Torna Incontri Mediterranei, la Summer School di Procida rivolta a studenti e ricercatori

Dal 1° al 6 ottobre torna Incontri Mediterranei, un’occasione per parlare dello spazio mediterraneo come opportunità e risorsa.

Dal 1° al 6 ottobre torna, sull’iconica isola de Il Postino, Incontri Mediterranei, la Summer School organizzata dall’Università di Napoli “L’Orientale” e dal Comune di Procida, con la significativa collaborazione, per quest’anno, della casa editrice “Il Mulino” – https://www.mulino.it/.

L’evento, che si svolgerà per la sua totalità nel Palazzo della Cultura a Terra Murata, porterà il titolo “Ma come fanno i marinai?” , in onore della celebre canzone dei cantautori Lucio Dalla e Francesco De Gregori. L’obiettivo sarà ancora una volta il volersi porre come occasione di riflessione condivisa intorno al Mediterraneo, attraverso storie, generazioni, provenienze e saperi.

Incontri Mediterranei: uno sguardo longevo sul “continente liquido”

Quest’anno Incontri Mediterranei raggiunge la XII edizione, costituendo ormai da anni una certezza e un ritrovo per chiunque voglia discutere di confini, frontiere e spazi globali, lasciandosi ispirare da saperi e suggestioni interdisciplinari. E Procida si è sempre mostrata un ambiente tanto fertile da ospitare, soprattutto quest’anno che ha ottenuto il riconoscimento di Capitale della Cultura, un simile evento.

Parteciperanno accademici, studiosi e giornalisti, che prenderanno la parola per condividere conoscenze e riflessioni sul tema. Si comincerà da lontano, con un incontro su Ulisse, per discutere poi di “Navigazioni d’Occidente”, che apriranno le rotte tra Mediterraneo d’Oriente e Mediterraneo d’Occidente. Successivamente si proseguirà con “sotto un cielo di stelle”, un insieme di interventi sull’obbligo di guardare in alto, nella notte, per trovare la certezza del proprio andare.

Si assisterà poi ad alcune esperienze vive di marinai, provando a rispondere alla domanda “Ma come fanno i marinai?”. Nelle giornate conclusive, in fine, si discuterà dei contesti del presente e di un Mediterraneo che vive tra terre spesso in conflitto.

Come partecipare alla Summer School di Procida

La Summer School di Incontri Mediterranei è pensata per studenti, dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori di qualsiasi Ateneo e disciplina. La partecipazione è libera e gratuita ma la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati. Il bando e il modulo di partecipazione possono essere scaricati direttamente dal sito dell’Università di Napoli “L’Orientale” https://www.unior.it/didattica/view_news/35671/6890/2/summer-school-ma-come-fanno-i-marinai-ottobre-2022.html o richiesto via mail all’indirizzo [email protected]. Sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione, spendibile anche per l’ottenimento di cfu (secondo la politica dell’Ateneo di appartenenza).

La domanda potrà essere inviata (sempre via e-mail) entro e non oltre il 18 settembre 2022. Per ulteriori informazioni e alcuni spoiler sul programma ci sono le pagine Facebook https://www.facebook.com/procidaincontrimediterranei e Instagram https://www.instagram.com/procida_incontri_mediterranei/?hl=it dell’iniziativa.

Altri articoli da non perdere
Calvino immaginario, una mostra tra letteratura e fumetto per ricordare lo scrittore
Calvino Immaginario

Calvino immaginario, il Comicon e il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ricordano lo scrittore ligure Calvino Immaginario Scopri di più

Il coro Mulan di “Ciao Cina” a Napoli per “L’esercito di terracotta”
Il coro Mulan di "Ciao Cina" a Napoli per "L’esercito di terracotta"

A Napoli nell’elegante e particolare cornice della Basilica dello Spirito Santo si sono unite due culture: quella italiana, in particolare Scopri di più

Christmas Dreams, la magia del Natale al Vulcano Buono
Il Christmas Dreams al Vulcano Buono di Nola

Da sabato 18 novembre a sabato 6 gennaio il centro commerciale Vulcano Buono di Nola, progettato nel 2007 dal famoso architetto Scopri di più

Dario De Marco, Jonny Costantino e Anna Adornato tra gli ospiti del FLiP 2024

Dario De Marco, Jonny Costantino e Anna Adornato sono stati i tre ospiti della casa editrice Wojtek della quarta edizione Scopri di più

“Amori letterari”: Marialaura Simeone alla libreria Controvento
Marialaura Simeone

“Amori letterari” di Marialaura Simeone è una di quelle letture da gustare nelle ore di ozio o sotto l’ombrellone, quando Scopri di più

Leandro Erlich a Milano: la guida alla mostra “Oltre la soglia”
Leandro Erlich: Oltre la soglia

La mostra di Leandro Erlich "Oltre la soglia" al Palazzo Reale di Milano è un'esperienza sensoriale in cui nulla è Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta