5 personaggi carismatici delle serie tv.
Il carisma può essere un’arma potente per manovrare le menti e conquistare l’ammirazione e questi personaggi qui ce l’hanno dimostrato. Alcune delle personalità più attraenti e suggestive dell’universo televisivo hanno dominato la scena e ammaliato il pubblico con le loro caratteristiche seduttive. In mezzo al turbine della narrazione, spiccano proprio loro, i veri protagonisti, la principale forza della serie TV.
Quanti hanno guardato intere stagioni soltanto per quell’unico personaggio? How I met your mother è fantastica, ma ve la immaginereste senza Barney Stinson? La casa di carta è stata un incredibile successo, ma senza Berlino ci sarebbe stata una considerevole mancanza di show. Ed è proprio qui che risiede la bravura di uno sceneggiatore: oltre alla stesura di una trama interessante e di puntate accattivanti, una cosa che fa la differenza è proprio creare un personaggio (magari anche secondario) così ben scritto e articolato dall’interno da balzare subito all’occhio del pubblico e restare impresso nell’immaginario artistico.
Nel nostro articolo rendiamo omaggio a 5 tra i più carismatici personaggi delle serie TV, soltanto alcuni di quelli maggiormente ricordati dagli spettatori di tutto il mondo per la loro presenza scenica, segnata soprattutto da un’intelligenza brillante, un’influenza sugli altri personaggi e sulla storia, un carattere complesso e misterioso, e spesso da un tocco di pungente sarcasmo.
5 tra i personaggi più carismatici delle serie TV
Frank Underwood – House of Cards – Gli intrighi del potere (Personaggi carismatici, 2013-2018)
Lo squalo della politica Frank Underwood è un vero e proprio dominatore di masse, con una morbosa ossessione per il potere; un personaggio che ha reso House of Cards, serie pioniera di Netflix, un assoluto capolavoro sulle oscurità governative. Kevin Spacey incarna in maniera perfetta la contorta personalità del politico più temuto della televisione, un uomo dalle innate e persuasive qualità oratorie e dal maniacale desiderio di vittoria e rivalsa professionale. Un demone in giacca e cravatta, un predatore pronto a distruggere qualunque ostacolo gli si ponga davanti.
Tyrion Lannister – Il Trono di Spade (Personaggi carismatici, 2011-2019)
Forse forse potremmo definirlo il miglior personaggio di Game of Thrones, Tyrion Lannister è un po’ la costante di tutto l’universo creato da George R.R. Martin. Un individuo impossibile da non amare per la sua sottigliezza e il suo irresistibile senso dell’umorismo, talvolta anche autoironico, ma soprattutto per la costruzione emotiva del suo personaggio. Tyrion, infatti, è un uomo di gran cuore, molto legato alle persone che ama, in particolare i suoi fratelli, ed estremamente altruista nei riguardi di chi ha bisogno di aiuto. Tuttavia, negli scontri con i suoi nemici usufruisce della sua diabolica intelligenza e, attraverso l’inganno e la crudeltà, riesce sempre ad ottenere la meglio contro gli avversari. Ed è proprio questo dualismo tra il bene e il male, tra il positivo e il negativo a forgiare uno dei personaggi più carismatici delle serie TV. La complementarietà dei due lati caratteriali lo collocano sotto i riflettori per abbagliare ed illuminare la narrazione epica della serie.
Annalise Keating – Le regole del delitto perfetto (2014-2020)
Quando si dice “una donna con gli attributi” parliamo naturalmente di lei: la tirannica avvocatessa Annalise Keating, protagonista de Le regole del delitto perfetto, una delle migliori serie televisive con uno dei protagonisti più carismatici di sempre. Una donna pronta a tutto per raggiungere i suoi obiettivi, un intelletto fuori dalla norma che le permette di arginare, manipolare e demolire chiunque le stia attorno pur di ottenere quello che vuole. Uno spietato antieroe dotato di un’ardente astuzia e una sagacia distruttiva. Ciononostante non possiamo definire la Keating come “cattiva”, perché questo personaggio dallo sguardo fulmineo e dall’apparente animo oscuro è in realtà una donna dalle profonde fragilità con un passato difficile che ha plasmato la sua tenebrosa personalità. In più occasioni, la Keating ha dimostrato di essere una persona di cuore, disposta a sacrificare tutto per proteggere le persone che ama.
Gregory House – Dr. House – Medical Division (2004-2012)
Ovviamente non poteva mancare lui, il cinico dottor Gregory House, primario del reparto di medicina diagnostica e controversa personalità dalla mente geniale e dall’animo saturo di mistero. Un medico che infrange completamente i tradizionali metodi di lavoro e ricorre a tecniche poco ortodosse per scoprire le malattie dei suoi pazienti. Un individuo anticonformista, solitario, disilluso, con un’intelligenza folgorante e una pungente ironia che lo rivestono di un fantastico carisma. Ciò che contribuisce alla bellezza di questo personaggio è anche la sua sensibilità repressa, una componente che affascina ancor di più gli spettatori. Colui che appare come un medico disinteressato nei confronti della vita e degli altri, è in realtà una persona fragile ed altruista, infatti il dottor House in varie puntate rischia la sua stessa vita per salvare i suoi pazienti dalla morte.
Walter White – Breaking Bad (2008-2013)
Oscar al miglior egocentrismo e Golden Globe per la migliore malvagità a Walter Hartwell White, detto Walt, protagonista, e anche antagonista, della madre di tutte le serie TV Breaking Bad. Un comunissimo professore di chimica che si trasforma in uno spietato e temuto signore della droga. Un personaggio dotato di una spiccata intelligenza che utilizza in maniera spaventosamente magistrale nelle situazioni estreme per ottenere quello che vuole. La perfidia e l’assenza di umanità rivestono White di un irresistibile carisma e nonostante le sue azioni spregevoli, lo spettatore non può che rimanere affascinato da una personalità così contorta e subdola. Da eroe ad antieroe fino a trasformarsi in un autentico villain, è inutile negare quanto questo personaggio abbia suscitato un’immensa approvazione di massa e inciso sulla storia della televisione.
Fonte immagine in evidenza: The Movie Database