Anime romantici da guardare: i 7 più belli

Anime romantici da guardare, i 7 più belli

Ci sono migliaia di anime e spesso risulta difficile fare una classifica o semplicemente diventa complesso consigliarne solo 5 o anche 10, proprio per questo in questo articolo ci concentreremo su un singolo genere, quello romantico. Pertanto se state cercando anime romantici da guardare in solitaria o magari con la vostra metà allora quest’articolo è perfetto per voi. Potrete trovarli sia su Netflix che su Crunchyroll, alcuni fanno parte dell’abbonamento premium mentre altri sono guardabili sopportando le continue pubblicità.

7)  Host Club – Amore in affitto

N. episodi: 26

Tra gli anime romantici è piuttosto famoso seppur vecchio, risale infatti al 2006, nonostante tutto merita di essere in questa lista. Si tratta di una parodia del genere shoujo e ne presenta i tratti più caratteristici, mette in ridicolo i clichè più comuni e fa anche ridere. Nonostante questi elementi parodici i personaggi sono ben caratterizzati e si porta avanti una storia d’amore interessante che si evolve nel corso degli episodi.

6)  Nana

N. episodi: 47

È considerabile come uno degli anime romantici che ha fatto la storia del genere e come quello precedente risale al 2006. La storia tematizza l’amicizia che si crea tra due ragazze con lo stesso nome che si trasferiscono a Tokyo per dare una scossa alla propria vita e se una è una punk rocker ambiziosa, l’altra è fragile e delusa in amore. Diversamente dalla maggior parte degli anime di questa lista qui non si presenta una classica storia d’amore, al contrario c’è un retrogusto un po’ amaro: tradimenti, amori non corrisposti e scelte sbagliate sono gli elementi principali dell’opera. Insomma, si tratta di un’anime più vicino alla realtà in cui si mostra l’amore ma anche i problemi causati da esso.

5)  Given

N. episodi: 11

Si tratta di uno dei boys love più famosi ed apprezzati di sempre, la storia vede due ragazzi avvicinarsi l’uno all’altro per puro caso: una chitarra da accordare. Iniziano cosi ad interagire e passare più tempo insieme migliorando i propri rapporti e conoscendosi sempre più. Si tratta di liceali e del primo amore, pertanto è chiaramente indirizzato agli adolescenti, ai ragazzi e ragazze che imparano a conoscere se stessi e la propria sessualità in un mondo in cui la rappresentazione della diversità non è mai stata il massimo, quanto meno fino a qualche anno fa.

4)  Toradora

N. episodi: 25

I protagonisti sono due persone opposte tra loro che decidono aiutarsi a vicenda per avvicinarsi alla propria cotta, inutile dire che alla fine i due si innamorano l’uno dell’altro. È qualcosa che si capisce dal primo episodio, un clichè piuttosto comune che però non rovina la visione dell’opera, anzi è interessante vederli avvicinarsi sempre di più nonostante le loro differenze.

3)  Romantic Killer

N. episodi: 12

                             Cosa accadrebbe se una creatura magica volesse spingere una persona ad amarne un’altra?

Questo è ciò che accade in quest’anime romantico che ha come protagonista una liceale di nome Anzu Hoshino. La ragazza ha una vita apparentemente perfetta: gioca ai videogiochi, mangia cioccolato e accarezza continuamente il suo amato gatto. Tutto questo termina quando un essere magico la trasporta in una realtà alternativa priva delle sue cose preferita ma piena di ragazzi interessati a lei. Scopre allo stesso tempo che l’unico modo per far riapparire le sue cose preferite è quello di perseguire la via dell’amore e sebbene lei non abbia intenzione di farlo si creano situazioni imbarazzanti o in cui la sua determinazione vacilla. Si tratta inoltre di uno degli anime romantici più recenti della lista, infatti è stato rilasciato solo l’anno scorso, per questo rispetto agli altri presenta delle animazioni piuttosto belle.

2)  Violet Evergarden

N. episodi: 13

La protagonista è Violet Evergarden, una ragazza che ha vissuto un’esistenza unicamente all’interno dell’esercito e che dopo la guerra deve iniziare una nuova vita. Viene adottata dalla famiglia Evergarden ed assunta in un azienda di scrittura, inizialmente nel ruolo di postina. Sebbene apprezzi il suo lavoro rimane affascinata da un altro ruolo nell’ufficio: le Auto Memories Dolls, il cui scopo è redigere testi per coloro che non sanno leggere e scrivere, si tratta di un ruolo che le permette di capire il significato di alcune emozioni e sentimenti che non riesce a comprendere. Quindi nel corso degli episodi osserviamo Violet lasciarsi alle spalle il suo vecchio soprannome “L’arma” e riappropriarsi dei sentimenti perduti, tra cui l’amore. Se volete piangere quest’anime romantico è perfetto per voi.

1)  Your lie in April

N. episodi: 22

Amore e musica spesso sono legati tra loro, molto spesso la musica è un modo per trasmettere i propri sentimenti, amplificarli e ancora più frequentemente è un modo per legarsi ad una persona. Non è un caso se quasi ogni coppia ha una canzone preferita, una canzone che ricorda loro il primo bacio o il loro primo incontro. L’anime in questione è uno dei migliori del suo genere: fa piangere, ridere ed oltre l’amore presenta temi come la morte, depressione ed altri. Si tratta di uno degli anime romantici più famosi di sempre, riesce a commuovere ed emozionare sia per la storia in sé che per il modo in cui vengono suonati i brani musicali.

 

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

A proposito di Raffaele Pepe

Nato nel 2001, si appassiona sin da piccolo alla cultura e alla storia dell'Oriente, cosí inizia gli studi presso l'Orientale. É anche un amatore della lettura e dei prodotti audiovisivi.

Vedi tutti gli articoli di Raffaele Pepe

Commenta