A proposito di Martina Coppola

Appassionata fin da piccola di arte e cultura; le ritiene tuttora essenziali per la sua formazione personale e professionale, oltre che l'unica strada percorribile per salvare la società dall'individualismo e dall'omologazione.

Vedi tutti gli articoli di Martina Coppola

Commenta