Come arredare un giardino piccolo

Avere un giardino non vuol dire per forza trovarsi a gestire uno spazio verde ampio. Esistono case stupende con giardini piccoli che, se arredati con cura, possono fare una grande figura.

Se stai cercando consigli utili su come gestire questo aspetto, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcuni suggerimenti.

Elementi di arredo pratici e funzionali

Il primo consiglio pratico per arredare un giardino piccolo prevede il fatto di focalizzarsi su elementi di arredo pratici e funzionali. Essenziale innanzitutto è dare un’occhiata ai tavoli da giardino allungabili, in modo da scegliere, tra le tante opzioni stilistiche sul mercato, quella più adatta alle proprie esigenze.

La scelta del tavolo da giardino è molto importante e dovrebbe essere fatta prendendosi il giusto tempo. Parliamo, infatti, del re degli elementi d’arredo in questa zona della casa, fondamentale non solo per i momenti di convivialità, ma anche per lo smart working quotidiano.

Da non dimenticare è anche l’importanza delle sedie. Orientarsi su quelle pieghevoli è l’alternativa migliore. Se possibile, è il caso anche di ricavarsi uno spazio dove riporle durante i mesi freddi dell’anno.

Il potere della bordura

Il bello dell’arredamento degli spazi outdoor risiede nella possibilità, quando lo si gestisce, di andare oltre alla scelta di elementi e complementi, considerando anche il generale effetto scenografico dato anche dalle piante. A tal proposito, è opportuno puntare su tecniche come la bordura.

In cosa consiste? Nel separare le varie zone con bordi realizzati in pietra o grazie alla creazione di aiuole. In questo modo, si conferirà al giardino un aspetto decisamente più ordinato e piacevole, vantaggi non da poco quando si ha a che fare con uno spazio ridotto.

Delimita le varie aree funzionali con dei tappeti

Un altro consiglio pratico importante per arredare un giardino piccolo riguarda la creazione di varie aree, da delimitare con l’aiuto di tappeti.

Attenzione: quando li si sceglie, è bene considerare l’armonia cromatica con il resto degli elementi e dei complementi d’arredo.

Sfrutta lo spazio verticale

Sempre nell’ottica di arredare il giardino piccolo evitando di creare disordine, non bisogna dimenticare la possibilità di sfruttare lo spazio verticale. Chi dice che quando si ha un giardino di pochi metri quadri non si possa creare un meraviglioso orto? Se si ha il desiderio di dedicarsi all’autoproduzione di ortaggi, si può creare un orto utilizzando dei pallet da fissare alla parete.

La scelta delle sedute

Dopo aver fatto cenno, all’inizio dell’articolo, alla scelta delle sedie, torniamo a parlare delle sedute adatte a un giardino di estensione contenuta.

Imprescindibile per i momenti di convivialità è una panca con contenitore, fondamentale per risparmiare spazio.

Un altro suggerimento utile da considerare è quello di scegliere sedute compatte, prive di cuscini e, se non pieghevoli, facili da impilare.

Decora i davanzali delle finestre

L’estetica del giardino, come già detto, è il risultato di un gioco scenografico che coinvolge diversi aspetti. Se non hai sufficiente spazio all’esterno, ricorda che esistono anche i davanzali delle finestre, che possono essere decorati in maniera mirata in modo da migliorare l’estetica generale di tutto lo spazio.

Fai un giro in soffitta

Facendo un giro in soffitta, potrai trovare tantissime cose utili per arredare il tuo giardino piccolo. Giusto per menzionarne una, ricordiamo la scala a pioli in legno. Questo complemento, spesso non utilizzabile per i lavori in casa per via della sua poca sicurezza, può essere riciclato come fioriera verticale.

Si tratta di un dettaglio decorativo tipicamente Shabby Chic. Se si gioca bene con l’equilibrio tra diversi stili e con i dettagli cromatici, può essere tranquillamente incluso anche in giardini arredati con altri mood.

Prima di posizionare la scala, è opportuno trattare il legno in modo da eliminare eventuali schegge e, se lo si desidera, dipingerlo.

 

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta