Chi sono i gemelli Sprouse: vita e carriera cinematografica

Chi sono i gemelli Sprouse

Dylan e Cole Sprouse nascono nel 1992 ad Arezzo, in Italia. I loro genitori lavoravano all’epoca in quella città (insegnavano inglese), e a sei mesi dal parto tornano in California. Qui i bambini intraprendono la loro carriera nel mondo televisivo a soli 6 mesi, partecipando ad una pubblicità. All’età di 7 anni, invece, compaiono nel loro primo film insieme ad Adam Sandler Big Daddy – un papà speciale, in cui entrambi interpretano un unico ruolo, il figlio del protagonista. Da qui, i gemelli Sprouse proseguono la loro carriera ricoprendo dei ruoli in svariati film. È dal 2005 che loro carriera prende una svolta, diventando i protagonisti di Zack e Cody al Grand Hotel. 

I gemelli Sprouse in Zack e Cody al Grand Hotel 

Zack (Dylan) e Cody (Cole) Martin sono due gemelli che vivono all’Hotel Tipton, dove la madre lavora come cantante alle serate d’intrattenimento dell’albergo. La serie si sviluppa attraverso le continue avventure e peripezie dei gemelli all’interno del Grand Hotel, alle prese con un direttore che cerca di mantenere l’ordine e altri personaggi che fanno da contorno come Maddie, interpretata da Ashley Tisdale, e London Tipton, interpretata da Brenda Song.  
I gemelli Sprouse hanno, grazie alla serie di Disney Channel, assicurato il loro successo su scala mondiale, creando un gran seguito che aumenterà col tempo. 

I gemelli Sprouse in Zack e Cody sul ponte di comando 

A seguito del grande successo riscosso dalla prima serie, Disney Channel propone un sequel in cui i gemelli, ormai adolescenti, si spostano dall’hotel alla nave da crociera del signor Tipton, dove ritroveranno vecchi amici e ne faranno di nuovi, sempre alla mercè di Mosby, ex direttore dell’Hotel Tipton. Questo sequel, seguito tra l’altro da un film spin-off, non ha fatto altro che consolidare il successo che aveva avuto la precedente, aumentando ulteriormente la notorietà dei gemelli Sprouse.  

 Carriere separate

Dopo il successo e la fama che già da bambini i gemelli Sprouse hanno sperimentato, le loro strade si dividono, ed entrambi si aprono la strada verso progetti cinematografici diversi.  
Cole dal 2016 viene scelto per il ruolo di Judhead Jones nella rinomata serie televisiva Riverdale, un young adult dalla trama inquietante e angosciante, basata sull’omonimo fumetto. È principalmente questo ruolo che ha segnato la carriera individuale di Cole, che ha inoltre contribuito alla nascita della storia d’amore con Lili Rehinart, anch’essa attrice in Riverdale. Nonostante sia stato il ruolo di Jughead ad affermare la sua fama sul piano individuale, Cole prende successivamente parte ad altri progetti quali: A un metro da te (2019); Borrasca, un podcast prodotto da lui stesso (2020); Moonshot (2021) con Lana Condor. 

Per quanto riguarda Dylan, nel 2017 viene scelto come protagonista del film thriller Dismissed e, nello stesso anno, prende anche parte al film Banana Split. Il punto più alto della sua carriera arriva però nel 2020, quando ottiene il ruolo di Trevor nella famosissima serie di libri After che aveva spopolato prima su Wattpad, e poi adattata a pellicola cinematografica. Oltre alla sua carriera da attore, Dylan è molto seguito sui social grazie anche alla sua relazione con Barbara Palvin, famosa modella di Victoria’s Secret, diventata da poco sua moglie; Dylan è, infatti, l’unico dei gemelli Sprouse ad essere sposato. 

 
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Nicole Nocera

Vedi tutti gli articoli di Nicole Nocera

Commenta