10Dance è il nuovo film giapponese del 2025 diretto da Keishi Otomo, tratto dal celebre manga BL (Boys Love) di Satoh Inoue. Il film è stato distribuito in streaming sulla piattaforma Netflix il 18 dicembre 2025. Un film che parla di passione, ambizione, danza e soprattutto un’intensa attrazione tra i due protagonisti.
La trama
Il film racconta la storia di Shinya Sugiki (Keita Machida), specialista nel valzer, e Shinya Suzuki (Ryoma Takeuchi), campione dei balli latino americani. Due ballerini bravi ed esperti, tutti e due desiderosi di diventare campioni della 10Dance, una maratona di 10 balli, in cui i concorrenti devono cimentarsi in cinque tipi di balli da sala. I due rivali decidono di insegnarsi a vicenda le proprie discipline, così da poter partecipare alla competizione. Gli atleti dei 10 balli devono possedere una notevole versatilità e molta tecnica e si dividono in due discipline: danze standard (valzer, tango, quickstep, valzer viennese, slow foxtrot) e danze latino-americane (samba, cha-cha-cha, rumba, paso doble, jive). Questa rivalità però si trasformerà in un’attrazione romantica tra i due.
10Dance: la scoperta d’identità e i due protagonisti a confronto
Due rivali di danza e due personalità del tutto differenti, ma un solo ritmo da trovare insieme. Suzuki è un personaggio esplosivo così come la sua danza e più festaiolo, mentre Sugiki è più calmo ed elegante. I due si fonderanno insieme e si trasformeranno a vicenda nonostante le diversità. Il film affronta anche una tematica importante legata all’identità sessuale e Suzuki è il personaggio maggiormente legato a questo aspetto. In precedenza, Suzuki ha avuto relazioni solo con donne, ma scopre di provare quegli stessi sentimenti per Sugiki. Una sensazione a lui sconosciuta fino a quel momento, che diventa una scoperta: questo suo conflitto interiore lo porterà a capire di provare dei veri sentimenti per il suo avversario.
Dal manga di 10Dance al live action su Netflix
Il manga originale di 10Dance, iniziato nel 2012, approfondisce meglio la relazione tra i due protagonisti, molto più complessa rispetto a quello che ci viene mostrato nel film. Entrambi fanno fatica a trovare un equilibrio tra il loro desiderio e la loro ambizione nella danza. Grazie al film, la serie ha guadagnato un forte seguito: in Italia è possibile reperire il manga in lingua inglese, che è possibile trovare su store come Amazon. I disegni sono di Satoh Inoue ed è la sua opera di esordio, pubblicata in Giappone dal 2011 su Young Magazine the 3rd. Attualmente sono usciti otto volumi del manga ma la serie è ancora in corso. Quello che c’è di profondo all’interno di 10Dance non è solo l’aspetto tecnico della danza, ma il contatto fisico e il ritmo ci mostrano quei sentimenti inespressi che i due protagonisti lasciano uscire fuori insieme. Non è solo un film per chi ama la danza, ma anche per gli amanti dei film e serie BL (Boys Love).
Foto in evidenza: Netflix

