Quando pensiamo a personaggi di serie TV o film, li associamo quasi sempre agli attori che li hanno interpretati e ci sembra impossibile immaginarli con un altro volto. Sappiamo però che il mondo del cinema è costantemente in evoluzione e spesso alcuni ruoli vengono affidati solo dopo una lunga serie di provini, rifiuti e ripensamenti. Scopriamo oggi quali sono 5 personaggi che sono stati quasi interpretati da qualcun altro, per riflettere su come la percezione che il pubblico ha di una figura venga ampiamente influenzata da chi la interpreta, e su come i film che conosciamo sarebbero potuti essere se il cast fosse stato diverso.

1. Claire Danes nel ruolo di Rose (Titanic, 1997)
Tutti conosciamo la storia d’amore tra Jack e Rose, due giovani provenienti da classi sociali opposte che si innamorano sulla nave Titanic. Accanto a Leonardo DiCaprio avremmo potuto vedere non Kate Winslet, bensì Claire Danes: il ruolo di Rose fu inizialmente offerto a quest’ultima, ma l’attrice lo rifiutò perché aveva appena finito di girare Romeo + Juliet con lo stesso DiCaprio a Mexico City (la stessa città dove si sarebbero svolte le riprese di Titanic), e dichiarò di non voler apparire subito in un altro film romantico.

2. Jennifer Lawrence nel ruolo di Serena van der Woodsen (Gossip Girl, 2007)
Tra i duo più iconici della serie TV ambientata nell’Upper East Side di New York c’è quello di Blair e Serena, interpretate rispettivamente da Leighton Meester e Blake Lively. Anche l’attrice Jennifer Lawrence provò a entrare nel cast facendo un provino per il ruolo di Serena: aveva solo 16 anni e non ottenne la parte. Il successo per lei sarebbe però arrivato poco tempo dopo con la saga di Hunger Games: grazie al ruolo di Katniss Everdeen, è diventata un’icona del cinema contemporaneo.

3. Lucy Hale nel ruolo di Hannah Montana (Hannah Montana, 2006)
Lucy Hale è una delle star principali della serie Pretty Little Liars, ma l’attrice ha rivelato di aver fatto molti provini nella sua carriera. Quello per la serie Disney Hannah Montana ha contribuito a consolidare la sua passione per la recitazione. In un’intervista, Hale ha confermato di aver provato a ottenere il ruolo di Hannah all’età di 14 anni, ma l’attrice venne rifiutata. Qualche anno dopo la parte sarebbe andata a Miley Cyrus.

4. John Travolta nel ruolo di Forrest Gump (Forrest Gump, 1994)
Questo film ha come protagonista un ragazzo che si ritrova involontariamente al centro di grandi imprese, diventando parte della storia americana. Grazie a Forrest Gump, Tom Hanks vinse il premio Oscar come Miglior attore protagonista. Il ruolo fu inizialmente offerto a John Travolta, che decise di rifiutarlo per interpretare Vincent Vega in Pulp Fiction. Sebbene nel 2007 affermò di non essersi pentito della sua decisione, in seguito dichiarò che quel rifiuto era stato un tremendo errore.

5. Rachel McAdams nel ruolo di Andy Sachs (Il diavolo veste Prada, 2006)
Dopo il successo di Mean Girls e The Notebook, avremmo potuto vedere Rachel McAdams nel ruolo di Andy Sachs in Il diavolo veste Prada. L’attrice era la candidata favorita per il ruolo (che le fu proposto ben tre volte), ma rifiutò per prendersi una pausa da Hollywood. L’attrice ha dichiarato che in quel momento sapeva di star perdendo una grande opportunità, ma era consapevole che la sua salute mentale fosse più importante.
Una scelta di casting può bastare a cambiare il destino di un film o di un attore. Questi esempi ci dimostrano come siano gli interpreti a concretizzare i personaggi sullo schermo, trasformandoli in icone indimenticabili nell’immaginario collettivo.
Fonte immagine: Freepik (freepik)

