Brighter Days Ahead: il nuovo progetto di Ariana Grande

Brighter Days Ahead: il nuovo progetto di Ariana Grande

Con il termine della stagione degli awards segnato dagli Oscar 2025, Ariana Grande ha messo in pausa la promozione di Wicked per Brighter Days Ahead, titolo del suo cortometraggio e sottotitolo della versione deluxe del suo settimo album in studio Eternal Sunshine, entrambi pubblicati il 28 marzo 2025.

Perché Brighter Days Ahead?

Il disco Eternal Sunshine è deliberatamente ispirato al film Se mi lasci ti cancello (in lingua originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind): la storia segue il personaggio di Clementine (interpretata da Kate Winslet) che si rivolge alla Lacuna Inc. per cancellare tutti i ricordi della sua relazione con il fidanzato Joel (interpretato da Jim Carrey). Nel video musicale del singolo We can’t be friends (wait for your love), Grande ricostruisce a grandi linee la trama del film, calandosi nei panni della protagonista, chiamata Peaches, e rinominando la compagnia Brighter Days Inc.

Brighter Days Ahead: The Short Film

Il cortometraggio si apre con una delle scene finali del video musicale precedentemente citato, seguita dalla visione della sala d’attesa della Brighter Days Inc. Incontriamo nuovamente il personaggio di Peaches, ormai anziana, che si sottopone al trattamento di rivisitazione dei ricordi fornito dell’agenzia. Dopo essere stata accompagnata in una sala che ricorda il Cerebro dell’universo X-Men, Peaches rivive quattro momenti del suo passato:

  1. Il primo ricordo, accompagnato dalla traccia Intro (end of the world), consiste in una serie di filmati che ritraggono l’infanzia di Grande, trascorsa in compagnia del fratello, dei genitori e dei nonni.
  2. Il secondo ricordo ruota intorno alla figura di Ariana Grande come popstar che si esibisce con i brani Eternal sunshine e Dandelion. Nella scena appaiono due pilastri della carriera musicale dell’artista, ovvero lo strumento per la stratificazione vocale e i fan.
  3. Il terzo ricordo mostra una versione in rovina della casa apparsa nel video musicale di We can’t be friends, mentre il nuovo singolo Twilight zone viene riprodotto in sottofondo. La distruzione continua all’esterno dell’abitazione finché, sotto le note di Supernatural, Grande viene aspirata da una luce soprannaturale, immortalata anche nella copertina di Eternal Sunshine Deluxe.
  4. Il quarto ricordo ricostruisce la storia di Frankenstein, con Ed Butera (padre di Grande) nei panni di un dottore della Brighter Days Inc. che cerca di riportare in vita la figlia. L’accompagnamento musicale di Hampstead mostra il passaggio dal primo tentativo fallito al successo, raggiunto con l’aiuto della musica stessa.

Dopo un filmato della cantante da bambina che invita a vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo, il corto si chiude con i titoli di coda, in cui Grande viene riconosciuta come co-scrittrice, co-regista e co-produttrice esecutiva del progetto.

Eternal Sunshine Deluxe

I temi di amore, perdita e crescita affrontati nella breve esperienza cinematografica trovano espressione musicale nelle nuove tracce dell’edizione deluxe di Eternal Sunshine. L’album include sei pezzi, interamente scritti e co-composti da Grande, di cui il primo è una versione estesa di Intro (end of the world), una delle fan favorite del disco originale. Le altre cinque canzoni sono completamente inedite, ma musicalmente coerenti con la discografia dell’artista: Twilight zone e Warm riprendono il classico pop di Eternal Sunshine e Sweetener, mentre Dandelion e Past life si avvicinano alla trap e all’R&B, generi distintivi rispettivamente di Thank u, next e Positions. La traccia finale dell’album, intitolata Hampstead in onore della zona di Londra dove Grande ha vissuto durante le riprese di Wicked, è stata descritta dalla cantante come il pezzo più bello che abbia mai scritto: particolarmente incisiva è la ripetizione dell’espressione «I do», che in inglese si usa anche come promessa di matrimonio. Che la scelta sia stata intenzionale o meno, è un modo geniale per concludere un album che narra la fine di una relazione e l’inizio di nuovi amori.

Fonte immagine: IMDb

Fonte video: YouTube

 

Altri articoli da non perdere
Joaquin Phoenix e Rooney Mara nel nuovo film di Pawlikowski: The Island

Quello di andare a vivere su un'isola deserta è un sogno che molte persone hanno avuto modo di accarezzare, seppur Scopri di più

Dead to me (amiche per la morte) | Recensione
Dead to me (amiche per la morte) recensione

“Ho sempre saputo che il mio show non sarebbe durato a lungo”, è così che ha commentato Liz Feldman, creatrice Scopri di più

Indovina chi viene a cena? Un’analisi
Indovina chi viene a cena?

Nella storia del black cinema è impossibile non citare Indovina chi viene a cena?, un film che ha tutti i Scopri di più

La linguistica nell’intrattenimento audiovisivo: 3 lingue del fantasy
La linguistica nell'intrattenimento audiovisivo: 3 lingue del fantasy

La linguistica nell'intrattenimento audiovisivo rappresenta un affascinante campo di studi il cui risultato sono delle autentiche conlangs (constructed languages), lingue Scopri di più

Biancaneve: il primo lungometraggio Disney
Biancaneve: il primo lungometraggio Disney

Biancaneve e i sette nani è il primo lungometraggio che è stato prodotto dalla Walt Disney Productions e viene anche Scopri di più

Come può uno scoglio: Pio e Amedeo tornano al cinema

Il 21/12/2023 noi di Eroica Fenice abbiamo avuto il piacere di partecipare alla prima di Come può uno scoglio, la Scopri di più

A proposito di Cristina Esposito

Vedi tutti gli articoli di Cristina Esposito

Commenta