Con l’arrivo dell’autunno molti fanno l’errore di credere che lo spazio outdoor non sarà più utilizzato ma in realtà non solo con le belle giornate sarà piacevole stare all’aperto ma è anche fondamentale prendersi cura del verde per garantire una bella fioritura a partire dalla primavera. Il segreto? Trovare l’equilibrio tra piante e arredi così da dar vita ad un vero e proprio angolo relax da vivere al 100% in compagnia di amici e familiari.
Per chi desidera muoversi in questa soluzione rivolgersi ad un vivaio professionale come Promesse de Fleurs è un’ottima mossa: qui si possono acquistare alberi e cespugli da un catalogo vastissimo e ottenere consigli su come prendersene cura al meglio. L’azienda, in attività dagli anni ’50 su territorio francese, si è espansa raggiungendo la clientela italiana.
Gli alberi e i cespugli protagonisti del giardino
Gli alberi sono i primi a saltare all’occhio: definiscono l’atmosfera, regalano angoli d’ombra e ovviamente fanno da punto di riferimento. Basta un solo acero o un noce per regalare sfumature cangianti e segnare il passaggio della stagione… preferite qualcosa di più mediterraneo e il clima lo consente? Consigliamo un ulivo, oppure piante di limoni che arricchiscono l’ambiente con un profumo inconfondibile.
Ad influenzare la scelta ci pensano le dimensioni a disposizione e, ovviamente, lo stile che si desidera dare al proprio garden.
Altra opzione che non può mancare è quella dei cespugli che con forme compatte e diverse tipologie di fioritura aiutano a delimitare gli spazi e arricchire l’ambiente. Le opzioni? Tantissime. A trionfare sono ortensie e lavande, ma anche tantissime tipologie di rose che creano un’esplosione di colori durante i mesi di fioritura. Un consiglio in più è quello di alternare varie altezze e colorazioni così da portare un po’ di vivacità.
Non dimentichiamoci della manutenzione. Se l’irrigazione diventa automatica grazie alle soluzioni tech, il taglio dell’erba, la potatura e la concimazione vanno programmati ed eseguiti a mano.
Non solo piante: l’importanza dell’arredo
Le piante da sole non bastano, per vivere al massimo l’outdoor serve l’aiuto di arredamento. Dal classico gazebo con tavolo e sedie ad un salottino da esterno per dar vita ad aree conviviali, tutto prediligendo (ovviamente) materiali destinati all’esterno e quindi resistenti all’acqua.
Non serve riempire troppo: pochi pezzi ben scelti bastano a trasformare uno spazio. E che dire dell’illuminazione? Prediligendo lampade e lanterne a luce solare si migliora il comfort abitativo aggiungendo atmosfera ma senza impattare sulle bollette.
Consigliamo di organizzare per zone funzionali lo spazio, ad esempio creando:
- Area pranzo. Vicina alla casa, per comodità, con un tavolo ampio e sedute confortevoli;
- Zona relax. Con poltrone o sdraio sotto un albero o accanto a un’aiuola fiorita;
- Spazio gioco. Con prato libero per bambini o animali;
- Angolo intimo. Basta una panchina nascosta tra i cespugli per momenti di tranquillità.
Come avrete capito c’è tanto da fare se si desidera un giardino curato, con piante, alberi e cespugli e uno spazio da dedicare a salottino all’esterno. Eppure, con poche attenzioni questa area della casa acquisirà tantissimo potenziale, persino durante il periodo autunnale.