Skincare con Avène: 5 prodotti essenziali

Skincare con Avéne: 5 prodotti essenziali

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale per avere un aspetto sano e curato, per ridurre le imperfezioni, ma soprattutto per ritardare il processo di invecchiamento causato da agenti esterni inquinanti. Creare una skincare routine è la chiave per ottenere miglioramenti visibili che durino anche nel tempo. Nello specifico, parleremo qui di skincare con Avène.

Come si crea una skincare routine?

Innanzitutto, bisogna sapere che va fatta sia di mattina che di sera, tutti i giorni, ma soprattutto è di notevole importanza struccarsi sempre prima di andare a dormire. Non struccarsi significa danneggiare la pelle. La skincare con Avène, ma anche in generale, è caratterizzata dall’applicazione di diversi prodotti in una sequenza ben specifica. Per quella mattutina, i passaggi sono i seguenti:
· Detergere la pelle
· Applicare il siero
·Applicare il contorno occhi
· Applicare la crema viso
· Applicare la crema solare

Per quella serale invece abbiamo qualche passaggio in più:
· Struccarsi
· Detergere la pelle
· Utilizzare un esfoliante (delicato se usato spesso)
· Fare una maschera viso (circa 2-3 volte a settimana)
· Applicare il tonico
· Applicare il siero
· Applicare il contorno occhi
· Applicare la crema viso
· Mettere un balsamo labbra

Come si scelgono i prodotti adatti?

La prima cosa da fare per utilizzare i prodotti giusti è quella di capire che tipologia di pelle si ha. Si possono avere numerosissime problematiche dermatologiche, molte anche complesse ma, in linea generale, possiamo far riferimento a 3 macrocategorie:

1. Pelle grassa: per questa tipologia è necessario creare una skincare routine adatta per la pulizia profonda di pori ostruiti ma soprattutto per regolarizzare la produzione eccessiva di sebo. Al contrario di quanto si pensi, anche la pelle grassa necessita di idratazione accostata all’utilizzo di esfolianti e un buon tonico.
2. Pelle secca: è una tipologia di pelle molto sensibile; infatti, tende ad arrossirsi facilmente a causa di agenti esterni come smog e batteri. Necessita di una buona idratazione ma, soprattutto, va protetta con prodotti specifici.
3. Pelle mista: è caratterizzata dalla coesistenza di zone secche e zone più oleose. Per esempio, la zona T (fronte, naso e mento) è quella che mostra maggiore presenza di sebo, mentre le guance fanno parte in genere della zona più secca.

In base a quest’analisi preliminare si vanno a scegliere i prodotti più adatti per le proprie esigenze. Vediamo quindi quali sono i 5 essenziali per fare un’ottima skincare con  Avène:

1. Detergente

Avène ci offre una vasta gamma di detergenti, perfetti per ogni esigenza o preferenza. Si può optare per:

·Mousse detergente, adatta per pelle normale o mista, che oltre ad eliminare il trucco elimina anche le impurità; quindi, si tratta di un prodotto purificante ma allo stesso tempo lenitivo.
·Cleanance gel detergente, adatto a pelle grassa particolarmente sensibile o a tendenza acneica.
·Xeracalm A.D olio detergente, che è invece adatto a pelle molto secca che genera anche una sensazione fastidiosa di prurito.

2. Siero

Per quanto riguarda il siero invece abbiamo:

·Siero concentrato rimpolpante, che è un concentrato mirato alla riduzione delle rughe rendendo la pelle più rimpolpata
·Hydrance boost, che è un siero per rinforzare la barriera cutanea idratandola correttamente.
·Cleanance siero esfoliante A.H.A, che invece restringe i pori riducendo così le imperfezioni.

3. Contorno occhi

In base alla tipologia di contorno occhi che si ha, abbiamo le seguenti alternative:

·Trattamento lenitivo, che ha allo stesso tempo una funzione idratante, emolliente e lenitiva.
·Hyaluron active b3, che offre una tripla correzione per le borse, le occhiaie e le rughe.
·Dermabsolu, un trattamento riempitivo che ridensifica, illumina e nutre

4. Crema viso

La crema idratante va scelta ovviamente in base alla propria tipologia di pelle e Avène ce ne offre una vasta gamma come:

·Hydrance ricca, un’ottima crema idratante che nutre la pelle rendendola elastica per tutto il giorno, adatta soprattutto a pelle secca.
·Hydrance acqua gel, una crema molto valida che idrata e illumina la pelle in un solo istante, adatta soprattutto per le pelli particolarmente disidratate e sensibili.
·Hydrance leggera, una formulazione che idrata delicatamente adatta soprattutto a pelli normali o miste.

5. Protezione solare

A differenza di quanto generalmente si creda, la crema solare va applicata tutti i giorni anche d’inverno perché a priori la pelle va protetta dai raggi UV.  La gamma di skincare con Avéne ci propone diverse soluzioni come:

·Crema schermo minerale SPF 50+ che è una protezione molto alta per pelli intolleranti a filtri chimici e profumi.
·Reflexe solaire SPF 50+ protezione solare per pelli sensibili, in soluzione tascabile.
·Crema colorata SPF 50+ per pelli secche che grazie alla sua formula colorata che uniforma e protegge l’incarnato, ottima soprattutto per chi non può o non vuole utilizzare prodotti make-up.

Insomma, prendersi cura della propria pelle è davvero molto importante, ma ancor di più, è fondamentale farlo nel modo giusto. Bisogna imparare a conoscere la propria tipologia di pelle, magari anche con l’aiuto di un esperto professionista, per poi poter individuare e scegliere i prodotti adatti. Fatta questa premessa, fare skincare con Avène è davvero un’ottima soluzione, grazie anche alla vasta gamma di scelta che offre.

Fonte immagine: Avène, https://www.aveneusa.com/special-offers

A proposito di Eufemia Balasco

Vedi tutti gli articoli di Eufemia Balasco

Commenta