Boys’ love webcomics: 3 consigli di lettura

Boys' love: 3 consigli di lettura

Cosa sono i boys’ love webcomics?

I webcomics sono sostanzialmente fumetti pubblicati online, la cui popolarità sta significativamente crescendo in tutto il mondo ma la cui origine risale ai primi anni ’90, quando alcuni cartoonist iniziarono ad esplorare Ia capacità della nuova sfera digitale. I boys’ love webcomics per tanto, noti anche come BL webcomics, sono dei fumetti pubblicati online ed incentrati sulla relazione amorosa tra personaggi di sesso maschile. Essi offrono ai lettori un’alternativa forma di intrattenimento, concentrandosi su tematiche come quella dell’amore, dell’amicizia e dell’accettazione di sé all’interno della comunità LGBT+. Probabilmente uno dei motivi per i quali i BL webcomics si sono guadagnati un’enorme popolarità negli ultimi anni è il fatto che riescano a descrivere dignitosamente la complessità delle emozioni e dei sentimenti umani servendosi in molti casi non solo di pannelli egregiamente disegnati ma anche di personaggi e trame avvincenti. Proprio perché i BL webcomics sono in grado di assecondare i gusti di ogni lettore (che esso sia fan del romanticismo, del dramma, della commedia o di molto altro), in questa sede ne proporremo 3 al fine di compiacere gli appassionati del genere ma anche di sollecitare l’attenzione di tutti coloro che poco o nulla ne sanno a riguardo.

I 3 boys’ love webcomics altamente consigliati:

1. Wolf in the house (Park Ji-yeon, 2017 – 2019)

Un gruppo significativamente importante dei boys’ love webcomics è costituito dai BL webtoon, ovvero i fummetti coreani pubblicati online e che raccontano sempre di una storia d’amore tra due personaggi maschili: Wolf in the house ne fa parte.  La storia si apre con il giovane Minsuk che, dopo aver concluso una relazione durata 10 anni, s’imbatte nell’annuncio d’adozione per un Husky Siberiano, Bexan. Per inaugurare questo nuovo capitolo della sua vita, senza troppe esitazioni decide di prendersene cura. Tuttavia dopo aver portato Bexan a casa, realizza di non avere cibo per cani ed è costretto per tanto ad uscire e farne scorta. Fatto ritorno, Minsuk si ritrova dinanzi un ragazzo particolarmente attraente e che, del tutto nudo, siede al tavolo della sua cucina. Due sono le cose dalle quali Minsuk non riesce a distogliere lo sguardo: il collare che il ragazzo indossa ed i suoi occhi, gli stessi di Bexan.

2. The Boy & the Wolf (Z-Pico, 2016 – in corso)

Tra i 3 boys’ love webcomics qui proposti, si fa indiscutibilmente spazio l’affascinante storia di Z-Pico. I protagonisti di questo racconto sono sempre stati fermamente convinti di essere a proprio agio nella quotidianità delle loro vite e che nessuno avrebbe potuto mettere in discussione i loro piani per il futuro. Tutte queste certezze crollano non appena l’uno entra di prepotenza nella vita dell’altro: nonostante siano significativamente diversi, per la prima volta essi sentono di essere davvero guardati da qualcuno e questa sensazione li induce a fuggire da ciò in cui avevano vissuto fino a quel momento e che si rivela essere una prigione.  Il ragazzo di cui non ci è concesso sapere il nome (The Boy) e  colui invece di cui non ci è concesso conoscere il volto poichè indossa sempre una maschera da lupo (The Wolf), diventano così l’uno per l’altro l’unica bussola in questo nuovo mondo in cui si sono perduti. 

3. 19 days (Old Xian, 2013 – in corso)

Esso è uno dei boys’ love webcomics cinesi che hanno avuto particolarmente successo negli ultimi anni e viene aggiornato da Old Xian con una certa regolarità sul sito social Weibo. La storia segue la vita quotidiana di 4 studenti in Cina e ci presenta l’evoluzione dei loro rapporti. Jian Yi è un ragazzo solare e di spirito, in grado di alleggerire anche le situazioni più terribili, nonostante il suo background non sia del tutto roseo. Egli è innamorato del suo amico d’infanzia Zhan Xi e non ha alcuna difficoltà nel palesarlo. Zhan Xi dal canto suo è il più razionale ed equilibrato dei 4 personaggi principali e, pur ricambiando i sentimenti di Jian Yi, non sa come manifestarlo.  Essi frequentano la stessa scuola di Mo Guan Shan ed He Tian. Il primo dei due è un piantagrane, il cui padre è in prigione e  la madre fatica a guadagnarsi da vivere. A dispetto dell’apparenza però, Mo Guan Shan ha un animo premuroso e non è affatto un ragazzo che si abbatte dinanzi alle difficoltà: queste sono le ragioni per le quali He Tian ne è profondamente attratto. Quest’ultimo, il ragazzo più popolare della scuola, ama di fatto stuzzicare e flirtare con Mo: la loro è una sorta di relazione amore-odio, poichè He Tian non è mai stato discreto nel manifestare la sua attrazione fisica nei confronti del «Piccolo Mo», come egli è solito chiamarlo, e questo ha indotto Mo in un primo momento a credere che egli lo stesse solamente prendendo in giro. 

Fonte immagine in evidenza: copertina ufficiale del webtoon di Z.Pico su Tapas 

A proposito di Mirea Decandia

Vedi tutti gli articoli di Mirea Decandia

Commenta