Torna Incontri Mediterranei, la Summer School di Procida rivolta a studenti e ricercatori

Dal 1° al 6 ottobre torna Incontri Mediterranei, un’occasione per parlare dello spazio mediterraneo come opportunità e risorsa.

Dal 1° al 6 ottobre torna, sull’iconica isola de Il Postino, Incontri Mediterranei, la Summer School organizzata dall’Università di Napoli “L’Orientale” e dal Comune di Procida, con la significativa collaborazione, per quest’anno, della casa editrice “Il Mulino” – https://www.mulino.it/.

L’evento, che si svolgerà per la sua totalità nel Palazzo della Cultura a Terra Murata, porterà il titolo “Ma come fanno i marinai?” , in onore della celebre canzone dei cantautori Lucio Dalla e Francesco De Gregori. L’obiettivo sarà ancora una volta il volersi porre come occasione di riflessione condivisa intorno al Mediterraneo, attraverso storie, generazioni, provenienze e saperi.

Incontri Mediterranei: uno sguardo longevo sul “continente liquido”

Quest’anno Incontri Mediterranei raggiunge la XII edizione, costituendo ormai da anni una certezza e un ritrovo per chiunque voglia discutere di confini, frontiere e spazi globali, lasciandosi ispirare da saperi e suggestioni interdisciplinari. E Procida si è sempre mostrata un ambiente tanto fertile da ospitare, soprattutto quest’anno che ha ottenuto il riconoscimento di Capitale della Cultura, un simile evento.

Parteciperanno accademici, studiosi e giornalisti, che prenderanno la parola per condividere conoscenze e riflessioni sul tema. Si comincerà da lontano, con un incontro su Ulisse, per discutere poi di “Navigazioni d’Occidente”, che apriranno le rotte tra Mediterraneo d’Oriente e Mediterraneo d’Occidente. Successivamente si proseguirà con “sotto un cielo di stelle”, un insieme di interventi sull’obbligo di guardare in alto, nella notte, per trovare la certezza del proprio andare.

Si assisterà poi ad alcune esperienze vive di marinai, provando a rispondere alla domanda “Ma come fanno i marinai?”. Nelle giornate conclusive, in fine, si discuterà dei contesti del presente e di un Mediterraneo che vive tra terre spesso in conflitto.

Come partecipare alla Summer School di Procida

La Summer School di Incontri Mediterranei è pensata per studenti, dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori di qualsiasi Ateneo e disciplina. La partecipazione è libera e gratuita ma la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati. Il bando e il modulo di partecipazione possono essere scaricati direttamente dal sito dell’Università di Napoli “L’Orientale” https://www.unior.it/didattica/view_news/35671/6890/2/summer-school-ma-come-fanno-i-marinai-ottobre-2022.html o richiesto via mail all’indirizzo [email protected]. Sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione, spendibile anche per l’ottenimento di cfu (secondo la politica dell’Ateneo di appartenenza).

La domanda potrà essere inviata (sempre via e-mail) entro e non oltre il 18 settembre 2022. Per ulteriori informazioni e alcuni spoiler sul programma ci sono le pagine Facebook https://www.facebook.com/procidaincontrimediterranei e Instagram https://www.instagram.com/procida_incontri_mediterranei/?hl=it dell’iniziativa.

Altri articoli da non perdere
Danzainfiera 2026: masterclass con Umberto Gaudino a Firenze
Danzainfiera 2026 con Danza creazione

Danzainfiera si terrà, come ogni anno, a Fortezza da Basso, in pieno centro a Firenze, dal 20 al 22 febbraio Scopri di più

Al MANN, Un tesoro di luci e foglie di Danilo Ambrosino

Al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, inaugurata venerdì, 17 marzo 2023, “Un tesoro di luci e foglie”, la nuova Scopri di più

La Combattente di Marisa Albanese, patrimonio della GAN
La Combattente di Marisa Albanese

La Combattente di Marisa Albanese del 2013 entrata a far parte del patrimonio della Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Scopri di più

A Figlia d”o Marinaro: pulizia, qualità, amore e beneficenza
A Figlia d''o Marinaro: pulizia, qualità, amore e beneficenza

La vita de ‘A Figlia d’’o Marinaro è stata raccontata in un fumetto intitolato “Assuntì: scetatè, scè!” realizzato dalla Scuola Scopri di più

Ljdia Musso, intervista alla fotografa | L’età d’oro del grottesco
Ljdia Musso: Per me, l'esperienza di donna-artista è ricca di sfumature e contraddizioni

La mostra “L'età d'oro del grottesco”, di Ljdia Musso, a cura di Carmine Maturo, verrà inaugurata Venerdì 12 Aprile 2024 Scopri di più

Ricomincio dai libri 2023, dal 22 al 24 settembre a Napoli
ricomincio dai libri 2023

Torna, con l'edizione 2023, Ricomincio dai libri dal 22 al 24 Settembre presso l'Archvio di Stato, situato in Piazza Grande Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta